TANTA VOGLIA DI GRANFONDO A TRENTO, A LUGLIO TORNA “LA LEGGENDARIA CHARLY GAUL”

TANTA VOGLIA DI GRANFONDO A TRENTO, A LUGLIO TORNA “LA LEGGENDARIA CHARLY GAUL”

Dal 17 al 19 luglio 10.a edizione de “La Leggendaria Charly Gaul”
Granfondisti di tutto il mondo sui tornanti del Monte Bondone
Piazza Fiera anima della festa del decennale
Sabato 18 luglio appuntamento vintage con “La Moserissima”

La stagione delle granfondo è entrata nel vivo, ma gli scalatori attendono con ansia il mese di luglio quando sulle strade di Trento, del Monte Bondone e della Valle dei Laghi sarà di scena la 10.a edizione de “La Leggendaria Charly Gaul”.
La prova in linea, come da tradizione, si snoda fra la Città del Concilio e i tornanti del Monte Bondone e domenica 19 luglio l’itinerario “granfondo” di 141 km propone la doppia scalata alla Montagna di Trento e un totale di ben 4000 metri di dislivello da superare. I granfondisti meno avvezzi a pendenze e dislivelli potranno comunque godersi l’evento scegliendo il percorso “mediofondo” di 57 km, in cui si salirà sul Monte Bondone “solamente” dal versante classico, che dal centro di Trento si inerpica sino ai 1654 metri di quota del traguardo di Vason. Inoltre, gli amanti delle prove contro il tempo troveranno pane per i propri denti anche alla cronometro di venerdì 17 luglio: 24 km da percorrere tutti d’un fiato con partenza e arrivo a Cavedine, nella Valle dei Laghi.
“La Leggendaria Charly Gaul” anche quest’anno sarà l’unica tappa italiana dell’UCI World Cycling Tour, mentre la prova a cronometro assegnerà anche i titoli tricolori del Campionato Italiano FCI Amatori.
Le iscrizioni alla granfondo e alla cronometro sono aperte e sino al 31 maggio chi decide di prendere parte alla prova in linea o alla combinata (granfondo/mediofondo + cronometro) potrà portarsi a casa, assieme a pettorale e pacco gara, anche la maglia tecnica celebrativa del decennale de “La Leggendaria Charly Gaul”, con ulteriori agevolazioni dedicate ai possessori di chip Mysdam.
Un’altra novità del 2015 de “La Leggendaria Charly Gaul” riguarda il quartier generale della manifestazione che verrà allestito in Piazza Fiera, sede di tutti i grandi eventi della Città del Concilio come il Trento Film Festival, di scena proprio in questi giorni, il Festival dell’Economia (29 maggio-2 giugno) e i celebri Mercatini di Natale. La granfondo rientra a pieno titolo fra questi appuntamenti di spessore e quindi dal 17 al 19 luglio Piazza Fiera, nel cuore di Trento, ospiterà l’ufficio gare, il bike expo e le tante iniziative di contorno che celebreranno il decennale de “La Leggendaria Charly Gaul”.
Il momento clou del programma collaterale è sicuramente rappresentato da “La Moserissima”, la ciclostorica internazionale di Trento che sabato si concluderà proprio in Piazza Fiera. La prima edizione dell’evento vintage scatterà da Piazza Duomo, proprio come la Leggendaria Charly Gaul, ed è inserita nel calendario del Giro d’Italia d’Epoca, il circuito che raccoglie le principali cicloturistiche d’epoca del nostro paese.
Gli appassionati che prima della GF “Charly Gaul” vorranno godersi in tutta tranquillità strade bianche e piste ciclabili di Trento e dintorni possono approfittare della promozione che consente di prendere parte ai due eventi a soli 70 Euro. Tutti i dettagli sono rintracciabili sul sito www.lamoserissima.it e sulla pagina Facebook dell’evento, mentre per le informazioni su “La Leggendaria Charly Gaul” il sito da consultare è www.laleggendariacharlygaul.it senza dimenticare gli account Facebook, YouTube e #laleggendaria10 nei diversi social.

Comments are closed.