TEAM ROBINSON TRENTINO ORO IN SVEZIA. TANEL & KLETTENHAMMER ALLA “VASA” NOTTURNA

TEAM ROBINSON TRENTINO ORO IN SVEZIA. TANEL & KLETTENHAMMER ALLA “VASA” NOTTURNA

220304 vasaloppet nattvasan foto henrik hansson

La 90 km a coppie in notturna dominata dal duo altoatesino

La ‘Nattvasan 90’ in tecnica libera porta la firma del Team Robinson Trentino

Klettenhammer esce di pista e rovina uno sci, ma con Tanel sono irresistibili

Il pubblico gridava “Italia, Italia”! Domani la mitica Vasaloppet in classico

Non serve dire molto a proposito di Vasaloppet. Con i suoi 100 anni è la gara di fondo più importante al mondo, e sommando la Winter Week di sci di fondo e la Summer Week di mountain bike e running conta quasi 100.000 iscritti ogni anno. Dal 1922 ad oggi sono oltre 1.600.000 i partecipanti che hanno tagliato il mitico traguardo di Mora, in Svezia.

Il ‘padre’ della Vasaloppet è Anders Pers, di Mora, il quale volle ricordare la lunga maratona con gli sci effettuata dal principe Gustav Eriksson Vasa nel 1521, da Mora verso la Norvegia per mettersi in salvo dai Danesi.

Domani, 6 marzo, scatterà da Sälen la 98.a Vasaloppet proprio 100 anni dopo la prima del 1922. Anche stavolta l’evento è full, con 15.800 iscritti, ma in totale sono oltre 50.000 i partecipanti della Winter Week 2022.

La mitica granfondo svedese, a cui si è ispirata l’altrettanto celebre Marcialonga (50.a edizione quella prossima del 29 gennaio 2023), comprende tutta una serie di gare tra cui anche la ‘Nattvasan 90’, una competizione in tecnica libera di 90 km in notturna, da affrontare individualmente oppure in coppia.

Una lunga introduzione, d’obbligo con la Vasaloppet, per dire che il Team Robinson Trentino con i suoi due splendidi ‘rampolli’ Matteo Tanel e Patrick Klettenhammer ieri notte ha vinto, e alla grande, la ‘Nattvasan 90’.

Una gara sullo stesso tracciato e distanza della Vasaloppet, 90 km da Sälen a Mora, ma da affrontare di notte col faretto in testa. E in testa la ‘Nattvasan 90’ l’hanno disputata ieri dal primo all’ultimo chilometro i due altoatesini del Team Robinson Trentino. I due dalla tuta azzurra sono passati per primi a tutti i punti di controllo, Smågan, Mångsbodarna, Risberg, Evertsberg, Oxberg, Hökberg e Eldris per chiudere tra gli appalusi a Mora dopo 3h51’46”.

Un successo per nulla scontato, perché dopo circa 60 km Klettenhammer ha avuto un problema al faretto e ha dovuto spegnerlo. È stato così che in un punto particolarmente buio è finito su un tratto non innevato di asfalto ed ha letteralmente abraso uno sci. L’adrenalina dell’essere sempre al comando e gli incitamenti di Tanel (per nulla al mondo dell’idea di arrendersi!) hanno però aiutato l’altoatesino di Dobbiaco a proseguire la gara. Così assieme al compagno del Team Robinson Trentino Matteo Tanel, originario di Bronzolo che ora vive a Rasun di Sotto, campione del mondo in carica e vincitore della Coppa del Mondo di skiroll, ha centrato un obiettivo che sembrava impossibile. Il distacco della seconda coppia composta da Lars Bovold e Vegard Øvrevik del Team Sentrum Sport Trysil è di ben 30’52”!

Il ‘tempone’ di Tanel e Klettenhammer è di poco lontano da quello dello scorso anno di Gjerdalen, che ha vinto la Vasaloppet in classico in 3h28”. Emozionati e festeggiati al traguardo, i due italiani hanno ricevuto soprattutto i complimenti del “patron” del Team Robinson Trentino Gianni Casadei e del team manager Bruno Debertolis.

“È stato bello – ha detto Tanel all’arrivo -, siamo andati via subito fin dall’inizio, dopo soli 4 km, ci siamo fatti praticamente i 90 km da soli. Bellissima, una gara emozionante, nel bosco a distanza di pochi chilometri c’era gente col fuoco acceso, con le motoslitte, era anche abbastanza fresco però siamo riusciti a fare quello che volevamo, ci siamo veramente divertiti tanto. C’erano dappertutto luci, candele, fiaccole, sembrava di essere davvero in una fiaba. Stupendo anche il tifo di tutta la gente, a pochi chilometri dal traguardo c’era un gruppo di una ventina di persone che gridava ‘Italia, Italia!’. Ci siamo divertiti da matti, nonostante la caduta di Klettenhammer a circa 30 km dall’arrivo dove ha distrutto gli sci, praticamente ha fatto una derapata in strada in un punto dove non ci si vedeva molto bene. I nostri sci erano veramente delle bombe, devo ringraziare il Team Robinson perché hanno speso ore ed energie per noi due. Siamo davvero super contenti”.

Sorride anche Patrick Klettenhammer: “Bellissima gara, sono contento di aver potuto partecipare grazie al Team Robinson, senza di loro non sarebbe stato possibile. Siamo andati subito via, col mio miglior compagno di fuga!” E Tanel ribatte: “È stato un onore, per la mia ultima gara di stagione, lui ha fatto un regalo a me e io a lui, perché altrimenti non avrebbe mai trovato un disperato come me per fare questa gara assieme, dopo un anno che ci alleniamo sempre di notte è stata una bellissima esperienza. Diciamo che… quando si sposerà gli farò da testimone e lui lo farà a me! Grazie a Teresa (la fidanzata, ndr) che mi ha permesso di essere qua e che mi ha seguito tutta la notte con il ‘live’. È stato bello, adesso lavoriamo per quelli di domenica, dovranno andar forte anche loro così finiamo in bellezza…”

Il Team Robinson Trentino in effetti domani sarà ai nastri di partenza della Vasaloppet, ma purtroppo senza gli atleti di punta. Impossibile prendere il via per gli atleti russi, per la deprecabile situazione in Ucraina, la punta di diamante norvegese Thomas Gifstad è a letto col Covid, insomma team a ranghi ridotti in quella che doveva essere la gara clou di stagione. Nella prova Ski Classics in gara solo Kristoffersen e le due ragazze, Frida Erkers e Chiara Caminada.

Info: www.robinsonskiteam.com  

Comments are closed.