ASIAGO A TUTTA SPRINT DI COPPA, WEEK-END PRE NATALIZIO CON IL FONDO MONDIALE

ASIAGO A TUTTA SPRINT DI COPPA, WEEK-END PRE NATALIZIO CON IL FONDO MONDIALE

Sabato 21 e domenica 22 dicembre sbarca la Coppa del Mondo ad Asiago (VI)

Primi pronostici dopo l’apertura della serie in Finlandia

Conferme e sorprese verso le sprint in Italia

Tracciato Millepini in fase di…imbiancamento

 

Asiago (VI) prosegue il suo conto alla rovescia verso l’appuntamento di Coppa del Mondo di Fondo in programma i prossimi 21 e 22 dicembre. Alla magica atmosfera natalizia si mescolerà quella dello spettacolo di massimo livello offerto dai fuoriclasse mondiali degli sci stretti, che nella nuova pista “Millepini” si daranno battaglia nelle due prove Sprint e Team Sprint in tecnica classica.

Lo scorso fine settimana, nella finlandese Kuusamo, si sono aperti i giochi di Coppa del Mondo 2013/2014 e una delle tre gare disputate era proprio una prova di velocità a passo alternato, da cui sono arrivate conferme ma anche qualche novità forse inaspettata anche per gli addetti ai lavori. Justyna Kowalczyk non vinceva a Kuusamo dal 2009, ma si era comunque portata a casa l’ultima generale di Coppa del Mondo ed era quindi la favorita numero uno. La sua avversaria più temibile era la campionessa del mondo in carica sprint Kikkan Randall e la statunitense ha dato del filo da torcere alla polacca, la quale però è riuscita alla fine ad indossare nuovamente la corona di vincitrice, davanti alla Randall e alla tedesca Denise Herrmann, quest’ultima al suo primo podio di Coppa. E la Norvegia? Nella Sprint femminile non ha brillato come forse ci si attendeva, tuttavia ci ha pensato Eirik Brandsdal nella gara uomini a rimettere la bilancia in equilibrio. Dopo un recupero cui forse non credeva nemmeno lui, il ventisettenne di Oslo ha bruciato al fotofinish il russo Gafarov e lo svedese Peterson, con i favoriti Kriukov (RUS) e Poltoranin (KAZ) rimasti attardati. Petter Northug non è andato oltre la semifinale, ma ha comunque mostrato segnali di chiaro miglioramento di forma.

Alcune teste di serie come Kowalczyk, Randall, Gafarov o Kriukov hanno già confermato, di altri si attende la conferma nei prossimi giorni, tenendo comunque presente che in una gara Sprint può sempre succedere di tutto, ed è anche questo un aspetto che le rende accattivanti e spettacolari. E chissà che si possano fare sotto anche gli azzurri, da Federico Pellegrino – il migliore nella Sprint di Kuusamo – a Ilaria Debertolis, passando per Di Centa, Noeckler, Piller e Hofer tra gli altri, sostenuti dal pubblico di casa atteso numeroso nel Parco Brigata Regina della cittadina vicentina. Per quanto riguarda la prova a squadre della domenica, sarà la prima di Coppa del Mondo e sarà un importante test per tutte le nazionali in una stagione che legge in calendario anche i Giochi Olimpici nel mese di febbraio.

In questi giorni i volontari del GSA Asiago e dell’US Asiago sono al lavoro per preparare al meglio la pista Millepini, trasportando la neve necessaria dalle zone in quota e producendone quando le temperature lo consentono, nell’attesa che i fiocchi scendano presto dal cielo ad imbiancare l’Altopiano.

Info: www.asiago-ski.com

Comments are closed.