11.a SKI SPRINT PRIMIERO ENERGIA, SHOW GARANTITO CON IL NUOVO TRACCIATO

11.a SKI SPRINT PRIMIERO ENERGIA, SHOW GARANTITO CON IL NUOVO TRACCIATO

Tre settimane al via dell’ormai classica di Santo Stefano a Fiera di Primiero (TN)

Percorso aggiornato nei giorni scorsi, spunta la salita della “Rivetta”

Start alle 13.30 con Ski Sprint Young e diretta Rai dalle 17.00

Chiusura 2013 in bellezza per l’US Primiero

 

Ski Sprint Primiero Energia, si cambia! È infatti notizia recente che il tradizionale appuntamento di Santo Stefano con la gara team sprint di Fiera di Primiero (TN) dopo i primi dieci anni di successo …cambia strada, o meglio, aggiorna il percorso. L’appuntamento del 26 dicembre sarà valido per il Campionato Italiano Assoluto Team Sprint, proprio come nelle ultime edizioni.

Al tradizionale anello nel centro di Fiera di Primiero si aggiungerà quest’anno anche un nuovo tratto che farà crescere lo spettacolo agonistico, anche se in verità di spettacolo, negli anni passati, ce n’è sempre stato a iosa.

Da Piazza Cesare Battisti gli sprinter spingeranno forte per una cinquantina di metri studiando l’ingresso migliore da prendere al gomito che immette su Via Fiume, quindi via a tutta birra con il passaggio davanti al Municipio cittadino e sbucando in Via Guadagnini. Ci si dirigerà a questo punto verso Piazza Negrelli per mettere però la freccia a sinistra ancora per un centinaio di metri tutti nuovi, si salirà per un breve tratto “off road” già innevato fino a sbucare di fronte allo storico Palazzo delle Miniere e quindi imboccare in discesa la Rivetta Enrico Koch. Giunti in fondo a sinistra si presenterà il rettilineo finale che riporterà sotto l’ombra del campanile della Chiesa della Madonna dell’Aiuto.

Per quanto riguarda il programma di gara lo show avrà inizio fin dall’ora di pranzo del 26 dicembre, con le prime batterie di qualifica della Ski Sprint Young, sprint individuale in skating riservata ai giovani atleti ed atlete under 15. Prime a partire saranno le ragazze alle 13.30 per le qualifiche femminili. La prova si risolverà in un giro unico dell’intero anello, mentre dovranno fare un secondo passaggio i maschietti che scatteranno invece alle 13.45 sempre per le qualifiche. Alle 16.15 si terranno poi le finali in due tranche. Alla finale A accederanno i migliori sei tempi registrati in qualifica per le ragazze ed i migliori otto per i ragazzi. Nella finale B invece ritroveremo gli atleti maschi che avranno registrato i tempi di qualifica tra il nono ed il sedicesimo e le atlete qualificatesi dal settimo al dodicesimo posto.

Una volta concluse le qualifiche “young”, non si dovrà attendere molto che alle 14.30 sul via si presenteranno le coppie in lizza per il podio tricolore team sprint. Si partirà con le prove di qualifica al femminile a cui seguiranno quelle maschili alle 15.00. Nella gara rosa ciascuna componente compirà due giri del tracciato prima di dare il cambio alla compagna, il tutto ripetuto per due frazioni ed un totale di 8 giri. Anche gli uomini dovranno “pattinare” per due giri prima di passare il testimone ai rispettivi compagni di squadra, ma per loro le frazioni saranno 3, il che significa un totale di 12 giri.

Dopo essersi concessi un po’ di riposo, magari ammirando le giovani promesse degli sci stretti in gara per la fase finale della Ski Sprint Young, i campioni torneranno ad inforcare sci e bastoncini alle 17.00 per il round decisivo. In contemporanea si accenderanno anche le telecamere di Rai Sport che trasmetteranno in diretta l’epilogo della giornata nordica fino alle 18.20.

La prima in scaletta sarà la finale femminile che seguirà il copione delle qualifiche, stessa storia per i maschi che si alterneranno nell’uno-due sugli sci per tre frazioni di due giri per ciascuno.

Per l’intensa attività dell’US Primiero quello della Ski Sprint Primiero Energia è il classico sigillo di fine anno, ma l’attività è già intensa anche per preparare l’altro evento tricolore di metà gennaio a Passo Cereda.

Ora c’è grande attesa per conoscere i nomi dei competitors in gara, ma non c’è dubbio che ci saranno tutti i migliori atleti tricolori della specialità. Le iscrizioni rimarranno aperte fino alla Vigilia di Natale e potranno essere inviate via mail all’indirizzo info@usprimiero.com oppure al fax 0439 765098.

Che lo show abbia inizio!

Info: www.usprimiero.com

Comments are closed.