FIS WORLD SNOW DAY A LAVARONE (TN). GF MILLEGROBBE: LA FESTA È SERVITA

FIS WORLD SNOW DAY A LAVARONE (TN). GF MILLEGROBBE: LA FESTA È SERVITA

Il prossimo gennaio la GF Millegrobbe festeggia il 31° compleanno

Per la prima volta a Lavarone arriva anche il FIS World Snow Day

Giovani e famiglie protagonisti sulla neve per divertirsi, esplorare e imparare

La GF Millegrobbe si conferma in classico e “skating”

 

 

Fatto 30, è adesso il momento di fare…31 per la Granfondo Millegrobbe, che i prossimi 21 e 22 gennaio sarà nuovamente in pista sugli Altipiani trentini di Folgaria, Lavarone e Luserna. E si potrebbe pensare che dopo oltre tre decenni di storia (la prima edizione risale al 1977), una manifestazione sportiva si possa in qualche modo “addormentare” e risultare scarna di entusiasmo o novità. Niente di più sbagliato. La granfondo capitanata dallo Sci Club Millegrobbe, oggi come allora, vuole essere un richiamo per fondisti ed amanti della neve, un appuntamento imperdibile per i grandi, ma anche per i più piccoli, due giornate di grande festa bianca insomma, che ognuno possa vivere appieno e ricordare in futuro.

Promuovere, coinvolgere e divertire sono le parole d’ordine per il FIS World Snow Day 2012 – traducibile come “Giornata Mondiale della neve” – che domenica 22 gennaio celebrerà l’universo bianco con tutti i suoi protagonisti, e lo farà anche in quel di Lavarone, in compagnia della 31.a GF Millegrobbe.

“I giovani sono il nostro futuro”, ha dichiarato il presidente della FIS Gian-Franco Kasper, “e ciò a cui aspiriamo è vederli crescere immersi negli sport invernali, che diventino o meno professionisti o campioni. Il World Snow Day fa parte di una campagna internazionale introdotta della FIS nel 2007, la quale mirava a coinvolgere quanto più possibile i bambini nelle attività e negli sport sulla neve. Oggi si intende proseguire su questa strada in maniera sempre più decisa, e il World Snow Day porterà i ragazzi e loro famiglie a scoprire la neve e tutti gli sport correlati, imparando i benefici del fare attività sportiva invernale, esplorando e rispettando l’ambiente che ci circonda.”

Il World Snow Day verrà celebrato il 22 gennaio in 20 paesi di tutto il mondo, dall’Australia agli Stati Uniti, passando per Canada, Spagna, Turchia e Italia, con oltre 50 eventi complessivi. Lavarone è una delle 5 località italiane (in Trentino c’è anche Castello di Fiemme con il suo Trofeo Topolino Sci di Fondo) incluse nel programma 2012. Inutile forse sottolineare che bambini, ragazzi, giovani e relative famiglie saranno i benvenuti sugli Altipiani trentini durante tutto il week-end della GF Millegrobbe 2012.

Il programma di gara ricalca quello ormai consolidato negli anni, vale a dire prova in classico al sabato e tecnica libera alla domenica. Quartier generale di entrambe le giornate sarà l’affascinante distesa del Centro Fondo di malga Millegrobbe, dove saranno allestiti partenza, arrivo e podi conclusivi. Sia la gara in passo alternato che quella in “pattinato” percorrono 30 km attraverso le bianche lande degli Altipiani, toccando il suggestivo Passo Vezzena e le tante malghe dislocate in queste zone.

Gli annali di storia della GF Millegrobbe leggono nomi di grande prestigio del panorama del fondo mondiale che hanno calcato il podio della competizione trentina, da Maurilio De Zolt a Maria Canins, da Marco Cattaneo a Julyia Tchepalova, da Fabio Santus e Kristina Smigun a Lara Peyrot e Guidina Dal Sasso.

La passata edizione (con oltre 600 atleti in pista nelle due giornate) fu appannaggio del giovane svedese Tiio Söderhielm e della fondista italo russa Eugenia Bitchugova, e per conoscere i loro successori non rimane che attendere due mesi e mezzo circa, quando gli altipiani saranno vestiti a festa e imbiancati a puntino per celebrare due giornate di assoluta festa della neve e sulla neve in Trentino.

Le iscrizioni alla GF Millegrobbe 2012 sono in corsa e sul sito ufficiale www.1000grobbe.it si possono rintracciare tutte le informazioni del caso, incluse tariffe, scadenze e percorsi ufficiali.

Info: www.1000grobbe.it

 

Comments are closed.