DOMENICA DI GRANDE CICLISMO PER ACSI, GRANFONDO SELLE ITALIA, LIOTTO E BETTINI AL VIA

DOMENICA DI GRANDE CICLISMO PER ACSI, GRANFONDO SELLE ITALIA, LIOTTO E BETTINI AL VIA

Domenica 12 aprile tris di grandi appuntamenti ACSI
A Cervia (RA) 4500 iscritti per la GF Selle Italia
Tanta attesa per la Granfondo Liotto-Città di Vicenza
In Toscana appuntamento con la Green Fondo Paolo Bettini di Pomarance (PI)

Se domenica scorsa si è festeggiata la Pasqua, fra pochi giorni ACSI celebra il ciclismo con tre eventi che rappresentano il top della primavera granfondistica nazionale. Fra le tante manifestazioni organizzate sotto l’egida del settore ciclismo ACSI durante il prossimo fine settimana spiccano tre granfondo di grande tradizione in regioni dove le due ruote sono di casa come Emilia Romagna, Veneto e Toscana.
Il Campionato Italiano Granfondo e Mediofondo ACSI, infatti, propone ben due “date” in contemporanea per domenica 12 aprile: la Granfondo Selle Italia-Via del Sale di Cervia (RA) e la Granfondo Liotto-Città di Vicenza. L’evento di Cervia anche quest’anno si appresta a far registrare il tutto esaurito con 4500 appassionati impegnati sui tre percorsi da 150, 107 e 77 km fra la Riviera Romagnola e le salite dell’Appennino, senza dimenticare il ricco menù di eventi di contorno e iniziative solidali in programma durante il week end.
Per chi ama le novità e i percorsi vallonati la Granfondo Liotto-Città di Vicenza è l’occasione ideale per divertirsi in sella. Questa manifestazione storica, alla 17.a edizione, debutta quest’anno nella splendida cornice di Vicenza e sui Colli Berici, dove le salite presentano spesso pendenze che superano la doppia cifra con muri degni delle classiche di primavera: il “granfondo” misura 132 km e propone un dislivello di 2300 metri, mentre il “mediofondo” si attesta sui 95 km. Entrambi gli itinerari avranno partenza e arrivo nel centro storico di Vicenza e una spettacolare passerella a velocità controllata fra le architetture palladiane della città patrimonio UNESCO dell’umanità renderà ancor più suggestive le fasi iniziali di corsa, prima di affrontare i saliscendi dei Colli Berici sulle stesse strade in cui a maggio transiterà la 12.a tappa del Giro d’Italia, la Imola-Vicenza con arrivo a Monte Berico. L’attesa per la Granfondo Liotto-Città di Vicenza è molto alta e 1800 appassionati si sono già prenotati per l’appuntamento di domenica 12 aprile, che sancirà anche l’inizio delle ostilità del noto circuito Alé Challenge.
Il terzo grande appuntamento del week end, infine, è destinato agli appassionati del Centro Italia e della Toscana con la Green Fondo Paolo Bettini di Pomarance (PI) che domenica accompagnerà i corridori fra le Colline Metallifere e i soffioni boraciferi di Larderello. Gli itinerari a disposizione dei granfondisti saranno due, un “granfondo” da 133 km e un “mediofondo” da 92 km, cui si aggiunge la variante di 70 km destinata ai cicloturisti.
Info: www.acsi.it/Ciclismo

Comments are closed.