FINE MAGGIO DA BIKERS IN VAL VENOSTA, TRE GIORNI NEL SEGNO DEL TRAIL TROPHY LACES

FINE MAGGIO DA BIKERS IN VAL VENOSTA, TRE GIORNI NEL SEGNO DEL TRAIL TROPHY LACES

Dal 29 al 31 maggio i single track di Laces (BZ) ospitano il Trail Trophy
Tre giorni di gare e divertimento per veri puristi della mtb
Si pedala anche sotto le stelle con la Night Session
Val Venosta terra di bikers

I sentieri della Val Venosta (BZ) sono un paradiso per i puristi della mountain bike e in primavera i boschi attorno a Laces diventano l’arena di una spettacolare tre giorni di gare dedicate ai patiti di enduro e single track. Dal 29 al 31 maggio, infatti, si disputa il Trail Trophy di Laces, prima tappa altoatesina di un circuito internazionale che da maggio a settembre propone appuntamenti anche a Breitenbrunn e Harz, in Germania, Plan de Corones (BZ) e Lenzerheide in Svizzera.
Durante la tre giorni venostana saranno quattro le sessioni di gara in programma, all’interno delle quali si svolgeranno le prove cronometrate valide per stilare le classifiche del Trail Trophy. Prima dello start di ciascuna sessione i concorrenti ricevono informazioni generiche su lunghezza e altimetria del percorso, senza conoscere i dettagli dei tratti cronometrati dove dovranno mettere in campo le proprie abilità tecniche e di resistenza per essere i più veloci.
Teatro dell’evento saranno i sentieri che circondano Laces, fra boschi e prati della Val Venosta, con le navette gratuite che porteranno gli atleti nei punti di partenza delle quattro sessioni di gara, mentre il quartier generale dell’evento verrà allestito a pochi passi dal centro di Laces.
Si comincia, quindi, nel pomeriggio di venerdì 29 maggio con la sessione “All Mountain” seguita in serata dalla spettacolare Night Session dove i bikers affronteranno i trails venostani armati di frontalino. Sabato 30, invece, tocca alla “tappa regina” del Trail Trophy, una “Enduro Session” che sarà la più lunga e impegnativa del lotto, seguita domenica 31 dalla “Trail Session” mattutina a chiudere la tre giorni di Laces.
Nel corso del week end, inoltre, non mancheranno i momenti dedicati al divertimento con i bikers che potranno socializzare al Laces Lounge dove in tutte e tre le giornate sono in programma eventi di contorno come la grigliata del sabato sera, il Bike Expo, la tombola, DJ Set o la robusta colazione “altoatesina” della domenica mattina.
La gara è organizzata dall’Asd Laces Raiffeisen in collaborazione con l’agenzia tedesca Bike Projects e le iscrizioni sono aperte con tutti i dettagli rintracciabili sul sito ufficiale della manifestazione.
I single track della Val Venosta che ospiteranno le gare del Trail Trophy di Laces fanno parte di una fitta rete di percorsi per mountain bike, tutti perfettamente segnalati con distanze, dislivelli e difficoltà, che si estende per ben 170 km nella zona di Laces, del Monte Sole e della vicina Val Martello. Il “Trail Monte Sole”, per fare solo un esempio, lungo 7,2 km, è stato riconosciuto dalla rivista tedesca Bike Magazin come il sentiero per mountain bike più bello delle Alpi, ma l’ampia offerta turistica dedicata agli appassionati di mtb include anche bike hotel, scuole di mountain bike, il servizio navetta bike shuttle e il treno della Val Venosta adibito al trasporto biciclette.
Info: www.trailtrophy.eu

Comments are closed.