CHALLENGE GIORDANA 2013, UN SUCCESSO. IL TEAM PINARELLO VINCE TRA LE SQUADRE

CHALLENGE GIORDANA 2013, UN SUCCESSO. IL TEAM PINARELLO VINCE TRA LE SQUADRE

Dopo le classifiche individuali delle scorse settimane, definita la classifica “team”

Il Team GF Pinarello svetta nella graduatoria per società e fa il bis

A fare la differenza i chilometri complessivi macinati dagli atleti di ciascuna squadra

A ottobre la premiazione ufficiale a Isola della Scala (VR)

 

Il Challenge Giordana numero 4 può dirsi concluso, se non fosse che manca ancora la cerimonia ufficiale di premiazione. Per quella si dovrà ancora attendere qualche mese, fino al prossimo 5 ottobre quando a Isola della Scala (VR), in occasione della celebre Fiera del Riso, sarà allestito il podio d’onore per i tanti atleti e team da premiare. Nel frattempo all’appello mancava solamente la classifica conclusiva per società.

Con 59 brevettati ed un totale di più di 33.700 km macinati dai suoi atleti, in testa si è confermato per il secondo anno consecutivo il Team GF Pinarello. Abbassandoci di un gradino sul podio di società troviamo l’AR Team Armistizio Hard Service con 33 brevettati (20598,5 km), seguito in terza piazza dal Pedale Bagnolese (25 brevettati e 17905,3 km).

A decidere le sorti delle numerose squadre che hanno preso parte al Challenge 2013 è stata La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone, disputatasi lo scorso 21 luglio. La new entry del calendario si è infatti tenuta quando le classifiche individuali erano già decise ed ha fatto giocare le ultime carte a disposizione solamente alle squadre.

Nel complesso la stagione ha visto 7 diverse gare, corse in 3 regioni (Veneto, Trentino e Lombardia), alla fine delle quali gli atleti brevettati sono stati 940. I corridori che hanno gareggiato in almeno 4 competizioni in programma sono quindi saliti ulteriormente, rispetto ai 786 della passata edizione. Il Challenge Giordana si è dunque confermato un circuito per cicloamatori dal grande fascino, grazie ad una scelta di tracciati e organizzatori con il marchio di qualità. Basti pensare che in totale si sono iscritti alle 7 gare più di 16.000 ciclisti, con le presenze di tanti vip e atleti da ogni angolo del mondo.

Ripercorrendo questa edizione, a dar fuoco alle polveri ci hanno pensato le due prove vicentine della Granfondo Liotto di Valdagno e della Granfondo fi’zi:k di Marostica. A quel punto il meteo ha messo lo zampino, con un bel colpo di coda d’inverno che ha riportato la neve anche sulle valli di Fassa e Fiemme. La 7.a Marcialonga Cycling Craft di Predazzo (TN) veniva tuttavia solamente rinviata. Dopo una pausa forzata quindi i granfondisti di tutta Italia, e non solo, sono rimontati in sella a giugno per le due prove della Granfondo Eddy Merckx di Rivalta (VR) e della Granfondo Internazionale Giordana di Aprica (SO). Il 7 luglio è toccato al recupero della Marcialonga Cycling Craft e via in sequenza con la Granfondo Pinarello a Treviso e con la chiusura trentina a La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone. Quest’ultima gara è stata inoltre l’unica prova italiana per la qualificazione alla finale del Campionato del Mondo Granfondo UCI – UWCT 2013, che si terrà dal 19 al 22 settembre a Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi.

Riepilogando invece i vincitori delle classifiche individuali Enrico Zen e Antonio Camozzi si sono aggiudicati rispettivamente le assolute nei percorsi Granfondo e Mediofondo. Nel Granfondo poi i leader finali sono risultati Claudia Avanzi (F1), Valentina Gallo (F2), Giordana Chiesa (F3), Mauro Moioli (Senior), Marco Dazzi (M1), Davide Graziani (M2), Claudio Segata (V1), Andrea Borsari (V2), Fausto Fornaciari (G1), Nikolaus Bernard (G2), Ruggero Gialdini (SG1) e Mario Cremonese (SG2).

Nel Mediofondo invece hanno vinto Manuela Sonzogni (F1), Astrid Schartmueller (F2), Nadia Sgarbossa (F3), Francesco Avanzo (Senior), Giulio Magri (M1), Giampaolo Moro (M2), Alessandro Binotto (V1), Daniele Magagnotti (V2), Fabrizio Verza e Claudio Bevilacqua (G1), Franco Boffi (G2), Giampietro Rozio (SG1) e Francesco Bolpagni (SG2).

Info: www.challengegiordana.com

 

Classifiche Challenge Giordana:

 

Società per somma di chilometri

1. TEAM GF PINARELLO – Totale km 33733,19989

2. AR TEAM ARMISTIZIO HARD SERVICE – Totale km 20598,5

3. PEDALE BAGNOLESE – Totale km 17905,29993

4. GS ALPILATTE BR PNEUMATICI ZANE’ – Totale km 15686,69995

5. GS PRASECCO BIESSE – Totale km 15656,09998

 

Società per numero di brevettati

1. TEAM GF PINARELLO – Brevettati: 59

2. AR TEAM ARMISTIZIO HARD SERVICE – Brevettati: 33

3. PEDALE BAGNOLESE – Brevettati: 25

4. GS ALPILATTE BR PNEUMATICI ZANE’ – Brevettati: 24

4. BREN TEAM TRENTO – Brevettati: 24

5. GS PRASECCO BIESSE – Brevettati: 23

 

 

Comments are closed.