Emozioni d’Avvento in Val Gardena

Emozioni d’Avvento in Val Gardena

Nel periodo che anticipa il Natale, in Val Gardena si possono condividere tante tradizioni, prima fra tutte quella del Mercatino di Natale di Santa Cristina. Ortisei invece, dal 1 al 24 di dicembre, presenterà un ricco calendario di manifestazioni dal titolo “Emozions d’Avënt”.

Val Gardena, 2/12/2010: Al tradizionale Mercatino di Natale, dal 3 novembre al 30 dicembre si potranno gustare le pietanze tipiche ladine come i dolci di cannella e di pan pepato, e trovare tanti oggetti dell’artigianato locale come gli addobbi in legno e in vetro, le piccole sculture, i presepi, le candele e gli oggetti in porcellana, da regalare alle persone amate durante il Natale. La novità di quest’anno consiste nello sfornare biscotti e pane tradizionale. Si susseguiranno esibizioni di bande e di cori che intoneranno musiche, canti d’Avvento e melodie natalizie, e sarà aggiunta l’ennesima statua di legno al celebre Presepe più grande del Mondo, creato a Santa Cristina nel 1988 da 12 scultori.

Sempre in tema di presepi, a Ortisei, sarà possibile ammirare la Mostra di Presepi in legno, realizzata dagli artisti dell’Associazione Gardena Art, che esporranno le proprie opere fino al 10 gennaio per le vie del centro, all’interno di graziose casette in legno. Sempre nel capoluogo della valle, durante tutto il periodo dell’Avvento, l’Associazione Turistica e l’Associazione dei Commercianti hanno ideato un ricco programma di manifestazioni “Emozions d’Avënt”. Le proposte ogni giorno diverse comprendono canti e concerti d’Avvento, degustazioni di dolci tipicamente natalizi, di grappe e di vin brulè, inoltre fiaccolate, mostre di pitture e composizioni floreali e non per ultimo un mercatino di Natale molto singolare, con vari articoli di artigianato, prodotti dalle abili mani dei ragazzi nei laboratori protetti “Locia” e S.Ancunté”.

Il 5 dicembre, per la Festa di S. Nicolò, tutti i bambini seguiranno con entusiasmo la processione del Santo che girerà in carrozza per le strade dei paesi, portando loro come da tradizione, dolci, frutta secca e tanti regali.

Un paesaggio invernale suggestivo, tante manifestazioni, un’atmosfera prenatalizia gioiosa, la meraviglia di addobbi e luci, le melodie d’Avvento e nell’ aria il dolce profumo di cannella e vin brulé, così anche in Val Gardena puntualmente si rinnova l’ormai leggendario spirito Natalizio.

Calendario manifestazioni e ulteriori informazioni su www.valgardena.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *