IL POKER D’ASSI DI TRENTINO MTB

IL POKER D’ASSI DI TRENTINO MTB

LONGA E ZOCCA SUL TRONO, ZAMBONI SCALA E WOHLGEMUTH SORPRESA

Trentino MTB presented by Rotalnord prosegue la sua corsa
100 Km dei Forti terza tappa del challenge a Sosna e Paez
Tante conferme e poche rivoluzioni nelle classifiche di categoria
Prossima sfida alla Dolomitica Brenta Bike del 25 giugno

Posizioni di classifica sostanzialmente riconfermate quelle di Trentino MTB presented by Rotalnord.
Mattia Longa e Lorena Zocca detengono ancora il “polso” della situazione, nonostante alla 100 Km dei Forti dello scorso weekend non abbiano del tutto brillato. Sono stati invece la fuoriclasse lituana Katazina Sosna ed il colombiano Leonardo Paez ad aggiudicarsi il percorso marathon della sfida cimbra, con il vicentino Stefano Dal Grande e la bergamasca Eloise Tresoldi bravi ad arrivare primi alla finish line dell’itinerario classic e a fare man bassa portandosi a casa il 1000Grobbe Bike Challenge, che coinvolgeva anche Lavarone Bike e Nosellari Bike delle giornate precedenti.
Un’impresa quella di Leo Paez, oramai “l’uomo della 100 Km”, avendola conquistata per la quinta volta nell’arco di oltre dieci anni (2006, 2007, 2009, 2013, 2017). La seconda posizione marathon del campione italiano Juri Ragnoli e la terza dell’ex campione del mondo Roel Paulissen danno inoltre l’idea di quanto sia stata equilibrata e competitiva la gara. Longa mantiene dunque la leadership, ma ad insidiarlo c’è il giovane altoatesino Michael Wohlgemuth, vincitore della categoria junior della scorsa annata ed ora pronto per il salto di qualità. È invece terzo assoluto il cileno Franco Nicolas Adaos Alvarez, un buon premio di consolazione dopo aver perso la testa del 1000Grobbe Bike Challenge all’ultima falcata, nonostante due vittorie ed un terzo posto. Il trentino Marco Rosati comanda invece fra gli élite sport, con la veronese Lorena Zocca a guardarsi dal sopraggiungere di Veronica Di Fant e Sandra Lever. Fra gli junior Wohlgemuth ha lasciato lo scettro di primattore a Zaccaria Toccoli, Francesco Vaia è saldamente al comando dei Master 1, mentre la Master 2 è ipercompetitiva con il bravo Andrea Zamboni davanti all’altro trentino Alessandro Forni. Due “mostri sacri” di Trentino MTB come Claudio Segata e Michele Bazzanella devono lasciare la leadership rispettivamente a Luca Zampedri (M3) e Stefan Ludwig (M4), mentre fra i Master 5 e 6, infine, Daniele Magagnotti e Piergiorgio Dellagiacoma sono “inarrestabili”.
Nella crono riservata agli abbonati i migliori a scalare sono ancora Lorena Zocca davanti alla Di Fant con in terza posizione a spuntare dalla selva la vicentina Edi Boscoscuro. Al maschile invece guadagna la vetta Andrea Zamboni, il quale tiene ancora a bada Wohlgemuth, esperienza batte (per ora) giovinezza.
Fra le società la battaglia a tre fra Vertical Sport (1°), Team Todesco (2°) e Team Zanolini (3°) si protrarrà probabilmente per tutto l’anno.
Giusto il tempo di tirare un attimo il fiato ed i bikers si troveranno ad affrontare gli sterrati della prossima prova del circuito, una delle più affascinanti e curiose: la Dolomitica Brenta Bike del 25 giugno. Affascinante per gli scenari nei quali si disputa, curiosa perché rappresenterà una delle novità assolute di Trentino MTB, con un percorso completamente rinnovato di 55 km e 2300 metri di dislivello immerso nel Parco Naturale Adamello Brenta, fra Pinzolo, Madonna di Campiglio e la Val Rendena. L’itinerario di gara è già testabile, con anche l’ultimo cartello di segnalazione posto sul punto più elevato del percorso, ai 2261 metri del Rifugio Graffer.

Info: www.trentinomtb.com

Classifiche dopo la 3a tappa

Categorie Individuali:

Open
1 Longa Mattia Cannondale Rh Racing; 2 Wohlgemuth Michael Wilier Force Squadra Corse; 3 Adaos Alvarez Franco Nicolas Ktm Torre Bike;

Elite Sport
1 Rosati Marco Team Todesco; 2 Zampedri Andrea Isolpi Racing Team; 3 Pedrotti Thomas Team Todesco;

Femminile Unica
1 Zocca Lorena Sc Barbieri; 2 Di Fant Veronica Vertical Sport Ktm Team; 3 Lever Sandra Vertical Sport Ktm Team;

Junior
1 Toccoli Zaccaria Team Lapierre Trentino – Ale’; 2 Tabarelli Leonardo Team Nob Selle Italia; 3 Canal Adolfo Team Todesco;

Master1
1 Vaia Francesco Team Todesco; 2 Clauser Andrea Asd Chero Group Team Sfrenati; 3 Lorenzetti Mattia SC Ala;

Master2
1 Zamboni Andrea Carina – Brao Cafe’; 2 Forni Alessandro Team Orobica; 3 Presutto Alfonso Asd Gruppo Abici;

Master3
1 Zampedri Luca Sc Pergine; 2 Segata Claudio Team Todesco; 3 Giovanetti Mauro Acd Bik Bike;

Master4
1 Ludwig Stefan Team Bsr; 2 Bazzanella Michele Team Todesco; 3 Bertolini Oscar Avesani Bike;

Master5
1 Magagnotti Daniele Avesani Bike; 2 Di Geronimo Michele Carina – Brao Cafe’; 3 Rigon Flaviano Gc Team Bike Castelgomberto;

Master6
1 Dellagiacoma Piergiorgio Carina – Brao Cafe’; 2 Berlusconi Massimo Team Spacebikes; 3 Lanzi Giuseppe Lissone Mtb Asd;

Cronoscalata Abbonati:

Femminile
1 Zocca Lorena Sc Barbieri; 2 Di Fant Veronica Vertical Sport Ktm Team; 3 Boscoscuro Edi Vc Schio Asd;

Maschile
1 Zamboni Andrea, Carina – Brao Caffe’; 2 Wohlgemuth Michael Wilier Force Squadra Corse; 3 Rosati Marco Team Todesco;

Società
1 Vertical Sport Ktm Team; 2 Team Todesco; 3 Team Zanolini Bike Professional;

Calendario 2017

VALDINON BIKE – 7 maggio
PASSO BUOLE XTREME – 21 maggio
100 KM DEI FORTI – 11 giugno
DOLOMITICA BRENTA BIKE – 25 giugno
VAL DI SOLE MARATHON – 16 luglio
LA VECIA FEROVIA DELA VAL DE FIEMME – 6 agosto
3TBIKE – 27 agosto

Comments are closed.