FAMIGLIA WORLDLOPPET RIUNITA IN FRANCIA, PAROLA AL SEGRETARIO CORRADINI

FAMIGLIA WORLDLOPPET RIUNITA IN FRANCIA, PAROLA AL SEGRETARIO CORRADINI

Assemblea annuale di Worldloppet sulle Alpi francesi
Dalla prossima stagione tutte le prove WL assegnano punti FIS
Soddisfazione per la stagione conclusa con successo in tutto il mondo
“Qualche preoccupazione sui numeri e sul futuro” (Angelo Corradini, Segretario Generale WL)

Nel fine settimana appena trascorso la località di Champagnole sulle Alpi francesi ha accolto l’assemblea annuale della Worldloppet, il maggiore circuito mondiale di ski-marathon con manifestazioni in quattro diversi continenti e migliaia di granfondisti al via ogni anno. La “grande famiglia Worldloppet”, come in molti la chiamano, si è riunita pressoché al completo (19 membri su 20 totali) con il segretario generale Angelo Corradini a presiedere il meeting in quella che è anche la sede di uno storico membro …di famiglia, ovvero La Transjurassienne.
In prima battuta sono arrivati i commenti positivi e la soddisfazione generale per una stagione portata a termine con successo, nonostante le difficoltà meteo che in alcuni casi hanno costretto gli organizzatori a fare i cosiddetti straordinari e trovare soluzioni alternative in corsa, rivelatesi comunque sempre vincenti. È accaduto anche alla Marcialonga di Fiemme e Fassa in Trentino, evento di cui Corradini è presidente, che lo scorso gennaio ha optato per ridurre i tracciati gara a causa della scarsità di precipitazioni naturali, ma grazie all’incredibile lavoro di staff, operatori, comitato e volontari locali ha offerto un evento spettacolare e di livello che ha ricevuto il plauso da parte di tutti, atleti, tecnici e pubblico.
Punto su cui Corradini, alla presenza anche di alcuni rappresentanti della Federazione Internazionale FIS, ha espresso particolare compiacimento è l’inserimento di tutte le prove targate Worldloppet nel sistema di assegnazione punti FIS. “Chiunque voglia accedere a graduatorie per Coppa del Mondo, Olimpiadi o Campionati del Mondo – ha commentato Corradini – deve guadagnare punti FIS. Tante competizioni internazionali assegnano già questi punti agli atleti, mancavamo noi e dalla prossima stagione ci saremo al gran completo, tutte le gare Worldloppet infatti dispenseranno punti FIS, un traguardo notevole e una grande possibilità soprattutto per i più giovani e per coloro che puntano al Red Group, il ranking dei migliori.” “Il sistema – ha continuato il Segretario Generale WL – avrà senz’altro bisogno di un po’ di rodaggio ma credo che entro pochi mesi sia gli atleti che le varie gare potranno raccoglierne i frutti.”
Ogni anno la bellezza di 130.000 atleti di oltre 50 nazionalità affollano gli eventi Worldloppet, dall’Australia alla Cina, dalla Nuova Zelanda agli Stati Uniti, al Canada e all’Argentina, passando per il Vecchio Continente dove si ha la maggior concentrazione di competizioni. “In tutto questo però – ha infine commentato con qualche preoccupazione Corradini – vanno anche letti i segnali di recessione avuta nei mesi passati. I numeri non sono stati all’altezza delle stagioni precedenti e questo deve portare ad una riflessione per chiunque, organizzatori delle singole gare in primis. Occorre rimanere sempre al passo con i tempi, con le necessità di partecipanti e squadre e stare all’erta perché qualsiasi ostacolo “meteorologico”, come abbiamo visto lo scorso inverno, può porsi sul nostro cammino. In questi mesi estivi invito chiunque a fare un’analisi profonda della propria situazione e delle proprie potenzialità in modo tale da ripartire con grande slancio tra pochissimo.”
Info: www.worldloppet.com – www.marcialonga.it

Comments are closed.