SCELTO IL TROFEO PER IL “TOPOLINO 2012”. GIOVANI FONDISTI IN VAL DI FIEMME (TN)

SCELTO IL TROFEO PER IL “TOPOLINO 2012”. GIOVANI FONDISTI IN VAL DI FIEMME (TN)

Il Trofeo Topolino di sci di fondo festeggerà la 29.a edizione

La rassegna sportiva giovanile è in programma il 21-22 gennaio a Lago di Tesero (TN)

I ragazzi dell’Istituto d’Arte Soraperra hanno disegnato il Trofeo 2012

Iscrizioni alla gara aperte fino al 17 gennaio

 

 

Il Trofeo Topolino di sci di fondo si avvia a grandi colpi di…sci e bastoncini verso il 29° compleanno, che si festeggerà i prossimi 21 e 22 gennaio a Lago di Tesero (TN).

In attesa dello start il simpatico personaggio Disney ha già indossato gli sci stretti, perlomeno nel disegno realizzato da Alessandra Fosco di Canazei, studentessa dell’Istituto d’Arte Soraperra di Pozza di Fassa (TN) che ha vinto il concorso sul tema “29° Trofeo Topolino sci di fondo”.

L’elaborato di Alessandra è stato scelto da una speciale giuria fra le tante creazioni degli studenti dell’Istituto d’Arte Soraperra, e verrà utilizzato come base per realizzare il prossimo trofeo destinato ai vincitori del Trofeo Topolino di sci di fondo 2012. La scelta è stata giustificata con la seguente motivazione: “per l’originalità e per l’impostazione compositiva nuova, che permette delle soluzioni tecniche efficaci ad effetto. I contenuti della competizione sportiva risultano essere interpretati in maniera gioiosa, rappresentando nei personaggi l’atleta e lo spettatore”, raffigurati rispettivamente da Topolino “fondista” e da Minnie che osserva dalla cima di una torre. Proprio quest’ultimo elemento è stato ampiamente apprezzato dalla commissione, poiché rappresenta metaforicamente la centralità del Comune di Castello Molina di Fiemme, che ospiterà le attività di contorno legate al Trofeo Topolino.

La commissione formata da Mauro Dezulian, coordinatore del comitato organizzatore del Trofeo Topolino fiemmese, dall’assessore allo sport di Castello Molina di Fiemme Marco Larger e dai professori Claus Soraperra, Tiziano Deflorian e Davide Deflorian, ha dunque premiato l’elaborato della giovane Alessandra, riconoscendo il merito anche di altri disegni, in particolare quelli di Deborah Fosco (2.a classificata) e di Giulia Dalla Pozzo (3.a classificata).

Ora gli uomini del comitato organizzatore, con il presidente Antonio Barbetta (sindaco di Castello Molina di Fiemme), il presidente onorario Franco Nones e il vice Mario Broll, presidente del GS Castello di Fiemme, stanno lavorando alla prossima edizione del Trofeo Topolino. Un’interessante novità riguarda la collaborazione con la compagnia Art For Fans, la quale fornirà a partecipanti e spettatori del 29° Trofeo Topolino un simpatico e originale  prodotto, gli Stickers On Face. Si tratta di piccoli adesivi da applicare sul viso, decorati con i colori delle varie bandiere nazionali e ideali per tifare la propria squadra di giovani atleti. Gli adesivi “da tifosi”, che contribuiranno a dare un tocco di festa in più alla manifestazione giovanile, hanno già fatto la loro comparsa all’interno di vari eventi sportivi, come ad esempio i Giochi Olimpici di Vancouver e i Mondiali di calcio del 2010 in Sud Africa.

Il Trofeo Topolino 2012 avrà anche un’altra caratteristica inedita, ovvero l’inserimento nel FIS World Snow Day del 22 gennaio, la giornata dedicata alla neve che coinvolgerà circa 25 nazioni mondiali e diverse località con lo scopo di avvicinare i bambini al mondo degli sport invernali. La Val di Fiemme con il suo Trofeo Topolino è una delle 10 località italiane inserite nel progetto, e nel programma della manifestazione sono già confermate molte iniziative dedicate ai ragazzi, come spettacoli, giochi e la serata con il disegnatore dell’Accademia Disney.

Il Trofeo Topolino sarà come di consueto aperto alle categorie Baby (2002/2003), Cuccioli (2000/2001), Ragazzi (1998/1999) e Allievi (1996/1997), a seconda dell’età verrà determinata la lunghezza del percorso (si va da 1,5 km a 7 km) e la tecnica da adottare, quella libera è riservata ai più grandicelli e la classica ai più piccoli. I fondisti in erba si sfideranno nel rinnovato Centro del Fondo di Lago di Tesero, che ospiterà i Premondiali 2012 e i Campionati del Mondo 2013 e i cui lavori di ristrutturazione sono terminati da poco.

Dal 2006 il Trofeo Topolino è impegnato con l’Associazione Amici Trentini nel progetto benefico “Tendiamo la mano”, che si occupa di adozioni a distanza e al quale verrà devoluta una parte delle quote d’iscrizione.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 17 gennaio, anche se i battenti potrebbero chiudersi in anticipo in caso di raggiungimento del tetto massimo di 1.300 concorrenti.

Info: www.trofeotopolino.it

Comments are closed.