SKI ROLL MONDIALI VERSO IL TRENTINO, ZIANO DI FIEMME CONTA ALLA ROVESCIA

SKI ROLL MONDIALI VERSO IL TRENTINO, ZIANO DI FIEMME CONTA ALLA ROVESCIA

Campionati del Mondo di Ski Roll in Italia fra tre mesi
“Fantastica opportunità per noi e per tutta la valle” – Fabio Vanzetta (sindaco di Ziano)
Ziano di Fiemme quartier generale con la comunità entusiasta e coinvolta
Occasione per un momento turistico di livello a fine settembre

Skirollisti in azione in Val di Fiemme – Trentino. Di certo la bella stagione, seppur fresca in queste giornate di giugno, ha portato e sta portando gli appassionati di ski roll a calzare i propri “sci a rotelle” e percorrere qualche chilometro nella trentina Val di Fiemme, ai piedi della catena del Lagorai e delle Dolomiti, dove fra tre mesi scatteranno i Campionati del Mondo di Ski Roll – FIS Rollerski World Championships 2015.
L’intera valle trentina è chiamata all’appello iridato e il caratteristico paese di Ziano di Fiemme sarà quartier generale delle giornate mondiali – dal 24 al 27 settembre – con la precisa volontà di “proseguire sulla strada intrapresa lo scorso anno quando le gare di Coppa del Mondo a settembre furono un successone”. A parlare è Fabio Vanzetta, sindaco di Ziano, e in qualità di padrone di casa intende predisporre le migliori condizioni possibili per questo evento sportivo internazionale. “Arriveranno atleti e ospiti da tutto il mondo e vogliamo offrire a tutti la più calorosa accoglienza e le strutture adeguate. I primi incontri con il comitato organizzatore, le associazioni locali e i gruppi che supporteranno le giornate di gare hanno messo in luce come l’impegno richiesto sia senza dubbio elevato da ogni punto di vista, tuttavia la situazione attuale è già buona. Tutta la comunità sarà coinvolta e da parte della gente – così come dalle varie associazioni che cureranno gli eventi di contorno – sono arrivati commenti positivi ed eccitati al pensiero di ospitare queste quattro giornate di festa sportiva.”
Il primo cittadino Vanzetta non nasconde quindi l’entusiasmo di avere in casa una kermesse mondiale il prossimo settembre, l’ennesima per la Val di Fiemme che negli ultimi 25 anni ha accolto anche quattro Campionati del Mondo di Sci Nordico, numerose prove di Coppa del Mondo, eventi di massimo livello per lo sci nordico tricolore e una Universiade Invernale meno di due anni fa. “In queste settimane programmeremo la pavimentazione sui tracciati laddove ce ne sia la necessità – ha detto ancora il sindaco Vanzetta – inoltre prevediamo di avere tribune montate in centro paese per le gare Sprint e di sicuro vogliamo disporre un piano parcheggi che renda la logistica e la mobilità le più agili possibili nei giorni degli eventi ma anche prima, ovvero quando già avremo le squadre in valle. Questi Campionati del Mondo sono un’occasione di vetrina turistica per il nostro paese e per la Val di Fiemme in chiusura della stagione estiva, una bella opportunità che ci vogliamo giocare fino in fondo.”
Il programma gare dei Campionati del Mondo di Ski Roll in Val di Fiemme prevede la Uphill Interval in tecnica classica il primo giorno con partenza da Ziano, due prove Sprint in centro tra venerdì sera (Sprint Individuale) e sabato (Team Sprint) e la Mass Start alla domenica da Molina di Fiemme, con annesso un evento promozionale aperto a tutti. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.fiemmeworldcup.com e seguendo i vari social network targati Trentino – Fiemme Ski World

Comments are closed.