LA STORICA TRIPLICE DI BARDOLINO. TRIATHLON DAL FASCINO SENZA TEMPO

LA STORICA TRIPLICE DI BARDOLINO. TRIATHLON DAL FASCINO SENZA TEMPO

Triatleti a raccolta sabato 14 giugno per il Triathlon Internazionale di Bardolino
La 40.a edizione ripropone il format Olimpico fra nuoto, ciclismo e corsa
Al via il poliedrico Paolo Dossena: ‘gara storica, torno con la voglia di emozionarmi’
Fra diretta TV e una torta che non passa inosservata, la festa è per tutti

La festa tricolore (e triplice) del Triathlon Internazionale di Bardolino è in programma sabato 14 giugno per vivere un’intensa giornata di sport che regalerà infinite emozioni agli appassionati della specialità e non solo, in occasione della 40.a edizione dello storico evento che combina nuoto, ciclismo e corsa.
In totale sono 51,5 i chilometri da affrontare nel format Olimpico del Triathlon di Bardolino suddivisi in 1,5 km di nuoto nelle acque libere del Lago di Garda, 40 km di ciclismo su strada nell’entroterra veronese e infine 10 km di corsa a piedi sul lungolago, con oltre mille concorrenti coccolati prima, dopo e durante la gara dall’assistenza del comitato organizzatore che fra servizi accessori originali e di alta qualità garantisce elevati standard e grande apprezzamento alla manifestazione più longeva d’Italia.
Tra i numerosi concorrenti che si sono già accaparrati una cuffia per il nuoto, un numero per la propria bicicletta e un pettorale per la frazione di corsa c’è anche Paolo Dossena. Il poliedrico giornalista, grande appassionato di sport e soprattutto ex atleta sarà al via con tanta voglia di emozionarsi e godersi l’ennesima avventura in compagnia del Triathlon Internazionale di Bardolino. “Ho partecipato a quattro edizioni in serie dell’evento, dal 1985 al 1988, quando ero fra i primi pionieri triatleti agonisti della nazione. Ricordo ancora nitidamente la soddisfazione dell’ultimo anno con un ottimo piazzamento in top10, che mi valse la convocazione in nazionale e la conseguente partecipazione al Campionato Europeo” afferma Dossena, che ha masticato il Triathlon fin dagli albori della disciplina subendone il fascino come nei migliori colpi di fulmine. Sulla stessa scia oggi si può parlare invece di un ‘ritorno di fiamma’ con questa specialità, abbinata alla voglia di rimettersi in gioco e onorare ancora una volta una manifestazione storica come il Triathlon Internazionale di Bardolino, che gli piacerebbe chiudere in un tempo sotto le 3 ore. Da un uomo di sport come Dossena non possono non arrivare consigli preziosi per quanti stanno preparando la loro avventura in gara: “a mio avviso bisogna prestare attenzione alla frazione di nuoto, perché va affrontata in acque libere e spesso e volentieri all’interno di gruppi numerosi. Quando ci si ritrova in situazioni di gara che possono risultare ‘caotiche’ è importante avere confidenza e sapersi orientare bene in acqua. Il mio consiglio è quello di allenarsi anche a gruppetti con colleghi e amici per prendere meglio le misure. Stesso discorso vale per la frazione di ciclismo, dove in alcune situazioni la pedalata in scia all’interno di gruppi popolosi può rivelarsi decisiva. Anche in questo caso l’ideale è fare qualche uscita di gruppo così da essere pronti anche a questa evenienza”.
Per unirsi al già nutrito gruppo di triatleti attesi al via della 40.a edizione del Triathlon Internazionale di Bardolino le iscrizioni sono aperte e disponibili online. Nella manifestazione ideata da Dante Armanini, l’uomo che grazie a svariate trovate geniali ne ha portato avanti per quattro decenni l’organizzazione riscrivendo ad ogni annata fitte pagine di storia sportiva, nulla viene lasciato al caso e una capillare copertura TV con diretta sui canali Sky e molteplici servizi mandati in onda sulle principali emittenti contribuiranno ad accrescere il valore di una manifestazione dal fascino inestimabile. Ad arricchire di magia la gara sarà inoltre la speciale maxi-torta in 3D per tutti i partecipanti: un concentrato di golosità che non lascerà indifferenti in una creazione di alta pasticceria che replica fedelmente i triatleti impegnati in serie dentro e fuori dall’acqua.

Info: www.triathlonbardolino.it

Comments are closed.