MONDIALI STUDENTESCHI: VAL D’AOSTA IN FERMENTO. SPORT E CULTURE DI TUTTO IL MONDO IN PISTA

MONDIALI STUDENTESCHI: VAL D’AOSTA IN FERMENTO. SPORT E CULTURE DI TUTTO IL MONDO IN PISTA

Gressoney (AO) scalda i motori: Campionati Mondiali Studenteschi dal 5 al 10 marzo

Giovani di 16 nazioni in pista per gare di fondo e alpino

Evento iridato come incontro e scambio di culture e tradizioni di diversi continenti

Programma definitivo con cerimonia di apertura martedì 6 marzo

 

 

A Gressoney (AO), il countdown per i Campionati Mondiali Studenteschi 2012 si fa sempre più serrato. Gli organizzatori tecnici insieme a coloro che gestiscono la logistica sono sotto pressione per far rientrare tutto nei tempi, tuttavia regnano ottimismo ed entusiasmo.

L’evento iridato, riservato agli studenti under 17, è in calendario dal 5 al 10 marzo sulle nevi valdostane dei due comuni di Gressoney Saint Jean e Gressoney La Trinitè, e nel frattempo ha preso forma la nazionale “Italia A” che dovrà difendere l’onore del Paese ospitante. Sono tutti ragazzi degli istituti valdostani (vedi elenco) e saranno affiancati da “Italia B” composta da gruppi di studenti veneti di Falcade, altoatesini di Ortisei e Malles, valtellinesi di Bormio e friulani di Tarvisio, tutti impegnati a difendere i colori del proprio istituto nello sci alpino e nello sci di fondo.

I Campionati Mondiali Studenteschi, assegnati dall’ISF (Federazione Internazionale Scuola Sport) alla Regione Valle d’Aosta e fortemente voluti dall’assessorato all’istruzione, sono sì un grande evento sportivo e agonistico, ma rappresentano anche un momento lungo un’intera settimana di contatti e incontri tra culture e tradizioni geograficamente lontane le une con le altre.

Le 16 nazioni presenti, con una doppia compagine per l’Italia e una doppia per il Belgio (delle due comunità linguistiche), e un’inconsueta presenza dell’Iran con 10 studenti di sci alpino, raccontano bene dell’interesse per lo sci nel mondo giovanile scolastico. L’incontro tra i ragazzi di diverse nazionalità costituirà per molti un motivo di curiosità ed approfondimento di come si vivono scuola e sport in paesi e continenti diversi dal proprio. È questo in definitiva lo spirito intrinseco dell’evento dei colori dell’iride in salsa valdostana del prossimo marzo, ovvero far conoscere a ragazzi provenienti da nazioni lontane una molteplicità di usi, costumi e tradizioni altrui, oltrepassando ogni ostacolo di tipo linguistico o nazionalistico, per tornare poi a casa e raccontare con entusiasmo ad amici e parenti come la gamma di sfumature nei colori di quest’iride sia davvero enorme.

Questo spirito di unione ovviamente si è riversato e si consoliderà con il tempo anche all’interno dello Students’ Staff, formato da giovani ragazzi delle scuole secondarie valdostane, dal Lycée du Mont Blanc de Passy sezione Esabac e da alcuni universitari. L’idea, infatti, è quella di lavorare, imparare e divertirsi con la voglia di creare un gruppo unito e quindi con la speranza di crescere assieme in questa esperienza “mondiale”.

Il programma dei Campionati è definitivo, e dopo l’arrivo e la sistemazione delle delegazioni previsto per lunedì 5 marzo, il martedì sarà dedicato ai primi allenamenti e alla cerimonia di apertura (ore 17.45) seguita da uno spettacolo, e un prologo di fondo (ore 20 per la categoria C2), il tutto allo stadio del fondo di Gressoney Saint Jean. Mercoledì sarà giornata di prime gare con il fondo individuale in tecnica libera a partire dalle 9.30, il gigante lungo la pista “Leo David” di Gressoney Saint Jean (sempre dalle 9.30 cat. C1) e lo slalom (cat. C2 ore 16 in notturna), mentre il giovedì sarà dedicato ad allenamenti e al “Meeting delle Nazioni” in serata nel centro di Gressoney. Venerdì 8 marzo scatteranno le ultime gare di fondo in staffetta tecnica classica (dalle 9.30 allo stadio del fondo), di gigante (cat. C2 alle 9.30 sulla “Leo David”) e di slalom (cat. C1 alle 9.30 sulla pista Morgenroth di Gressoney La Trinité). Seguirà la cerimonia di chiusura del Mondiale alle 20.30 presso la Sport Haus di Gressoney Saint Jean.

Tra le manches del gigante di venerdì ci sarà spazio inoltre per una discesa di 10 atleti disabili, perché il Campionato del Mondo valdostano sia davvero senza nessun tipo di barriera.

Info: www.gressoney2012.org

 

 

Atleti “Italia A”

 

SCI NORDICO

 

 

CATEGORIA 1 FEMMINILE (1999-1998; Ist. scolastico M.I.Viglino):

Glarey Noemi; Charruaz Estelle; Borettaz Alexia; Betemps Noemi; Perego Caterina.

 

CATEGORIA 1 MASCHILE (1999-1998; Ist. Scolastico M.I.Viglino):

Ferraris Guglielmo; Vassoney Fausto; Grappein Daniel; Guichardaz Sebastien; Abram Manuel.

 

CATEGORIA 2 FEMMINILE (1997-1996-1995; Ist. scolastico R.M. Adelaide):

Carrara Michela; Tussidor Sophie; Chanloung Karen; Doveri Chiara; Toma Flavinia.

 

CATEGORIA 2 MASCHILE (1997-1996-1995; Ist. scolastico R.M. Adelaide):

Abram Mikael; Restano Matteo; Colabello  Fabio; Sgammeglia Robert; Vauterin Michel.

 

 

 

 

SCI ALPINO

 

 

CATEGORIA 1 FEMMINILE (1999-1998; Ist. scolastico Luigi Einaudi):

Pedrini Deborah; Sommo Maria Malvina; Zemoz Anais; Amail Asja; Jacquemet Alice.

 

CATEGORIA 1 MASCHILE (1999-1998; Ist. scolastico M.I.Viglino):

Ferrod Jean Claude; Boniface Aimé; Drigo  Stefano; Clusaz Daniel; Rigante Hernandez José.

 

CATEGORIA 2 FEMMINILE (1997-1996-1995; Ist. scolastico L. Linguistico CY):

Timon Alessia; Picchiottino Carola; Polini Chiara; Mazzocco Carlotta; De Fabiani Susanna.

 

CATEGORIA 2 MASCHILE (1997-1996-1995; Ist. scolastico L. Linguistico CY):

Pellissier Matteo; Vaghi Matteo; Lucianaz Pierre; Mattai Del M. Leonardo; Notarianni Federico.

 

Comments are closed.