PADOVA CITTÁ DELLE DUE RUOTE, UN SUCCESSO LA GRANFONDO TARGATA ACSI

PADOVA CITTÁ DELLE DUE RUOTE, UN SUCCESSO LA GRANFONDO TARGATA ACSI

Doppio appuntamento per il Campionato Italiano Granfondo e Mediofondo ACSI
Domenica 28 giugno prove a Padova e Urbino
Granfondo Città di Padova: un evento in crescita
Questo week-end appuntamenti ACSI per “passisti” e bikers

La prima corsa ciclistica italiana si svolse nel lontano 1869 a Padova, quando Prato della Valle ospitò una gara riservata ai velocipedi. La Città del Santo è, quindi, un luogo simbolo per il ciclismo e dallo scorso anno celebra la passione per le due ruote con la Granfondo Città di Padova, inserita nel calendario del Campionato Italiano Granfondo e Mediofondo ACSI. Domenica 28 giugno Prato della Valle è stato invaso da 1200 ciclisti che hanno preso parte alla 2.a edizione dell’evento organizzato dalla storica Società Ciclisti Padovani sotto l’egida del settore ciclismo dell’ACSI. I tre percorsi sono stati apprezzati da tutti i partecipanti, che hanno potuto pedalare in completa sicurezza grazie agli incroci ben presidiati e ai tanti volontari schierati lungo le strade e ai ristori, dove la chicca è stata la frittura di pesce del pasta party.
La gara, con partenza e arrivo in Prato della Valle, si snodava sui divertenti saliscendi dei Colli Euganei e dei Monti Berici, offrendo tre percorsi adatti alle esigenze e all’allenamento di tutti gli appassionati. Nell’itinerario “lungo” di 143 km e 1935 metri di dislivello si sono imposti Juri Bartolini e Odette Bertolin, mentre il “medio” di 87 km è stato terreno di caccia per Laura Tollin e Davide Bedon e il “corto” di 53 km per Eva Rodeghiero e Francesco Camporese. La seconda edizione della Granfondo Città di Padova è stata un successo e il responsabile del settore ciclismo ACSI Emiliano Borgna lo ha accertato in prima persona, concludendo la prova sul percorso “medio” e godendosi l’atmosfera di festa dell’evento: “La manifestazione ha tutte le carte in regola per crescere ulteriormente e diventare in futuro uno degli appuntamenti da non perdere nel panorama cicloamatoriale”.
Il Campionato Italiano Granfondo e Mediofondo ACSI domenica scorsa proponeva anche la GF Straducale di Urbino, di scena fra il centro storico della città patrimonio UNESCO dell’umanità e le salite dell’Appennino Marchigiano. All’ombra del Palazzo Ducale e del Duomo di Urbino Luciano Mencaroni e Maria Cristina Prati si sono imposti nell’itinerario “granfondo” di 150 km e 2800 metri di dislivello, mentre i più veloci nel “mediofondo” da 125 km sono stati Leonardo Viglione e Lorena Zangheri.
Mandate in archivio le ultime due granfondo del mese di giugno, il luglio targato ACSI propone altri due appuntamenti questo fine settimana. Sabato 4 e domenica 5 luglio, infatti, sarà di scena la Coppa del Mondo di MTB Endurance a Barbarano Vicentino (VI), mentre da venerdì 3 a domenica 5 a Corbetta (MI) si svolgerà il Challenge Europeo Strada aperto anche ai tesserati FCI e degli altri Enti della Consulta. La tre giorni vedrà gli appassionati sfilare nel veloce circuito di 15,2 km da ripetersi più volte a seconda della categoria di appartenenza.
Info: www.acsi.it/Ciclismo

Comments are closed.