L’ATTESA Ė FINITA PER LE STELLE DEL FONDO

L’ATTESA Ė FINITA PER LE STELLE DEL FONDO

DOMANI 11° TOUR DE SKI IN VAL DI FIEMME

Domani e domenica 8 gennaio 11° Tour de Ski in Val di Fiemme (TN)
Heidi Weng e Sergey Ustiugov favoriti in attesa della Final Climb
Musica live, Tour del Gusto, Fiemme Rock e molto altro nel weekend fiemmese
Francesco De Fabiani in cerca di un risultato prestigioso per la spedizione azzurra

Spesso le troppe aspettative sono sinonimo di delusione, ma nel caso del Tour de Ski, domani e domenica sulle nevi della Val di Fiemme (TN), possono generare solamente una maggior carica adrenalinica da distribuire in egual maniera nell’arco delle due giornate di gara, anche se tutti sanno che l’evento avrà la propria epica conclusione dalle sfumature cavalleresche domenica sulla pista Olimpia III dell’Alpe Cermis.
Il Centro del Fondo di Lago di Tesero è innevato e pronto da tempo ad ospitare le stelle del fondo ma non solo, anche gli appassionati si potranno godere tutte le iniziative di contorno loro dedicate, a partire dalle ore 11.30 di domani. Il programma proposto da Nordic Ski Fiemme è molto ricco, con musica e tanto divertimento che faranno da preludio alle Mass Start delle ore 14.30 per le donne e delle ore 15.30 per gli uomini, rispettivamente di 10 e 15 km da disputarsi in tecnica classica. Il divertimento “fuoripista” ripartirà al tendone delle feste fiemmese alle ore 16.30 con l’Après-Ski Race Dj Set ed in serata con Fiemme Rock sulle note della Dolomiten Bier Band. La giornata di domenica sarà invece dedicata alle sei postazioni del Tour del Gusto, gestite da Taverna Aragosta, Molina per Aria, Ziano Insieme, Fiemme & Fassa Volley, US Cembra e US Dolomitica, dislocate lungo tutto lo sviluppo della Final Climb.
Le gare di domenica partiranno alle ore 9.30 con la “Rampa con i Campioni”, arricchita dalle presenze della vincitrice dello scorso anno, la nostra inossidabile Antonella Confortola, e dai due “secondi” del 2016 Tobias Angerer e Katerina Neumannova, i quali scatteranno assieme al fondatore (con Jürg Capol) del Tour de Ski Vegard Ulvang. La “sfida delle sfide” andrà invece in scena alle ore 11.30 con la Final Climb riservata alle donne, mentre alle ore 15.30 toccherà ai maschi far vedere di che pasta sono fatti.
Oggi i fondisti si sono cimentati nella tappa dobbiachese, preludio del gran finale nella “culla dello sci nordico”, ed ancora una volta non c’è stata storia. Sergey Ustiugov ha conquistato il quinto successo consecutivo ed ora va alla ricerca dell’en plein in Val di Fiemme, impresa riuscita solamente al femminile a Marit Bjoergen e mai ad un atleta maschio. De Fabiani chiude nono, mentre al femminile la Nilsson termina 20.a scivolando in terza posizione assoluta dietro alla Weng e alla Oestberg, lasciando il palcoscenico di giornata a Jessica Diggins. Il russo Sergey Ustiugov è l’“intoccabile” di quest’undicesimo Tour de Ski e pronto a battere ogni record, ma il numero di vittorie può risultare riduttivo quando ci si trova al cospetto del Cermis, un’erta con pendenze da far rabbrividire anche i fondisti più temerari ed in grado di poter stravolgere ogni tipo di graduatoria. Al femminile giochi più aperti, con l’ex capoclassifica Stina Nilsson, assieme alla leader di Coppa del Mondo Heidi Weng ed alla connazionale Ingvild Flugstad Oestberg, ad essere le serie candidate alla vittoria, mentre Martin Johnsrud Sundby, anch’egli leader di Coppa del Mondo e campione in carica del Tour de Ski, pare l’unico a poter insidiare il russo per il titolo.
Gli azzurri più in condizione sono invece Francesco De Fabiani e Ilaria Debertolis, chiamati ad una prova di forza sulle “nevi amiche”, soprattutto nel caso della primierotta.
Heidi Weng e Sergey Ustiugov sono dunque i papabili favoriti del Tour de Ski 2017, ma ciò passa in secondo piano davanti all’impresa leggendaria che gli atleti dovranno compiere: scalare le impegnative rampe del Cermis in una contesa all’ultima falcata a tu per tu con la fatica. Per questo è sempre interessante capire chi otterrà il miglior tempo, aggiungendo un significativo riconoscimento al proprio palmarès che potrà già essere considerato come un premio alla carriera.
Info: www.fiemmeworldcup.com

Comments are closed.