CHALLENGE GIORDANA, CHIUSE LE PRIME DUE TAPPE. ORA I LEADER GUARDANO AL TRENTINO

CHALLENGE GIORDANA, CHIUSE LE PRIME DUE TAPPE. ORA I LEADER GUARDANO AL TRENTINO

Bis vicentino per il Challenge Giordana, che ha archiviato due delle sei tappe in calendario

Dopo la GF Liotto e la GF fi’zi:k si delinea la classifica parziale

Carlo Muraro (granfondo) e Andrea Masiero (mediofondo) guidano l’Assoluta

Prossimo appuntamento in Trentino con la Marcialonga Cycling Craft del 27 maggio

 

È in pieno fermento il Challenge Giordana, circuito di granfondo su strada in sei tappe, ormai nel vivo della “lotta” con due prove già messe in archivio.

Dopo la GF Liotto di Valdagno dello scorso aprile, domenica 6 maggio si è disputata a Marostica, sempre nel Vicentino, la GF fi’zi:k, secondo appello del calendario firmato Giordana.

Due tappe archiviate che hanno messo da parte i primi nomi di papabili vincitori, e mentre cresce l’attesa per i prossimi quattro appuntamenti (uno in Trentino, due in Veneto ed uno in Lombardia), la classifica parziale del Challenge inizia a prendere forma.

Il circuito premia sia chi corre sui percorsi granfondo sia chi invece affronta quelli “medi”, i primi appuntamenti del Challege fino ad ora hanno decretato il vicentino Carlo Muraro come leader provvisorio della classifica Assoluta Granfondo, davanti ai due portacolori del GS Sportissimo Top Level, Alberto Merlo ed Antonio Rancan.

Dopo il 2° e il 3° posto rispettivi alla GF fi’zi:k di domenica scorsa, sugli scudi in “rosa” del Challenge Giordana sono salite la parmense Giovanna Caselli (Femminile 1) e la padovana Valentina Gallo (Femminile 2), mentre nelle altre categorie della classifica Granfondo si sono attestati al vertice Mauro Gerarduzzi (S), Andrea Gaetti (M1), Davide Graziani (M2), Oscar Girardi (V1), Renzo Bianco (V2), Franco Azzola (G1), Stefano Mossini (G2), Riccardo Gambato (SG1) e Romano Lanfredi (SG2).

Le due granfondo in terra vicentina hanno anche definito la classifica Mediofondo, nella quale si è confermata a gran voce l’altoatesina Astrid Schartmüller, leader della Femminile1. La ciclista di Merano ha vinto sui tracciati “medi” entrambe le tappe del Challenge Giordana, tra l’altro dominando alla grande la GF fi’zi:k nonostante una caduta negli ultimi chilometri.

Con il bel risultato la Schartmüller si è confermata prima in classifica provvisoria tra le F1, mentre nell’altra graduatoria femminile (F2) si è imposta Erica Venturini, prima di categoria e quinta assoluta alla GF fi’zi:k. Al maschile la classifica mediofondo porta le firme di Andrea Masiero (Assoluta), Davide Spiazzi (S), Marco Fochesato (M1), Massimo Cappelletti (M2), Massimo Gaiardelli (V1), Gino Busato (V2), Claudio Bevilacqua (G1), Romeo Breda (G2), Onorato Semprebon (SG1) ed Ivo Segato (SG2).

Alcuni nomi dei protagonisti del circuito si leggono al momento sia nella classifica Mediofondo sia nella Granfondo, questo perché la prima tappa del circuito, la GF Liotto, è stata disputata su un percorso unico valido per entrambi i contingenti in gara.

Le prossime tappe del Challenge Giordana saranno fondamentali per leader provvisori ed inseguitori, che potranno approfittare dei rimanenti km in tabella di marcia per sovvertire l’ordine delle classifiche parziali. La prossima occasione per mettere da parte punti importanti sarà la Marcialonga Cycling Craft del 27 maggio a Predazzo, in Trentino, granfondo che come lo scorso anno farà da terza tappa del Challenge Giordana.

Alla gara trentina si potrà scegliere tra un Granfondo di 135 km e un Mediofondo di 80 km, con partenza per entrambi alle 7.30 del mattino da Predazzo e con in comune il Passo Lavazè, interessato anche dalla tappa Treviso – Alpe di Pampeago del Giro d’Italia (25 maggio).

Il percorso Granfondo aggiungerà al Lavazè altri due passi, quello del S. Pellegrino e quello del Valles, per un dislivello complessivo di oltre 3.200 metri, mentre il “Mediofondo” si fermerà a 1.800 m/dsl, comunque l’impegno rimane decisamente “dolomitico” per tutti i concorrenti, il Lavazè propone una salita di circa 9 km, con la prima parte caratterizzata da pendenza media oltre il 12%.

Dopo l’appello trentino gli adepti del Challenge Giordana torneranno a pedalare in Veneto, precisamente in provincia di Verona con la GF Internazionale Eddy Merckx del 10 giugno a Rivalta di Brentino Belluno, quindi sarà la volta delle nuove entrate GF Giordana (24 giugno) e GF Pinarello (15 luglio), la prima in provincia di Sondrio e la seconda a Treviso, che chiuderanno la terza edizione del Challenge Giordana.

In attesa delle prossime tappe è possibile collegarsi al sito www.challengegiordana.com per consultare programmi e classifiche e per restare sempre aggiornati con le ultime novità.

 

Classifica del Challenge Giordana dopo due tappe:

 

Granfondo:

 

F1: 1) Caselli Giovanna; 2) Schartmuller Astrid; 3) Zogli Sabrina

F2: 1) Gallo Valentina; 2) Perin Angela; 3) Marsiletti Mery

ASS: 1) Muraro Carlo; 2) Merlo Alberto; 3) Rancan Antonio

S: 1) Gerarduzzi Mauro; 2) Pinton Cristian; 3) Chiodin Mario

M1: 1) Gaetti Andrea; 2) Bonomi Michele; 3) Casarin Michele

M2: 1) Graziani Davide; 2) Segata Claudio; 3) Pauletto Stefano

V1: 1) Girardi Oscar; 2) Colombo Ilario; 3) Sinico Renato

V2: 1) Bianco Renzo; 2) Sansonetti Massimo; 3) Dossena Massimiliano

G1: 1) Azzola Franco; 2) Ferro Fabio; 3) Pinarello Maurizio

G2: 1) Mossini Stefano; 2) Gioachini Natalino; 3) Breda Lorenzo

SG1: 1) Gambato Riccardo; 2) Golfieri Valter; 3) Mason Fiorenzo

SG2: 1) Lanfredi Romano; 2) Segato Ivo; 3) Cremonese Mario

 

Mediofondo:

 

F1: 1) Schartmuller Astrid; 2) Zogli Sabrina; 3) Peretti Franca

F2: 1) Venturini Erica; 2) Coato Marisa; 3) Scipioni Rosanna

ASS: 1) Masiero Andrea; 2) Vergani Gabriele; 3) Borsari Andrea

S: 1) Spiazzi Davide; 2) Tecchio Andrea; 3) Eberle Marco

M1: 1) Fochesato Marco; 2) Giovannini Matteo; 3) Bencivenni Michele

M2: 1) Cappelletti Massimo; 2) Filippi Omar; 3) Zofanti Cristian

V1: 1) Gaiardelli Massimo; 2) Lechthaler Massimo; 3) Carlotto Luca

V2: 1) Busato Gino, 2) Lovise Paolo, 3) Paoli Marco

G1: 1) Bevilacqua Claudio; 2) Bonfiglio Alfredo; 3) Stagnoli Leonardo

G2: 1) Breda Romeo; 2) Conforti Michelangelo; 3) Grazian Dario

SG1: 1) Semprebon Onorato; 2) Soini Graziano; 3) Galli Mario

SG2: 1) Segato Ivo; 2) Cremonese Mario; 3) Barp Gregorio

Comments are closed.