GRANFONDO fi’zi:k – CITTÁ DI MAROSTICA: A MAGGIO UNA PEDALATA NELLA STORIA

GRANFONDO fi’zi:k – CITTÁ DI MAROSTICA: A MAGGIO UNA PEDALATA NELLA STORIA

La 3.a Granfondo fi’zi:k Città di Marostica (VI) va in scena il 6 maggio
Nel 2012 nuova location a Marostica e nuovi percorsi
Ciliegie, scacchi e storia, una pedalata davvero per tutti i gusti
Attivo anche uno speciale pacchetto turistico

Nuova partenza e nuovi percorsi per la Granfondo fi’zi:k – Città di Marostica, nel Vicentino, che nel 2012 si propone in una veste del tutto nuova.
La data da segnare in rosso sull’agenda è quella di domenica 6 maggio, quando da Marostica partirà la 3.a edizione dell’ormai apprezzata granfondo, che porta il nome dell’azienda vicentina famosa per le selle e gli accessori legati al mondo delle due ruote.
Anche quest’anno saranno proposti due percorsi, Granfondo di 154 km con un dislivello di 2.970 metri, Mediofondo di 100 km e 1.670 m/dsl, particolarmente adatto anche per chi, ad inizio stagione, non se la sentirà di affrontare un carico di lavoro eccessivo. Minimo comune denominatore e pezzo forte di entrambi i tracciati è il passaggio sull’Altopiano di Asiago, località che dal 1930 in poi è stata più volte arrivo di tappa del Giro d’Italia e che farà la gioia di tutti gli appassionati delle due ruote.
In generale, le nuove zone affrontate dalla Granfondo fi’zi:k – Città di Marostica hanno molto da offrire, non soltanto in termini tecnici ma anche per quel che riguarda le qualità paesaggistiche, storiche, gastronomiche e culturali.
La stessa location di partenza, Marostica, è famosa per le sue costruzioni medievali, come il Castello Inferiore davanti al quale scatterà la gara del 6 maggio, ma anche per le coltivazioni di ciliegie IGP che proprio nel periodo della granfondo inizieranno a fare capolino. Marostica è anche la “città degli scacchi”, perché nella piazza davanti al Castello si disputa la famosa “Partita a Scacchi”, con figuranti in costume medievale e una durata di circa due ore: quest’anno lo spettacolo è in programma a settembre, perché tradizione vuole che la partita si giochi soltanto negli anni pari, com’è appunto il 2012.
La Granfondo fi’zi:k – Città di Marostica è anche un’occasione d’oro per scoprire le bellezze del Vicentino e, in particolare, del Bassanese, facendo una capatina ad esempio a Bassano del Grappa con il caratteristico Ponte degli Alpini, sul Monte Grappa e sull’Altopiano di Asiago, nella Val Brenta oppure nelle tante località ricche di arte e storia come Asolo o Castelfranco Veneto.
A tutto questo vanno aggiunti anche i piaceri della tavola, una variabile che non guasta, nel Vicentino ci sono tante specialità tipiche da degustare e scoprire, come le grappe e i vini delle distillerie e cantine locali, gli asparagi bianchi DOP e i vari piatti della cucina locale.
Alla Granfondo fi’zi:k – Città di Marostica è semplice unire sport e vacanza, soprattutto grazie alle offerte turistiche create appositamente per gli appassionati di ciclismo su strada.
In particolare l’Agenzia Viaggi TIVAVIAGGI di Marostica propone soluzioni adatte sia ai ciclisti sia a chi vuole semplicemente godersi un piacevole fine settimana. Il pacchetto prevede un soggiorno di due notti, con prima colazione anticipata per chi gareggia la domenica e con la possibilità di lasciare la camera la domenica pomeriggio e di fare la doccia dopo la gara. Molte altre le agevolazioni incluse, come il ritiro facilitato dei pettorali, un “tour” di visite guidate e degustazioni e la possibilità di organizzare trasferimenti dagli aeroporti di Venezia e Treviso o dalla stazione di Bassano del Grappa, per saperne di più è possibile consultare il sito www.tivaviaggi.com.
La Granfondo fi’zi:k – Città di Marostica è organizzata dall’ASD B-Sport Cycling e da Studio RX col supporto del Comune di Marostica, ed è inserita nei circuiti Challenge Giordana, Nobili e Supernobili delle Granfondo e Gran Prix Endurance RX, che riunisce le tre gare vicentine Marciabianca di sci da fondo (a Enego il 26 febbraio), la GF fi’zi:k – Città di Marostica e la podistica Mezza Maratona del Brenta del 2 settembre a Bassano del Grappa. Gli iscritti a tutte e tre le gare beneficeranno della speciale “Promozione Grand Prix 2012”, ovvero potranno gareggiare pagando soltanto le quote di due gare, mentre la terza sarà in omaggio.
La Granfondo fi’zi:k – Città di Marostica del 6 maggio 2012 sarà anche prova del Campionato Provinciale Udace di Vicenza.
Info e iscrizioni: www.granfondofizik.it

Comments are closed.