PUSTERTALER: NOVITÀ PER IL SABATO. LA PRATO PIAZZA SARÀ “ICONIC CLIMB”

PUSTERTALER: NOVITÀ PER IL SABATO. LA PRATO PIAZZA SARÀ “ICONIC CLIMB”

Johannes Eklöf – Ph. Newspower.it

Pustertaler Ski-Marathon 3Zinnen Dolomites il 14-15 gennaio
Prato Piazza Mountain Challenge: 7 km di “iconica salita”
Dalla Val Fiscalina la 62 km pronta a stupire il sabato
La 30 km dalla Nordic Arena di Dobbiaco si fa più accattivante

La più grande ed epica salita della stagione XIV del circuito Ski Classics sarà racchiusa nell’appuntamento della 47.a Pustertaler Ski-Marathon 3Zinnen Dolomites. La Prato Piazza Mountain Challenge di domenica 15 gennaio decreterà lo scalatore più forte, capace di conquistare i 2000m dell’altopiano di Prato Piazza dopo 30 km e circa 1000m di dislivello in classico dalla bella località di Villabassa.
Durante la stagione i fuoriclasse di Ski Classics lottano per conquistare i 5 prestigiosi pettorali: il bib giallo rappresenta il “Champ”, ovvero il leader della classifica generale, quello pink viene indossato dal miglior giovane, il bib grigio è riservato ai “Veterans”, il bib verde invece è dedicato agli sprinter, infine l’ambito pettorale “Climb” viene assegnato al miglior scalatore del circuito. Ci sono delle novità per quest’ultimo pettorale a quadretti rosso e nero. Ski Classics darà la possibilità agli scalatori di racimolare qualche punticino in più (45 punti invece di 30) ai checkpoint di montagna di ben quattro iconiche salite, due nelle stupende Alpi e due in Scandinavia. La prima sarà proprio la spettacolare erta di 7 km di Prato Piazza, dove la scorsa stagione gli svedesi Johannes Eklöf e Ida Dahl tagliarono per primi il traguardo. Non poteva mancare tra le salite iconiche la storica e famosa “Cascata” di Marcialonga con il nuovo “tagliente” finale del “Mur de la Stria” e, lasciata l’Italia, si andrà a scalare in Norvegia sulla salita “Raudfjellet” di 19 km della celebre Birkebeinerrennet, mentre chiuderà il cerchio la “Orta”, la erta lunga 6 km della Reistadløpet. Insomma, 4 differenti “strappi” in 4 località iconiche anche dal punto di vista dei paesaggi che Ski Classics ha voluto lanciare per aumentare l’interesse verso le salite storiche e premiare così ancora di più l’enorme sforzo degli “eroi” di montagna.
La stagione XII di Ski Classics ha celebrato i fuoriclasse norvegesi Tord Asle Gjerdalen e Astrid Øyre Slind entrambi vincitori del pettorale Climb, quali saranno i migliori scalatori nel 2023?
L’altopiano di Prato Piazza non sarà l’unico “hotspot” mozzafiato della Pustertaler Ski-Marathon 3Zinnen Dolomites. Nel cuore del Parco Naturale Tre Cime esiste una valle di rara bellezza paesaggistica: è la Val Fiscalina, circondata dalle maestose cime delle Dolomiti e dove sabato 14 gennaio scatterà la 62 km, passando poi per Sesto, sprintando alla Nordic Arena fino alla Vista Tre Cime e l’immancabile salita di Cimabanche, con il traguardo posto infine a Villabassa. La 30 km, sempre del sabato, si farà più tosta rispetto all’anno scorso: con la nuova partenza dalla Nordic Arena di Dobbiaco i fondisti dovranno fare i conti con la erta di Cimabanche, punto più alto della gara, per poi fiondarsi all’arrivo di Villabassa, con il pubblico scalpitante in attesa del gran finale. Villabassa sarà il fulcro della manifestazione in classico, tra le più longeve in Alto Adige e che si avvicina sempre più al prestigioso traguardo delle 50 edizioni.
L’arrivo della prima neve ha fatto venire gola ai fondisti e sono già 15 le nazioni iscritte alla due giorni in Alta Val Pusteria. In vista delle festività di Natale, gli appassionati degli sci stretti possono approfittare della quota d’iscrizione agevolata fino al 31 dicembre e regalando, perché no, un’esperienza alternativa di sport per entrare così nella storia dell’affascinante Pustertaler Ski-Marathon 3Zinnen Dolomites.
Info:www.ski-marathon.com

Comments are closed.