IN VAL DI FIEMME (TN) TORNA LO SKIROLL

IN VAL DI FIEMME (TN) TORNA LO SKIROLL

VENERDİ 16 GIUGNO APERTURA ISCRIZIONI

Sabato 16 e domenica 17 settembre Fiemme Rollerski Cup – Cermis Final Climb
Ziano di Fiemme (TN) fulcro della disciplina che vedrà sprint e long distance
Epica ultima tappa del Guide World Classic Tour con scalata all’Alpe Cermis
Iscrizioni comprensive di pacco gara e trasporto dal Cermis a Ziano

La Val di Fiemme (TN) si conferma ancora una volta patria dello skiroll, riportando nella “culla dello sci nordico” (e dello skiroll) una disciplina che non è più solamente un allenamento estivo per chi pratica gli sport invernali, ma un avvincente contest riservato sia al training dei campioni che all’entusiasmo dei semplici appassionati. Dopo la Coppa del Mondo 2014 e i Campionati del Mondo nel 2015, lo skiroll torna dunque a spron battuto in Val di Fiemme con una prova sprint ed una long distance, inserite all’interno del circuito Guide World Classic Tour nonché uniche tappe non scandinave del challenge.
Le sfide norvegesi Olaf Skoglunds Minneløp e BlinkClassics e la svedese Alliansloppet precederanno quella fiemmese di domenica 17 settembre, con una long distance in tecnica classica che percorrerà tutta la bella vallata trentina e, udite udite, si concluderà proprio… sulla leggendaria Final Climb dell’Alpe Cermis, la stessa che il 6 e 7 gennaio prossimi coinvolgerà i protagonisti del Tour de Ski, anch’esso marchio di fabbrica del comitato Nordic Ski Fiemme.
Ad aprire il weekend ci penserà una sprint in tecnica libera valevole per la Coppa Italia, che si terrà sabato 16 settembre sui 200 metri del viale principale di Ziano di Fiemme, autentico fulcro dello skiroll in Trentino.
Domenica 17 settembre ecco invece la “Cermis Final Climb” della long distance Fiemme Rollerski Cup, quarta e ultima tappa del prestigioso circuito Guide World Classic Tour, pronto a far scendere nuovamente “un’orda scandinava” di sportivi in Val di Fiemme.
Tre le possibilità d’iscrizione, nella Élite Long Distance di 50 km ci sarà un limite di 200 pettorali, e vi potranno partecipare solo gli atleti con un FIS code attivo, mentre nella Popular Long Distance di 50 km, sullo stesso percorso della categoria Élite, potranno competere gli atleti tesserati FISI o con certificato medico agonistico valido. Chi non se la sentisse di svolgere la propria prova per 50 km potrà dedicarsi alla Popular Short Distance di 20 km, da Ziano di Fiemme a Predazzo e salita verso l’Alpe Cermis, ancora una volta riservata agli atleti tesserati FISI o con certificato medico agonistico.
A completare il programma di gare ci sarà anche la Gran Fondo (50 km) dei Campionati Italiani Assoluti.
La quota d’iscrizione sarà la medesima per tutte le categorie e ammonta a 40 euro comprensivi di pacco gara, buono pasto e trasporto dal Cermis a Ziano di Fiemme, il tutto a partire da venerdì 16 giugno con l’apertura ufficiale delle partecipazioni al weekend trentino.
Per info ed iscrizioni: www.fiemmerollerskicup.it

Comments are closed.