CASTLE MOUNTAIN RUNNING A SETTEMBRE, LA CORSA IN MONTAGNA È DI CASA NEL GARDA TRENTINO

CASTLE MOUNTAIN RUNNING A SETTEMBRE, LA CORSA IN MONTAGNA È DI CASA NEL GARDA TRENTINO

A settembre Arco (TN) ospita la Castle Mountain Running
Il Garda Trentino si prepara in vista dei Campionati Europei di Corsa in Montagna 2016
Anteprima spettacolare per la 5.a Castle Mountain Running
ApT Ingarda Trentino e Comune di Arco al fianco degli organizzatori

La Castle Mountain Running ha consacrato Arco ed il Garda Trentino fra le località più affascinanti nel panorama della corsa in montagna. L’evento, in calendario il 26 e 27 settembre, si sviluppa fra il centro storico, il castello di Arco e i sentieri immersi nella macchia mediterranea dei dintorni e, in pochi anni, ha già incassato importanti riconoscimenti internazionali: per due volte la Castle Mountain Running è stata tappa di Coppa del Mondo di specialità e lo scorso anno è stata valida come Campionato Mondiale Under 18, oltre ad aver assegnato in più occasioni titoli tricolori individuali e staffetta. Ma non è finita qui: nel 2016, infatti, la Castle Mountain Running e il Garda Trentino ospiteranno i Campionati Europei di Corsa in Montagna e venerdì scorso ad Arco si è svolto un incontro per pianificare le tappe in vista dei prossimi appuntamenti. Alla riunione erano presenti, fra gli altri, anche il presidente dell’ApT Ingarda Trentino, Marco Benedetti, l’assessore allo sport del Comune di Arco Marialuisa Tavernini e Franco Travaglia, presidente dell’Asd GardaSportEvents che guida il comitato organizzatore.
Sport e turismo sono di casa ad Arco e nel Garda Trentino e all’incontro di venerdì Comune e ApT hanno rinnovato il proprio sostegno al C.O. in vista della 5.a edizione della Castle Mountain Running e dei Campionati Europei 2016. Grazie al supporto dell’ApT, nelle prossime settimane ad Arco verrà organizzato un divertente e spettacolare test dei percorsi di gara, con grandi personaggi del mondo dello sport che daranno l’assalto al Castello e ai tracciati della Castle Mountain Running. Sabato 4 luglio, invece, gli organizzatori trentini saranno presenti ai Campionati Europei di Corsa in Montagna 2015, in programma nell’isola di Madeira. La cerimonia di chiusura sancirà il passaggio di consegne fra l’edizione portoghese e quella italiana di Arco, e nell’occasione verrà proiettato un video promozionale realizzato in collaborazione con l’ApT sulla Castle Mountain Running e sull’ampia offerta turistica del Garda Trentino. L’unicità di questa gara, infatti, è rappresentata dall’ambiente impareggiabile in cui si svolge, dove distanze e dislivelli della corsa in montagna sono inseriti nel contesto cittadino di Arco e delle colline che dominano il Lago di Garda.
Un’altra prerogativa degli organizzatori dell’Asd GardaSportEvents è quella di trovare soluzioni innovative e accattivanti per podisti e pubblico e quindi a settembre la Castle Mountain Running si svolgerà con il format inedito Gundersen, ispirato alle gare di combinata nordica, che prevede due prove e una classifica unica: una cronoscalata di 2,4 km dal centro di Arco al Castello e una frazione ad inseguimento di 7 km con l’ascesa al Monte Colodri e i passaggi nell’olivaia inseriti nel tracciato.
La Castle Mountain Running 2015 si svolgerà su due giornate: sabato 26 settembre è in programma la prova aperta a tutti i podisti agonisti, mentre l’indomani saranno protagonisti top runners italiani e stranieri nella gara ad invito.
Tutte le informazioni sulla gara di Arco saranno rintracciabili sul sito www.castlemountainrunning.com che a breve verrà aggiornato con news, regolamento, links turistici e molto altro ancora sulla Castle Mountain Running.

Comments are closed.