
EMOZIONE, NATURA E TANTO SPORT CON LA DREI ZINNEN ALPINE RUN

La classica corsa alpina delle Tre Cime è in programma sabato 13 settembre
Trail runners da tutto il mondo in gara al motto di “Sport, Emotion, Nature”
Da una sfida tra amici all’evento podistico più atteso delle Dolomiti
Fino al 31 maggio iscrizioni con tariffa agevolata
Nel cuore delle Dolomiti di Sesto in Alto Adige torna l’imperdibile Südtirol Drei Zinnen Alpine Run, la gara di trail running più attesa dell’arco alpino che sabato 13 settembre si svilupperà al cospetto di Cima Grande, Cima Ovest e Cima Piccola, con l’appuntamento settembrino divenuto con gli anni un’istituzione per gli amanti della corsa in montagna.
Tenendo fede al motto Sport, Emotion, Nature che da 28 anni a questa parte tinge di bordeaux, grigio e arancione i sentieri suggestivi del Parco Naturale Tre Cime, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, la classica competizione firmata ALV Sextnen Dolomiten promette una grande giornata di sport per i tanti atleti che anche quest’anno decideranno di partecipare. L’impegnativo percorso di 17,9 km con 1.354 metri di dislivello dalla Haus Sexten di Sesto li porterà, attraverso i boschi e i pascoli della Val Fiscalina e gli impareggiabili sentieri dolomitici, fino al traguardo del Rifugio Locatelli; le emozioni, quindi, non possono certo mancare!
Sono migliaia gli atleti, professionisti e amatori, che nel corso di quasi trent’anni hanno sfidato la montagna in una competizione famosa per mitigare le salite spezzagambe e le discese adrenaliniche del suo tracciato con il panorama affascinante delle Tre Cime. Una competizione, lo ricorda Alfred Prenn, dal 2022 alla guida dell’ALV Sextnen Dolomiten, nata quasi per gioco: «Si tratta di una corsa nata come sfida tra gli abitanti di Sesto che volevano vedere chi arrivava per primo al Rifugio Comici, al Rifugio Locatelli oppure al Rifugio Pian di Cengia» ma che nel corso degli anni ha saputo affermarsi come una delle più suggestive per i runners e i trail runners di tutto il mondo. Una gara, è bene ricordarlo, che da 18 anni è aperta anche ai più piccoli, da quanti fanno i loro primi passi a quanti militano nelle categorie Junior, i quali potranno vivere l’emozione della montagna partecipando alla Mini Drei Zinnen Alpine Run, la corsa ‘in miniatura’ in programma domenica 14 settembre.
C’è tempo fino al 31 maggio per iscriversi alla 28a edizione della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run al vantaggioso prezzo di 77 €, con la quota che a partire da domenica 1o giugno passera a 87 €. Le iscrizioni sono disponibili online fino al raggiungimento dei 1000 partecipanti, numero chiuso riproposto anche per l’appuntamento di quest’anno per consentire l’ideale svolgimento della gara, nel rispetto degli atleti e della montagna.
La corsa al pettorale diventa ogni giorno più agguerrita e non potrebbe essere altrimenti per una gara che, grazie anche all’eccellente organizzazione dell’ALV Sextnen Dolomiten, riesce da quasi trent’anni a combinare le grandi emozioni della corsa in montagna con lo spettacolo impareggiabile delle Dolomiti di Sesto.
Info: www.dreizinnenlauf.com