STAGIONE DEI BIKERS AL DECOLLO. TRENTINO MTB STUZZICA IL PIANETA OFF ROAD

STAGIONE DEI BIKERS AL DECOLLO. TRENTINO MTB STUZZICA IL PIANETA OFF ROAD

Nell’anno olimpico Trentino MTB celebra il quarto compleanno

Domenica 29 aprile i “giochi trentini” si aprono in Val di Non

Sette prove fino alla fine di settembre con la novità Ledro Bike

Iscrizioni aperte e spazio anche alle “mini” generazioni di bikers

 

 

Se dal punto di vista del calendario mancano ancora alcune settimane alla fine dell’inverno – le abbondanti nevicate in gran parte d’Italia lo hanno di recente sottolineato – per gli amanti delle ruote artigliate è “ora” di togliere la polvere dalle bici e iniziare a scaldarsi per una nuova stagione in fuori strada.

Per gli appassionati di mountain bike, e di sport più in generale, il 2012 è l’anno dei Giochi Olimpici londinesi e il prossimo agosto anche i bikers saranno chiamati a contendersi medaglie, trofei e gloria a cinque cerchi lungo lo spettacolare track nella contea dell’Essex, ad est della capitale britannica. Non solo Olimpiadi, tuttavia, nelle prossime settimane scatterà anche la Coppa del Mondo Cross Country, riprenderanno le gare di Coppa del Mondo Marathon e a fine aprile salterà in sella la 4.a edizione di Trentino MTB in provincia di Trento.

Come nelle precedenti tre edizioni, toccherà alla Val di Non, nota per le sue squisite mele, aprire i giochi per Trentino MTB 2012 e la data scelta quest’anno è domenica 29 aprile. E come prova d’inaugurazione del circuito (fin dal debutto del challenge nel 2009), la ValdiNon Bike si presenta come ottimo antipasto in un menu composto di sette portate tutte da gustare, in altrettante invitanti zone del Trentino.

Dopo un primo tratto scalda muscoli, la ValdiNon Bike entra nel vivo con i passaggi per i borghi di Fondo, Malosco e Ronzone, che conducono alla “cima Coppi” del percorso, ovvero il Monte Arsen a 1.300 metri di altitudine. Seguono quasi 10 km di discesa in direzione Ruffré, dove è richiesta massima concentrazione e un abile gioco di freni. Gli ultimi 15 km prima del traguardo, infine, sono un saliscendi continuo immersi in quei frutteti e meleti di cui si accennava poco fa. Degni di attenzione sono inoltre alcuni suggestivi passaggi che i concorrenti affrontano durante la gara, come quello ai margini del Lago Smeraldo, a pochi metri dal noto Santuario di San Romedio o attraverso i millenari canyon scavati nella roccia. Il grande prato antistante la Tennis Halle di Cavareno è sede di partenza e arrivo della competizione di fine aprile, e qui, durante il sabato di vigilia, anche i più piccoli possono immergersi nel pianeta bike grazie alla Mini ValdiNon Bike.

La passata edizione della gara di 42 km e circa 900 metri di dislivello riscosse un ottimo successo e la vittoria andò al trentino Massimo Debertolis e alla varesina Stefania Zanasca.

Due settimane più tardi (13 maggio) Trentino MTB si trasferirà per la prima volta in Val di Ledro, dove ad attenderlo ci sarà la Ledro Bike, un evento dal nome nuovo che però non cancella certo la memoria di competizioni passate, che hanno avuto come primo attore il Passo Tremalzo. Il piatto forte di questa seconda gara del circuito è senz’altro la salita di Cima Marogna sul Tremalzo, ma anche la successiva picchiata in discesa non sarà da meno, assicurano gli organizzatori dello SC Ledrense. La tre giorni 1000Grobbe Bike – 100 km dei Forti, dal 15 al 17 giugno, chiuderà la fase primaverile di Trentino MTB e anche qui le novità non mancano, soprattutto per chi deciderà di gareggiare nelle tappe del venerdì e del sabato, riviste dagli organizzatori nel nome (Lavarone Bike e Nosellari Bike) e nei contenuti.

L’ultima domenica di luglio e la prima di agosto, quando Londra sarà nel pieno della sua Olimpiade, Trentino MTB aprirà ai bikers le porte, o meglio i prati e i pascoli della Lessinia Bike (29 luglio) e …i binari della Vecia Ferovia dela Val de Fiemme (5 agosto). Domenica 9 settembre alla Val di Fassa Bike giungeranno i protagonisti della “Coppa del Mondo Marathon”, ed ecco che Moena e l’Alpe Lusia saranno un tripudio di mtb per tutti i gusti, lungo i tre percorsi previsti. L’epilogo di Trentino MTB 2012 sarà anche quest’anno in Valsugana con la 3T Bike del 30 settembre, e allora i giochi, quelli trentini, saranno ufficialmente conclusi.

Ogni evento nel calendario di Trentino MTB 2012 – ad eccezione della Lessinia Bike – prevede un divertente antipasto dedicato ai più piccoli. Sono le “Mini”, che lungo brevi e stuzzicanti tracciati appositamente creati, metteranno alla prova i bikers in erba.

Trentino MTB mantiene le iscrizioni collettive aperte fino al 25 aprile e, oltre alla convenienza economica (€ 155 + omaggio, anziché € 182 se ci si iscrive gara per gara), l’iscrizione cumulativa darà diritto all’inserimento nella prima griglia di partenza di ogni tappa immediatamente dietro a quella VIP.

Info: www.trentinomtb.com

 

 

 

Comments are closed.