APPUNTAMENTO A TRENTO PER GLI SCALATORI CON IL BIS DE “LA LEGGENDARIA CHARLY GAUL”

APPUNTAMENTO A TRENTO PER GLI SCALATORI CON IL BIS DE “LA LEGGENDARIA CHARLY GAUL”

Dal 20 al 22 luglio La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone – Trofeo Wilier Triestina

Da Trento si scala il Monte Bondone su tre percorsi con anche una Cronoscalata

Doppio appuntamento del circuito mondiale UCI World Cycling Tour

Tanti pacchetti vacanza per coniugare sport e relax

Non sono certo questi i tempi, ma a fine luglio è sempre così, caldo afoso in città, voglia di libertà all’aria aperta, relax, anche con la famiglia o con gli amici.

Salire in quota è un toccasana unico, la montagna attaccata alla città una rara chicca, e se la passione è quella del pedale allora La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone – Trofeo Wilier Triestina è la risposta giusta. Il menu è di quelli ricchi, con doppio appuntamento il 20 e il 22 luglio sempre sul Monte Bondone e nella città di Trento, con anche un pacchetto ospitalità di tre giorni a dir poco invitante.

Leggermente anticipata rispetto al passato nella data, la gara proposta dall’ASD Charly Gaul Internazionale insieme all’ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi è un condensato di sport e turismo. Per rendere ancora più appetibile l’invito Elda Verones, direttore della ApT e alla guida del comitato organizzatore, replica con un nuovo evento, il venerdì precedente l’attesa granfondo su strada andrà infatti in scena una nuova Cronoscalata di 6 km, da Campo di Lasino a Vason.

Un gustoso antipasto alla gara della domenica, che anche quest’anno si propone con tre percorsi, adatti a tutti i livelli anche se chiaramente è rivolta a chi sa issarsi con forza sui pedali perché La Leggendaria Charly Gaul, forte della dedica che porta in dote, è una gara per scalatori.

Per gli amanti di cronometro e salita quest’anno c’è in più anche la citata new entry, la Cronoscalata del 20 luglio nel tardo pomeriggio, davvero lo stimolo ideale per passare tre giornate di sport e vacanza a Trento e sul Monte Bondone. È una “crono” leggera, nella distanza e nel dislivello di 170 metri, un modo intelligente per scaldare i muscoli, approfittare della fresca brezza di montagna ed organizzare il sabato di vigilia per un sopralluogo del percorso, oppure per trascorrere qualche ora in città, sui laghi che fanno da cornice a La Leggendaria Charly Gaul o nei prati del Monte Bondone.

La montagna per eccellenza del capoluogo trentino è un must per chi ama la salita, una montagna determinante in tante tappe del Giro d’Italia ed anche in quell’indimenticabile 8 giugno del ’56 con l’epica impresa del campione lussemburghese Charly Gaul.

Ce n’è per tutti i gusti, si diceva, un Corto di 53 km e  2.103 m/dsl che, dopo una cavalcata in Val d’Adige e in Val di Cembra, propone proprio la mitica salita Charly Gaul dal versante est del Monte Bondone. Poi c’è il Medio (69 km, dislivello 2.246 m) con il Monte Bondone che offre le sue costole a sud con una serie di tornanti a sbalzo sulla Valle dell’Adige, infine il Lungo che ricalca il Medio fino a località Viote, poi scende in Valle dei Laghi e risale il Monte Bondone da ovest. La distanza in questo caso si fa concreta, la salita decisamente consistente, si parla infatti di un totale di 138 km e 4.057 m/dsl. Per tutti il traguardo è in cima al Bondone, nell’invitante conca di Vason, con passerella d’arrivo su una lingua d’asfalto a cavallo del verde.

Il pacchetto per il week end lungo è decisamente accattivante, due notti, tre giorni e iscrizione alle gare a soli 179 Euro, quota comprensiva di tanti servizi come un’escursione in biciletta, degustazioni, visite nel centro storico, deposito custodito delle biciclette e molto altro.

I dettagli dei quattro percorsi, compresa la Cronoscalata, sono pubblicati insieme a tutte le informazioni sul sito www.laleggendariacharlygaul.it. Inutile dilungarsi, anche se va rimarcato che la gara proposta dall’ApT di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ha quel tocco di internazionalità che nessun’altra granfondo su strada possiede. Infatti l’UCI World Cycling Tour, circuito mondiale che spazia dall’Australia al Canada, dal Sudafrica all’Europa, in Italia farà tappa solo a Trento, un riconoscimento che non è passato inosservato agli appassionati, i quali hanno già cominciato ad affollare le griglie virtuali delle iscrizioni.

Il prezzo per partecipare ai due eventi è di 50 Euro fino al 30 aprile, mentre dal 1° maggio al 19 luglio aumenterà di 5 Euro, ma si può prenotare un posto anche solo alla granfondo con 35 Euro fino al 31 maggio.

A cotanta offerta fa eco un’organizzazione che di anno in anno si è fatta più puntigliosa, lo scorso luglio si è concentrata sui ristori, studiati con le esperienze del passato in base alle esigenze dei tre percorsi. Quest’anno l’imperativo è la sicurezza, al bando le lunghe e veloci pedalate sul fondovalle, dopo pochi km dallo start di Piazza Duomo c’è la prima salita che porta a Palù di Giovo in Val di Cembra, che ha fotografato le prime scorribande di ciclisti famosi come i fratelli Moser e Gilberto Simoni, quest’ultimo alla testa della corsa il prossimo luglio come “ospite”, insieme ad altri personaggi illustri dello sport come Jury Chechi e Antonio Rossi del Team Sportful, e molti altri big come Zorzi, Ghedina e Merighetti.

Una gara da grandi aspettative, con tre percorsi migliorati grazie anche all’eliminazione delle “antipatiche” rotatorie, l’appuntamento con la salita è per i prossimi 20 e 22 luglio.

Info: www.laleggendariacharlygaul.it

 

Comments are closed.