LA FRANCIA DOMINA LA 3-TRE DI COPPA EUROPA. A MADONNA DI CAMPIGLIO (TN) VINCE MUFFAT JEANDET

LA FRANCIA DOMINA LA 3-TRE DI COPPA EUROPA. A MADONNA DI CAMPIGLIO (TN) VINCE MUFFAT JEANDET

Il francese Victor Muffat Jeandet vince lo slalom di Coppa Europa a Madonna di Campiglio (TN)

Secondo l’altro francese Mermillod Blondin, miglior italiano Nani (9°)

Domani la gara sarà in onda su Rai Sport1 alle 16.30

Ora Madonna di Campiglio guarda allo slalom di Coppa del Mondo del 2012

 

 

Il Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio, reso famoso da oltre 50 edizioni della mitica 3-Tre internazionale, stasera era tirato a lucido proprio come nella grandi occasioni. Era di scena lo slalom di Coppa Europa, 58.a edizione della 3-Tre dominato alla grande dai francesi, con Victor Muffat Jeandet che dal quinto posto della prima manche, conquistata dal connazionale Nicolas Thoule, è balzato direttamente sul gradino più alto del podio. Per un soffio però, solo per 2/100 (1’38”08) perché l’altro francese Mermillod Blondin ha realizzato un piccolo “miracolo” risalendo dal 22° posto della prima manche fino al secondo. Sul podio al terzo posto per 4 centesimi Krystof Kryzl (CZE), 18° nella prima manche.

Migliore degli italiani di Coppa Europa, in questa classica gara trentina, si è confermato il livignasco Roberto Nani, nono in 1’38.61, mentre per scorgere un altro azzurro bisogna scendere fino alla 33.a posizione di Andy Plank. Sfortunato il bolzanino Riccardo Tonetti, buon 14° nella prima manche ma poi uscito tra gli ultimi paletti della seconda fase.

La gara è stata molto vivace, combattuta e ad alto livello, con la classifica finale decisa in una manciata di centesimi.

Bello il colpo d’occhio del Canalone Miramonti, affascinante come sempre e pronto per il ritorno in Coppa del Mondo nel prossimo dicembre 2012.

Soddisfatto a fine giornata Lorenzo Conci, presidente del Comitato organizzatore 3-Tre: “Il bilancio della giornata è positivo, tutti hanno lavorato al meglio e in questo modo ci siamo presentati in maniera efficiente e all’altezza della nostra immagine. Siamo soddisfatti anche della pista e delle condizioni della neve, in buono stato anche nelle fasi finali della gara. L’esperienza di oggi è di buon auspicio per l’anno prossimo, l’ottica è quella di consolidare i progressi fatti e cominciare ad esaminare gli aspetti specifici che caratterizzano la Coppa del Mondo”.

Peccato per lo sciopero dei tecnici Rai, niente diretta ma la 3-Tre di Coppa Europa sarà in onda domani alle 16.30 su Rai Sport1.

Info: www.3trecampiglio.it

 

Classifica:

 

1) Muffat Jeandet Victor FRA 1.38.08; 2) Mermillod Blondin Thomas FRA 1.38.10; 3) Kryzl Krystof CZE 1.38.12; 4) Hoerl Wolfgang AUT 1.38.15; 5) Johansen Truls NOR 1.38.20; 6) Schmid Philipp GER 1.38.22; 7) Ryding David GBR 1.38.48; 8) Luitz Stefan GER 1.38.56; 9) Nani Roberto ITA 1.38.61; 10) Place Francois FRA 1.38.62

Comments are closed.