Monterosa Ski già al lavoro per la stagione invernale: tante novità per un’offerta ancora più ricca

Monterosa Ski già al lavoro per la stagione invernale: tante novità per un’offerta ancora più ricca

Il comprensorio Monterosa Ski è già al lavoro per la prossima stagione invernale, che si prospetta ancora più ricca di mete e attività: Champorcher, Brusson e Weissmatten sono entrate a far parte del Gruppo Monterosa Ski, che arriva ad abbracciare tutta la macro-area orientale della Val d’Aosta.

Marco_LucatOltre alle splendide valli di Ayas e Gressoney (già collegate alla Valsesia), che comprendono le località di Champoluc, Frachey, Antagnod, Brusson-Palasinaz, Gressoney-La-Trinité, Gressoney-Saint-Jean (Weissmatten), si unisce al gruppo anche la Valle di Champorcher, immersa nel parco naturale del Mont Avic.

Il progetto prende il via da una delibera della Regione Valle d’Aosta, orientata ad ottimizzare le risorse presenti sul territorio, per proporre un’offerta ampia, articolata e organizzata, che consenta a tutti di godere a pieno delle bellezze e delle attività della Vallée.

Un unico polo sciistico ed alpinistico, un centro per la promozione del territorio, che ha il compito di coordinare e proporre al pubblico il ricco panorama di attività possibili grazie alle peculiarità di ogni area, in ogni stagione: quella invernale si allunga, da novembre fino a maggio inoltrato per le aperture primaverili di Gressoney e Alagna, si apre alle discese in notturna, grazie all’attività serale della seggiovia del Weissmatten e conferma la Valle d’Aosta meta di prossimità prediletta per i grandi centri cittadini, da Milano a Torino, fino a Genova.

“Dopo il percorso fortemente voluto dall’azionista di riferimento, la Regione Valle d’Aosta per tramite di Finaosta SpA, finalmente il progetto si concretizza – commenta il Presidente di Monterosa SpA Marco Lucat – durante il banco di prova della prossima stagione invernale il gruppo Monterosa Ski si presenterà nella sua rinnovata interezza, dando risalto alle singole realtà, e coordinando tutte le attività per promuovere al meglio il territorio valdostano”.

Le accoglienti località del Gruppo Monterosa Ski vi attendono, ciascuna con caratteristiche speciali che la rendono unica:

Champoluc-Frachey – centro abitato principale della splendida Val d’Ayas, Champoluc è uno snodo fondamentale per gli impianti del comprensorio: da qui, infatti, è possibile raggiungere sentieri panoramici in quota, in estate, e le piste da sci in inverno, per una vacanza che taglia trasversalmente le stagioni e le attività: dallo sci alla mountain bike, offre un’ampia gamma di possibilità per un divertimento a tutto tondo, in pieno relax.

Antagnod – in Val d’Ayas, Antagnod è il luogo ideale per le vacanze con la famiglia, grazie alla presenza di strutture adeguate al soggiorno dei bambini. Località caratteristica del comprensorio dove è possibile ammirare costruzioni che testimoniano l’antica cultura e la sorprendente produzioni di arte sacra del territorio. Apprezzatissime le piste di alto livello tecnico, omologate a livello internazionale.

Brusson-Palasinaz – Da tempo rinomato centro sciistico, Brusson è sede di competizioni internazionali per le discipline dello sci nordico e del biathlon. La natura del territorio di presta ad ospitare per tutti: famiglie, bambini o sciatori esperti. È anche il luogo ideale per ammirare un paesaggio incontaminato e villaggi tradizionali perfettamente conservati. L’area sciistica dedicata alla discesa è molto accogliente ed è meta prediletta da chi ama l’esposizione al sole.

Gressoney-La-Trinité – Gressoney-La-Trinité sorge ai piedi del Monte Rosa, da sempre meta turistica per ogni stagione. Ha nella sua essenza un notevole trascorso storico e un suggestivo equilibrio tra moderno centro turistico ed antico villaggio alpino arricchito dalle tipiche costruzioni walser. Paradiso del freeride e cuore pulsante del carosello del Monterosa Ski, ospita sui propri pendii piste di notevole pregio e tracciati mozzafiato. D’estate si anima di feste profondamente radicate nella sua tradizione centenaria.

Gressoney-Saint-Jean e Weissmatten – Gressoney-Saint-Jean, con i suoi villaggi Walser, la chiesa cinquecentesca, le ville ottocentesche e il castello Savoia con il Giardino Alpino, è un importante polo culturale, ma è anche il punto di partenza di tracciati sciistici rinomati. Durante la stagione invernale si può sciare sulle mitiche piste del Weissmatten, fra cembri secolari e laghetti ghiacciati. In particolare, la pista nera “Internazionale Leonardo David” è celebre per il suo utilizzo anche notturno e perché ospita competizioni internazionali.

Champorcher – Una località dove il tempo pare essersi fermato, in cui rivivere la più antica cultura della Vallée: a Champorcher è possibile ammirare la chiesa di San Nicola, costruita sulle rovine del castello medievale dei signori della città, di cui resta solo una torre merlata. Viva anche la tradizione della tessitura della canapa, così come l’enogastronomia: il prodotto tipico è il pane di segale, arricchito con castagne, cumino e frutta secca. Ad accogliervi anche le bellezze naturali dei parchi ai piedi del Mont Avic. E’ indubbiamente la stazione sciistica valdostana più rapidamente raggiungibile dal nord Italia.

Alagna Valsesia – collegata con il Comprensorio valdostano del Monterosa Ski da decenni, Alagna offre un’ampia offerta turistica: gli impianti trasportano i visitatori da una quota di appena 1.212 metri sul livello del mare ai 2.970 metri del Passo dei Salati. Molto sentita la tradizione culturale Walser, che rivive nelle abitazioni tipiche e nei numerosi mulini ad acqua, da ammirare in un paesaggio suggestivo.

Un comprensorio invernale da oltre trent’anni che oggi sta riscontrando grandi successi anche sull’offerta estiva, dalla mountain bike all’alpinismo, di valle in valle, tutto collegato anche durante la bella stagione! Il turista può davvero godere di un’offerta a 360°: molteplici attività ed eventi, servizi dedicati agli amanti delle numerose discipline sportive e iniziative per le famiglie e per i bambini. Servizi coordinati e curati dalla Monterosa SpA, l’azienda che ha fatto dell’attenzione e dell’informazione per il turista il punto di forza della propria attività, secondo la tradizionale qualità ed accoglienza targate Monterosa Ski.

Per rimanere sempre aggiornati sulle novità del comprensorio Monterosa Ski, mettete “Mi piace” sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/MonterosaSki

Comments are closed.