La montagna dei funamboli

La montagna dei funamboli

Gli amanti dello snowboard e del freestyle in Valle d’Aosta hanno solo l’imbarazzo della scelta. Sono diversi i parchi divertimento valdostani dove poter compiere acrobazie, salti ed evoluzioni in piena sicurezza.

Il «Dream Park» di Gressoney-La Trinitè, al Gabiet, è dotato di quattro salti di diverse difficoltà di cui tre «straight» da 8, 4 e 3 metri e due «table jump». Inoltre è disponibile una zona con sette «rail». Il park è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 16 con l’obbligo del casco, e l’accesso è compreso nello skipass giornaliero.

A Breuil-Cervinia, a fianco della seggiovia Fornet sopra a Plan Maison, accanto al confine italo-svizzero, è attivo l’Indian Park, lo snowpark più alto d’Europa su neve naturale, con quattro ettari di superficie interamente dedicata al «freestyle». Presenta oltre 20 strutture per rail & box, linee slopestyle con alternanza di rail, box e kicker, tra i quali uno da 16 metri («decolletor») per scattare foto, filmati, ma anche semplicemente esercitarsi in alcune delle evoluzioni più difficili. Il tutto arricchito dall’area barbecue e musica sulle piste.

A La Thuile è operativo lo snow- park «Espace San Bernardo», posizionato sulla pista 36A nel settore della «Maison Blanche» e servito dall’omonima seggiovia a quattro posti. La struttura, adatta ai principianti, dispone di un mini rain- bow, un simple straight square, un fat box e altre strutture. Sul versante francese di La Rosiere è presente un altro snowpark con hip, fun box, rails, handrails e big air. La zona per il boarder cross è situata vicina alla seggiovia du Fort mentre lo snow cross des Zittieux è un percorso attrezzato accanto alla sciovia Sevoliere e alla seggiovia Roches Noires Express per freeride in sicurezza.
È invece dedicata ai surfisti della neve esperti il «Crevapark» di Saint-Rhemy-en-Bosses, nella valle del Gran San Bernardo. L’area è attrezzata con una spina di 10 metri di lunghezza e 3 metri di altezza con tre salti da 2, 4 e 10 metri.

A Pila il park «Areaeffe», aperto tutti i giorni dalle 10 alle 16, è collocato in prossimità dell’arrivo della funivia Grimod ed è comodamente servito dall’omonima seggiovia quadriposto con la quale si accede anche alla Slopestyle Zone (lungo la pista del Grand Grimod) dedicata ai più agguerriti e virtuosi fra gli snowboarder con rail, rail box e fun box abbinati a strutture in neve e kicker dai 3 ai 16 metri. Nella rinnovata parte «intermediate» è stato realizzato un percorso di gobbe lungo oltre 500 metri, caratterizzato da ostacoli naturali, tronchi, piccoli kicker e nuovi rail easy&fun.
Ai 1.900 metri della località Chantornè di Torgnon sorge il «White virus». Dispone di tre linee: una facile con due table top che permettono anche ai più piccoli di provare la splendida sensazione di saltare, «Slopestyle» e «Jibbing».

Il «Buffalo Snowpark» di Cime Bianche di Valtournenche si trova a 2.200 metri di quota, ed è servito dalla telecabina Valtournenche-La Salette. La struttura è ideale per chi è alle prime armi e dispone di sei jump con difficoltà facile e media, di una linea rail easy e di due box.
Per principianti anche il «Courmarider Park».

riproduzione riservata © www.giornaledibrescia.it
Comments are closed.