MYTHOS PRIMIERO DOLOMITI: I ‘MITI’ AL VIA. SPRINT FINALE PER LE ISCRIZIONI

MYTHOS PRIMIERO DOLOMITI: I ‘MITI’ AL VIA. SPRINT FINALE PER LE ISCRIZIONI

Tony Longo

In Primiero si ‘scaldano i pedali’ per la gara di mtb Mythos Primiero Dolomiti
Per domenica 11 settembre sono in arrivo i grandi protagonisti delle ruote grasse
Ancora pochi giorni per aggiudicarsi un posto in griglia di partenza
Ultimo giorno per iscriversi alla combinata ‘Rainbow MTB Challenge’ al prezzo speciale di 85 Euro

In Primiero, nella valle trentina verde di nome e di fatto, si inizia a fare sul serio per la gara di mtb Mythos Primiero Dolomiti di domenica 11 settembre e arrivano già i primi nomi dei campioni iscritti. Daranno vita alla sfida Marathon di 83,5 km dalla pittoresca Fiera di Primiero i big Alexey Medvedev (Soudal Leecougan International Team), il quale tenterà di riconfermarsi dopo la vittoria della scorsa edizione, i compagni di squadra Tony Longo, tra i più forti bikers italiani con oltre 100 vittorie conquistate e maglia azzurra per 25 volte in carriera, Daniele Mensi, Stefano Valdrighi e Massimo Rosa. Lo Scott Racing Team schiera il ‘mostro sacro’ della mtb italiana Juri Ragnoli, tre volte tricolore ai campionati marathon, Jacopo Billi, Andrea Siffredi e Cristian Cominelli, campione del mondo 2009 della staffetta a squadre di cross country. Grande attesa per il campione europeo Fabian Rabensteiner ed il campione nazionale austriaco Daniel Geismayr, vincitori della classifica generale a coppie alla SwissEpic 2022.
Per i colori del team KTM Alchemist Powered Brenta Brakes gareggeranno il valtellinese Mattia Longa, Lorenzo e Nicolas Samparisi e il più giovane della squadra Dario Cherchi.
A rendere interessante la gara ci saranno Samuele Porro, il quale ha indossato per ben 5 volte la maglia tricolore, Johnny Cattaneo, campione italiano mtb marathon 2010 con la bellezza di 70 successi in carriera, il campione norvegese Ole Hem, Domenico Valerio, vincitore della Marathon dell’Altopiano-Gallio, Matthias Alberti e l’ex professionista su strada Riccardo Chiarini.
Al femminile sono iscritte fra le altre l’altoatesina Sandra Mairhofer, seconda alla Mythos Primiero Dolomiti 2021 nonché campionessa del mondo di Triathlon Cross e prima nell’XTerra European Championship, e Debora Piana, terza l’anno scorso a Primiero e prima quest’anno alla 100 Km dei Forti Classic.
Per Elite, Under23 e Master ci saranno da affrontare 3400m di dislivello sui divertenti single track con continui saliscendi dopo il primo GPM in località Col dei Cistri, gli sterrati nella Val di Roda che porteranno i bikers alle porte di San Martino di Castrozza attraverso la discesa tecnica di Col e le spettacolari salite di Malga Ces e quella verso Pian dei Canoni a 1850m, la “cima Coppi” di giornata. L’avvincente percorso propone ancora un po’ di adrenalina sulle piste del Bike Park (Tognola) e sulla successiva salita per Malga Crel, quindi si toccherà la Forcella Calaita per poi puntare a Passo Cereda col muro del Mito, che presenta uno strappo asfaltato con pendenza del 20%. Da Imer i giochi saranno ormai fatti e il traguardo di Fiera di Primiero si raggiungerà in un battibaleno.
Imer, la porta di Primiero alle Dolomiti, ospiterà inoltre la partenza del percorso Easy (37,2 km e 1000m/dsl), mentre da San Martino di Castrozza scatterà il Classic con 56,2 km e 1700m/dsl da gustarsi tra le incantevoli Pale di San Martino. Entrambi i percorsi saranno aperti anche agli e-bikers che non badano al risultato in classifica ma amano pedalare immersi nell’area protetta del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino.
La società organizzatrice ‘Pedali di Marca’ ha molta cura dei dettagli e per tutti i concorrenti ha stilato un sostanzioso programma con servizi di trasporto, bike parking sorvegliati e trasporto sacche, per garantire ai suoi ‘miti’ una giornata di divertimento e spensieratezza all’ennesima potenza.
Ultimo giorno per iscriversi alla combinata “Rainbow MTB Challenge” al prezzo speciale di 85 euro. L’interessante combinata unirà gli eventi ‘mondiali’ ‘Mythos’ di settembre e la Capoliveri Legend Cup, in calendario il 15 ottobre all’Isola d’Elba. Ancora pochi giorni per iscriversi alla Mythos Primiero Dolomiti. Percorsi eccezionali pronti, pacco gara strepitoso pronto, la Valle di Primiero è pronta ad accogliere i leggendari ‘miti’ in griglia di partenza.
Info: www.mythosprimiero.com

Comments are closed.