ALLA CARICA DELLA VAL DI FIEMME (TN): TROFEO TOPOLINO SCI DI FONDO TUTTO ESAURITO

ALLA CARICA DELLA VAL DI FIEMME (TN): TROFEO TOPOLINO SCI DI FONDO TUTTO ESAURITO

Oltre 1.300 partecipanti al “mondialino” di fondo giovanile in Val di Fiemme
Sabato (classico) e domenica (skating) si sfidano ragazzi e ragazze di 9 nazioni
Domenica si celebra anche il FIS World Snow Day
Tanto divertimento anche fuori dalla pista e ci sarà anche il “Revival”

Topolino suona la carica con un esercito di oltre 1.300 mini fondisti, e la Val di Fiemme si prepara all’invasione. “Abbiamo dovuto arrestare il flusso di iscrizioni stanotte perché la soglia limite di 1.300 nomi era stata oltrepassata”, ha commentato con entusiasmo il coordinatore del Trofeo Topolino Sci di Fondo, Mauro Dezulian, quando mancano ormai pochi giorni al via della 29.a edizione della kermesse nella trentina Val di Fiemme.
Sabato 21 e domenica 22 gennaio, su quelle stesse nevi dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero che hanno recentemente ospitato le gesta dei campioni del Tour de Ski di Coppa del Mondo, scenderanno in pista oltre 1.300 ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 16 anni, per una due giorni di assoluta festa e dai mille colori. I colori saranno quelli delle diverse compagini nazionali, nove per l’esattezza, che faranno del Trofeo Topolino Sci di Fondo un autentico campionato del mondo in miniatura. Giovanissimi provenienti da Bulgaria, Croazia, Grecia, Repubblica Ceca, Repubblica di Andorra, Slovenia, Spagna, Svezia e – ovviamente – da tutta Italia, si sfideranno sabato in tecnica classica (categorie Baby e Cuccioli) e domenica in tecnica libera (Ragazzi ed Allievi), in quella che in fin dei conti è una competizione FIS a tutti gli effetti e che quest’anno è stata anche inclusa nel FIS World Snow Day, la Giornata Mondiale della Neve che domenica 22 gennaio celebrerà l’universo bianco in tutto il mondo, con 225 eventi nei 5 continenti. La Val di Fiemme non poteva certo mancare all’appello.
L’entusiasmo per il nuovo capitolo della “saga” del fondo giovanile nella vallata dolomitica, come detto, è alle stelle, e altrettanto profondo è il dispiacere ora nel respingere le iscrizioni dei cosiddetti ritardatari, ma “ci siamo visti costretti a chiudere le registrazioni”, ha spiegato Dezulian, “per garantire la qualità e il corretto svolgimento di ogni gara. In questo modo tutti quanti si potranno godere al massimo la festa del Trofeo Topolino, insieme ai loro amichetti e alle loro famiglie.” Alle parole di Dezulian si aggiunge anche la soddisfazione del presidente del comitato organizzatore, il sindaco del Comune di Castello-Molina di Fiemme Antonio Barbetta: “Anche quest’anno sono elettrizzato di essere a capo del team Topolino”, ha raccontato Barbetta, “favorire queste attività è fondamentale, i giovani sono il nostro futuro. È importante che i bambini inizino fin da piccoli a fare sport, e le iscrizioni al Trofeo Topolino parlano chiaro, costantemente in crescita, segno che lo sci di fondo gode di ottima salute”.
Insieme alle gare e agli eventi di contorno programmati durante il fine settimana tra Castello di Fiemme (pirotecnica cerimonia di apertura dei “Giochi” sabato alle 17.30 e Villaggio Disney domenica dalle 14.00), Lago di Tesero (Villaggio Disney dalle 14.00 di sabato) e Cavalese (serata Disney al Teatro Comunale, sabato alle 20.30), torna anche quest’anno il Trofeo Topolino Revival, manifestazione che vedrà sfilare in pista sabato alle 15.30 coloro che hanno preso parte in passato alla kermesse Disney, alcuni dei quali ora affermati campioni dello sci di fondo nazionale ed internazionale. Per loro, un felice flashback sulle nevi che li hanno visti crescere e che li hanno consacrati nello sci di fondo che conta.
Oltre a portare in pista il divertimento e lo sport per i giovani partecipanti, il Trofeo Topolino Sci di Fondo rivolge la propria attenzione anche ai giovani meno fortunati, collaborando con l’Associazione Amici Trentini per il progetto “Tendiamo la mano”. In quest’ottica viene donato il 10% della quota d’iscrizione di ciascun concorrente, destinandolo al sostegno di bambini bisognosi nel mondo tramite le adozioni a distanza.
Da quasi trent’anni il Trofeo Topolino Sci di Fondo è vivaio di talenti, molti atleti di spicco del panorama nazionale e internazionale sono passati dalla manifestazione fiemmese e, c’è da scommetterci, sarà così anche quest’anno, dato che il Trofeo Topolino è la manifestazione più importante per i fondisti in erba. L’anno prossimo, poi, le edizioni del “mondialino Disney” saranno 30, in una Val di Fiemme che proprio nel 2013 aprirà le porte al suo terzo Campionato del Mondo di Sci Nordico.
Info: www.trofeotopolino.it

Comments are closed.