MARCIALONGA STARS PER LA LILT, VIP SULLA NEVE IL 25 GENNAIO

MARCIALONGA STARS PER LA LILT, VIP SULLA NEVE IL 25 GENNAIO

14.a edizione e nuovo appuntamento con la solidarietà in casa Marcialonga

Ritorna la Marcialonga Stars il 25 gennaio dalle 13.00 sulle nevi di Lago di Tesero

Ci si aspetta la solita lunga lista di personaggi famosi

A tu per tu con Mario Cristofolini, uno dei padri di Marcialonga

 

 

Non ci sono vincitori, né vinti, o forse sono tutti vincitori i partecipanti che prendono parte ad uno degli eventi collaterali di Marcialonga, quella Marcialonga Stars che nel 2014 non mancherà l’appuntamento con la sua personale 14.a edizione.

Si perché Marcialonga Stars è senz’altro un momento da vivere in compagnia e con simpatia, ma il suo cuore batte per un impegno importante. L’iniziativa è infatti promossa da anni in partnership con la LILT – Lega Italiana per la Lotta ai Tumori per unire ad una grande manifestazione sportiva come la granfondo invernale di Fiemme e Fassa uno spazio per la solidarietà e, cosa ancor più importante in questo settore, per la sensibilizzazione e la prevenzione. Nasce così Marcialonga Stars, chiamando a raccolta ogni anno tanti personaggi del mondo sportivo, dello spettacolo, ma anche del giornalismo, della politica e del sociale, visi noti non solo in ambito locale.

L’ex campione del mondo di motociclismo Roberto Locatelli, l’olimpionico della canoa Antonio Rossi, il super campione dello sci nordico Björn Dählie, gli azzurri del ciclismo Antonella Bellutti, Claudio Chiappucci, Maurizio Fondriest e Gianni Bugno sono solo alcuni dei nomi che hanno preso parte alle passate edizioni.

Teatro della competizione, anche se non ci saranno tempi, classifiche o record da battere, sarà lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero, dove l’appuntamento sarà per il prossimo 25 gennaio alla vigilia della popular race più famosa d’Italia. La 14.a edizione di Marcialonga Stars prenderà il via alle ore 13.00 ed i concorrenti potranno gareggiare lungo un anello di 3 km con gli sci da fondo oppure con le “ciaspole”. Gli organizzatori prepareranno a puntino la pista e metteranno a disposizione anche i materiali per i partecipanti, i quali potranno inoltre fare un po’ di pratica il giorno prima in compagnia di un maestro.

Anche il prossimo anno l’iniziativa potrà contare sulla preziosa collaborazione della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, in prima fila per sostenere la manifestazione.

“La Marcialonga da sempre si è retta sul volontariato. Così la LILT ha accostato all’appuntamento principale un evento non competitivo sulla neve per sensibilizzare tutti alla lotta contro il cancro e, nel contempo, raccogliere fondi a sostegno della ricerca e delle attività che l’associazione svolge.” Così commenta il Presidente della LILT di Trento, Mario Cristofolini, lo stesso che assieme agli amici Nele Zorzi, Giulio Giovannini e Roberto Moggio diede forma proprio alla Marcialonga nel 1971.

“Oltre a quella primissima edizione di Marcialonga nel ‘71 – racconta Cristofolini – quando ci aspettavamo un centinaio di concorrenti e invece ce ne ritrovammo più di mille, ho corso solo un’altra volta la gara arrivando sempre tra gli ultimi. D’altra parte sono sempre riuscito meglio nello sci alpino rispetto al fondo.”

Per la Marcialonga Stars gli organizzatori confermano che la lista degli ospiti sta prendendo forma e ovviamente sarà ricca di personaggi, ma per non svelare ancora troppo invitano tutti a fare il tifo il prossimo gennaio. Info: www.marcialonga.it

Comments are closed.