SOPRALLUOGO FIS IN VAL DI FIEMME (TN) PREMONDIALI 2012 PRONTI AL DECOLLO

SOPRALLUOGO FIS IN VAL DI FIEMME (TN) PREMONDIALI 2012 PRONTI AL DECOLLO

Oggi i rappresentanti FIS in Val di Fiemme, in Trentino

All’ordine del giorno una “tavola rotonda” per discutere del Tour de Ski 2011-12

In giornata visitati anche il Centro del Fondo di Lago e lo Stadio del Salto di Predazzo

Piena soddisfazione per la collaborazione e competenza organizzativa del gruppo Fiemme 2013

 

Bilancio positivo per lo staff e le strutture della Val di Fiemme, pronte ad ospitare la stagione sportiva invernale dei Premondiali 2012 e sottoposte oggi ad un sopralluogo della Federazione Internazionale Sci (FIS).

Ad aprire la giornata, il meeting con le delegazioni FIS delle quattro discipline sportive di scena nell’inverno fiemmese 2012, ovvero sci di fondo, combinata nordica, salto maschile e salto femminile. Gli onori di casa sono spettati al segretario generale del team Fiemme 2013, Angelo Corradini: “Per la Val di Fiemme questa è una stagione importante, preludio di annate ricche di appuntamenti di rilievo. Il primo sarà quello ormai classico con la finale del Tour de Ski, evento collegato alla Coppa del Mondo di sci di fondo, cui faranno seguito la prima Coppa del Mondo di salto femminile ospitata in Italia e, a febbraio, altre gare di Coppa del Mondo, due di combinata nordica e due di salto maschile, oltre agli eventi della Continental Cup di marzo. Un programma davvero ricco, che oggi intendiamo definire nel dettaglio. Ma successivamente, dopo i Mondiali 2013, abbiamo in cantiere anche i Campionati del Mondo junior 2014, quelli di ski roll 2015, e stiamo attendendo la decisione per ospitare pure i Campionati del Mondo diversamente abili di sci nordico, probabilmente nel 2015”.

Alla riunione erano presenti anche i responsabili della comunicazione Bruno Felicetti, del marketing Sandro Pertile, dell’area sport Cristina Bellante, oltre ai vari capiservizio del comitato.

Particolarmente soddisfatto della collaborazione con Fiemme, ormai collaudata da anni, è stato il direttore della Coppa del Mondo cross-country Jürg Capol: “Sono più che ottimista per questo 6° Tour de Ski, la Final Climb del Cermis è la gara più seguita e amata di tutto il Tour. Il lavoro con il team di Fiemme è sempre gestito in maniera ottimale e in quest’annata premondiale c’è da aspettarsi un successo ancora maggiore”.

Insomma, per il Tour de Ski il progetto è già più o meno definito, sabato 7 gennaio ci saranno le due gare in tecnica classica mentre domenica 8 toccherà alla celebre salita all’Alpe del Cermis. Novità di oggi sono state le rifiniture dell’orario, con la proposta di fissare nel pomeriggio (ore 15,45) la 10 km femminile di sabato, nell’ottica di andare incontro alle esigenze mediatiche. Alle 12,30 di sabato è prevista invece la 20 km maschile, mentre la Final Climb di domenica dovrebbe vedere in scena alle 12,30 le donne e alle 14,30 gli uomini. Le gare in tecnica classica del sabato si svolgeranno sulla pista di 3,750 km utilizzata nel 2011 (affrontata 2 volte dalle donne e 5 dai maschi) con l’inserimento di un nuovo tratto all’interno dello stadio.

Al centro dell’attenzione dei delegati FIS e degli organizzatori c’è stato anche il progetto dell’apprezzata “Rampa con i Campioni”, l’appuntamento dedicato ad appassionati e agonisti e che nel 2012 si vorrebbe ancor più d’impatto. “Il nostro intento è quello di salire fino a 300 unità di partecipanti”, ha spiegato Pertile, “ed al momento siamo fiduciosi anche perché in vista dell’apertura iscrizioni ci sono già stati richiesti 30 pettorali dalla federazione norvegese. Altro punto da sottolineare è la partecipazione di tanti atleti celebri di oggi e di ieri, per una vera e propria festa internazionale dello sci di fondo”. L’aria di festa soffierà anche al South Nordic Festival, la celebrazione pre-mondiale del 7 gennaio durante la quale verranno distribuiti i pettorali per la Rampa con i Campioni, un evento promozionale-sportivo dall’alto contenuto simbolico. Insieme alla “Rampa” l’incontro di oggi ha messo in luce tante iniziative collegate al Tour de Ski, come la partecipazione di testimonial del mondo sportivo, sia del fondo come Cristian Zorzi e Pietro Piller Cottrer, sia dello sci alpino come il “leggendario” Alberto Tomba e alcuni testimonial stranieri.

La promozione riguarderà anche gli altri appuntamenti della stagione premondiale, ovvero il salto e la combinata nordica, oggetto oggi di discussione insieme ai rispettivi responsabili di settore. All’interno del meeting sono stati definiti gli orari delle gare, ma si sono anche passate al vaglio le tante iniziative promozionali pensate dallo staff di Fiemme, come quelle sul web, sui social network e anche “live”, ad esempio con una presentazione degli eventi 2012 in Germania, in occasione della partita del Bayern Monaco, la squadra “gemellata” con il Trentino. Una promozione internazionale che oltre al cross-country intende presentare anche la Coppa di salto, quella di combinata nordica e quella inedita del salto femminile, puntando anche ad incrementarne la conoscenza a livello italiano, dove ancora la diffusione di questi sport non raggiunge i livelli di altri paesi europei, come ad esempio la Scandinavia.

Particolarmente proficua è risultata la visita odierna agli impianti, lo Stadio del Salto di Predazzo e il Centro del Fondo di Lago di Tesero, entrambi in piena fase di restyling in vista dei Premondiali e pronti al collaudo per l’importante appello 2013. In particolare è stata annunciata la fine dei lavori prima del termine previsto, il Centro del Fondo potrebbe essere completo già entro il 20 ottobre, cioè con due mesi d’anticipo sulla tabella di marcia. Nel frattempo procede la costruzione delle palazzine, tra le quali una dedicata alla stampa e ufficio accrediti e una riservata agli uffici per l’antidoping, per i commentatori tv e per gli altri servizi, inoltre è in fase di ultimazione anche l’ampio garage interrato che ospiterà la produzione tv.

La giornata di oggi si è insomma rivelata particolarmente positiva e soddisfacente per tutti i quattro settori interessati, e la collaborazione tra lo staff fiemmese e la Federazione prosegue a passo svelto nel cammino verso i Campionati del Mondo di sci nordico 2013 e verso i tanti eventi che, non va dimenticato, terranno banco in Val di Fiemme fino (almeno) al 2017.

Info: www.fiemme2013.com

 

Comments are closed.