La nuova funicolare del Rasciesa

La nuova funicolare del Rasciesa

Puntualmente per l’inizio della stagione invernale, finiranno anche i  lavori presso la stazione a valle e per il Natale 2010 prenderá il via  il funzionamento di questo impianto di nuova generazione che sará la novitá assoluta in la Val Gardena per l’inverno 2010/2011

La storica seggiovia monoposto costruita nel 1953 dal Ing. Leo Demetz  che operava sulla linea Ortisei – Rasciesa è stata sostituita con una  moderna funicolare di nuova generazione costruita dalla ditta  Doppelmayr/ Garaventa.

La sostituzione della seggiovia monoposto si è resa necessaria a causa  della scadenza della concessione funiviaria e non poteva avvenire con  un’altra seggiovia ad ammorsamento fisso in quanto l’autorità pretendeva per la lunghezza di 2.412 mt della linea, una soluzione diversa rispetto all’ammorsamento fisso a causa del tempo di percorrenza di 20 minuti necessario, che esponeva i trasportati ad eccessivo freddo in inverno e  ad un elevato rischio di temporale in estate. In più si rendeva  necessaria la realizzazione di una stazione intermedia per il ricircolo  della pista di slittini sulla parte alta del tracciato, lungo una strada forestale.

La nuova funicolare ha una vocazione turistica orientata verso  l’escursionismo in estate, lo sci e le slittate in inverno. Luogo perfetto per passeggiate sia estive che invernali ed escursioni con le ciaspole.

In estate sono possibili stupende passeggiate nel Parco Nazionale Puez  Odle, che dal 2009 é stato inserito dall’UNESCO come patrimonio dell’umanitá.

In inverno, dalla stazione a monte (2123 mt) parte una pista di neve  naturale che (condizioni di neve permettendo) attraversa il Parco  Nazionale Puez Odle, per sboccare alla stazione intermedia del Seceda,  in questo modo si é collegati direttamente al carosello sciistico Sella Ronda.

Prezzi impianto:
Antata e ritorno: 16,00 Euro
Andata o ritorno: 11,00 Euro

Bambini nati dopo 1.6.1194:
Andata e ritorno: 10,50 Euro
Andata o ritorno: 7,50 Euro

Bambino sotto i 6 anni: GRATIS

Gruppi (più di 20 pax): 9,00 Euro

Oltre allo sci si possono intraprendere gite con le ciaspole e slittate  sulla pista per slittini innevata sulla strada forestale lunga 6 Km. Alla stazione a valle della funicolare si possono noleggiare sia le  slitte che le ciaspole.

 All’arrivo della funicolare, alla stazione a Monte, si trova lo Chalet  Restaurant Resciesa che offre oltre ad una cucina del territorio curata,  anche B&B.

La ricostruzione prevedeva l’utilizzo della linea precedente e delle due  stazioni terminali, la stazione valle é inserita nel tessuto urbano di  Ortisei.

Qualche dato tecnico:

La portata orario é d i 800 persone all’ora.

Salvo la prima parte in tunnel gran parte della linea si sviluppa nel  bosco. L’unica importante rottura del pendio, é attraversamento di una  valletta formata dalla presenza di un torrente, che è stata risolta con  un ponte in carpenteria metallica lungo 240 m ed alto al massimo 20 m.

A favore della funicolare hanno giocato in particolare una durata di  vita utile (60 anni) ed i relativi ammortamenti nonché i costi di  manutenzione.

La realizzazione è iniziata nel settembre 2009 con lo smontaggio della seggiovia monoposto e avrebbe dovuto terminare per luglio 2010: problemi di concessione hanno fermato il cantiere in fase finale per circa due mesi e così l’esercizio provvisorio è iniziato il 18 settembre 2010.

DATI TECNICI

Dislivello m 819

Lunghezza inclinata m 2.402

Velocità massima m/sec 10,0

Tempo di viaggio sec 301

Vetture persone 90

Portata p/h 828

ø fune mm 40

Potenza kW 800

1. La linea è sostenuta da elementi

in cemento interrati

2. Binari e rulli in stazione a monte

3. Comandi in vettura

4. Banco di comando

5. La fune attraversa la sala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *