GRANFONDO ASIAGO A GIUGNO UNA SETTIMANA DI BICI ED EVENTI SULL’ALTOPIANO

GRANFONDO ASIAGO A GIUGNO UNA SETTIMANA DI BICI ED EVENTI SULL’ALTOPIANO

Domenica 28 giugno 1.a Granfondo Asiago (VI)
Due percorsi da 97 e 140 km
Una settimana da vivere sull’Altopiano
Iscrizioni in corsa per la quinta tappa dell’Alé Challenge

Nel mese di marzo la stagione delle due ruote entra nel vivo e uno degli appuntamenti più attesi del 2015 è senza dubbio quello con la Granfondo Asiago, che domenica 28 giugno debutterà sulle strade dell’Altopiano vicentino. Gli organizzatori mettono in campo una doppia proposta di itinerari da 97 e 140 km, destinati a soddisfare i palati dei granfondisti e degli sportivi che, con il pretesto di una pedalata, vogliono scoprire le innumerevoli attrattive naturalistiche, gastronomiche e storiche offerte dall’altopiano più vasto della penisola. I tracciati, infatti, attraversano luoghi in cui si svolsero cruente battaglie durante la Prima Guerra Mondiale e zone dall’elevato interesse naturalistico come l’affascinante Piana di Marcesina, sito d’importanza comunitaria per la ricchezza della flora e della fauna, senza dimenticare le malghe, disseminate in ogni angolo dell’Altopiano dei Sette Comuni, dove poter gustare le tante prelibatezze della cucina di montagna. La gara avrà partenza e arrivo ad Asiago ma il percorso lungo sconfinerà anche nel vicino Trentino, dove i concorrenti affronteranno le impegnative rampe della salita del Rifugio Barricata che dalla Valsugana riporterà la corsa sull’Altopiano per le battute conclusive dell’itinerario “granfondo”. Tutti i dettagli su altimetrie e dislivelli sono consultabili sul sito ufficiale della manifestazione, dove si trovano anche le informazioni per completare l’iscrizione alla granfondo di domenica 28 giugno.
La Granfondo Asiago sarà anche quinta tappa del noto circuito Alé Challenge che prenderà il via fra poco più di un mese, domenica 12 aprile, a Vicenza con la Granfondo Liotto e propone, da aprile a ottobre, otto entusiasmanti gare fra Veneto e Trentino Alto-Adige.
L’Altopiano di Asiago, come è noto, offre innumerevoli opportunità turistiche agli appassionati di sport e durante il mese di giugno strade e sentieri dell’Altopiano saranno teatro di altri eventi di grande richiamo come la “Corsa del Trenino”, una gara podistica di scena lo stesso giorno della granfondo, o per gli appassionati di mtb la celebre GF dei Cimbri in programma a Gallio il 21 giugno. Nel week end della granfondo Asiago ospiterà anche la 50.a Assemblea Nazionale Cacciatori di Montagna, un’iniziativa organizzata dall’associazione UNCZA (Unione Nazionale Cacciatori Zona Alpi) e dedicata quest’anno allo scrittore asiaghese Mario Rigoni Stern che prevede una tre giorni di convegni, film e spettacoli teatrali dedicati al grande Rigoni Stern. Nelle prossime settimane, inoltre, gli organizzatori dell’Asd Racing 2015 di Piero Casalatina lanceranno anche altre iniziative volte a far vivere appieno l’Altopiano ai partecipanti della Granfondo Asiago e ai loro accompagnatori, con tutti i dettagli che saranno svelati sul sito ufficiale www.granfondoasiago.it sempre aggiornato e ricco di spunti.

Comments are closed.