GLI SKI ROLL DELL’IRIDE IN VAL DI FIEMME (TN), CAMPIONATI DEL MONDO A SETTEMBRE

GLI SKI ROLL DELL’IRIDE IN VAL DI FIEMME (TN), CAMPIONATI DEL MONDO A SETTEMBRE

Dal 24 al 27 settembre i Campionati del Mondo di Ski Roll in Trentino
Strade della Val di Fiemme preda di …fondisti estivi
A luglio parte la Coppa del Mondo in Croazia
Sito ufficiale www.fiemmeworldcup.com e Social da seguire

In questo periodo dell’anno sulle Dolomiti trentine le temperature sono l’ideale per gli amanti degli sport sulla neve. Quando arriva marzo fondisti e appassionati di sci alpino si godono lo sport comme d’habitude, ma anche le giornate più lunghe e il sole che riscalda i momenti di relax dopo la “fatica”.
La Val di Fiemme è considerata a tutti gli effetti la culla italiana dello sci nordico e l’affermazione giunge dalle oltre 130 gare di Coppa del Mondo di diverse discipline organizzate negli ultimi 25 anni, cui vanno sommati gli innumerevoli eventi a carattere nazionale, l’Universiade Invernale nel 2013 e soprattutto i quattro Campionati del Mondo che quest’anno, nel mese di settembre, diventeranno cinque. E in fin dei conti sempre di fondo si tratterà, seppur su ruote – cross country estivo come lo chiamano alcuni – o semplicemente ski roll.
Dal 24 al 27 settembre prossimi la vallata dolomitica in Trentino accoglierà le massime cariche di questa disciplina che si contenderanno i Campionati del Mondo 2015 – FIS Rollerski World Championships e saranno giornate ad alta velocità. Sciatori su…ruota di tutto il mondo calcheranno le strade di Ziano di Fiemme – quartier generale dell’evento iridato – e dei dintorni con gare di lunga distanza, prove a squadre e sprint in centro storico, in tecnica classica o libera. Il calendario legge infatti una Uphill Interval di 10,4 km in passo alternato il primo giorno, cui seguiranno le due gare Sprint in skating, a squadre il venerdì e individuale il sabato. Domenica 27 settembre si chiude con la Mass Start sulla lunga distanza, ancora in tecnica libera. In tutte le giornate saranno al via le categorie Senior e Junior.
La Val di Fiemme lo scorso anno ha ospitato l’epilogo di Coppa del Mondo di Ski Roll ed è stata una tre giorni di test perfettamente riuscito per il comitato Nordic Ski Fiemme, che ora si appresta ad una nuova sfida sportiva insieme al suo “Mondiale di Sci su Strada”.
Parlando di Coppa, la serie 2014 fu vinta dallo svedese Marcus Johansson e dalla russa Ksenia Konohova con altri due connazionali di quest’ultima ad alzare il trofeo Junior, Andrey Nischakov e Olga Letucheva. Quest’anno la Coppa del Mondo di Ski Roll partirà da Oroslavje in Croazia il 10 luglio per poi fare tappa in Lettonia due settimane più tardi e nella tedesca Bad Peterstal dal 21 al 23 agosto. A quel punto mancherà un mese solamente all’appuntamento trentino dei colori dell’iride e la febbre da ski roll sarà di certo alta.
Tutte le news e gli aggiornamenti sui prossimi Campionati del Mondo in Val di Fiemme si possono rintracciare su www.fiemmeworldcup.com e sulle pagine dedicate Facebook, Twitter e il canale YouTube.

Comments are closed.