IN VAL CASIES (BZ) PISTE D’ECCELLENZA, TANTI EVENTI IN UN LUOGO INCANTATO

IN VAL CASIES (BZ) PISTE D’ECCELLENZA, TANTI EVENTI IN UN LUOGO INCANTATO

Il 20 e 21 febbraio tornerà l’immancabile Gran Fondo Val Casies
22 km di pista già pronti e Giorgio Di Centa uno dei big al via
“Menù a 5 stelle”, buona musica e premi ad estrazione graditi eventi
MINI Val Casies, “Business Run” e “Just for Fun” gare di contorno

La Gran Fondo Val Casies non è ‘solamente’ l’unico evento che dal 1984 non ha mai mancato un appuntamento, ma un corollario di progetti, prelibatezze culinarie e molte altre iniziative che danno un’idea di come lo sci di fondo possa combinare tante manifestazioni di successo in poche giornate di competizioni sportive. 450 volontari hanno contribuito a rendere grande la Gran Fondo Val Casies, 59.022 atleti hanno tagliato il traguardo in 32 edizioni della gara di San Martino, in Alto Adige, accrescendo di volta in volta la propria passione per questo sport che è anche uno stile di vita.
Numeri emblema di professionalità ed organizzazione esemplare, come dimostrano i 22 km di pista già perfettamente allestiti, che si snodano senza interruzioni dal punto più meridionale di Monguelfo al più settentrionale di Santa Maddalena. Il merito di questa perentoria dimostrazione di laboriosità va all’Associazione Turistica di Casies, Monguelfo e Tesido, guidata dal presidente Wilhelm Stoll.
La Gran Fondo Val Casies, in programma i prossimi 20 e 21 febbraio, è anche sinonimo di delizie per il palato e curiose iniziative, le prime coroneranno lo sforzo fisico effettuato grazie all’eccellente team di cuochi che regaleranno un “menù a 5 stelle” a base di maccheroni, filetto di maiale, strudel di mele e tante altre prelibatezze a tutti i presenti.
Iscrivendosi alla gara si potrà anche venire baciati dalla fortuna, partecipando gratuitamente all’estrazione di cinque mountain bike, per poter essere uno dei favoriti dalla sorte basterà conservare il proprio pettorale ed essere presenti alla premiazione.
Dopo il pranzo per buongustai, le premiazioni degli atleti e i nomi dei fortunati vincitori delle mountain bike, verrà il momento di festeggiare. Nella serata di sabato ci sarà un ‘Party Night’ alle ore 20.00 con la tribute band X-Large, che eseguirà numerose cover di artisti che hanno fatto la storia della musica, come Bob Marley, Queen, Elvis Presley e tanti altri. Domenica ancora musica per l’after party, con le melodie tirolesi dei Bergdiamanten.
Ogni anno le nevi della Val Casies portano a gareggiare gli atleti su tracciati pressoché impeccabili, che con largo anticipo vengono preparati per offrire agli atleti un perfetto manto di gara. Si contano sciatori provenienti da 30 paesi differenti, pronti a gareggiare in tecnica classica il sabato e in pattinato la domenica, su distanze di 30 o 42 km. Cornice della giornata del 20 febbraio sarà la MINI Val Casies, l’evento dedicato ai più piccoli, che si renderanno protagonisti di una gara in tecnica libera suddivisa nelle varie categorie Baby (2007-2008), Cuccioli (2005-2006), Ragazzi (2003-2004), Allievi (2001-2002) e Aspiranti (1999-2000), magari prendendo spunto dal pluricampione olimpico Giorgio Di Centa, il quale sarà ai nastri di partenza della trentatreesima edizione della Gran Fondo. Particolare iniziativa di contorno sarà la “Business Run 90 km” per squadre di tre dipendenti della stessa azienda (quota 135 euro), ciascuno dei quali completerà il percorso di 30 km, con speciale classifica finale e relativi premi per i migliori team.
Chi si iscriverà entro il 31 gennaio potrà usufruire di tariffe agevolate, 48 euro per le gare in tecnica classica, 49 per la tecnica libera, 79 per entrambe e 39 euro per la “Just for Fun”, la manifestazione dedicata a principianti e non agonisti.
Info: www.valcasies.com

Comments are closed.