TROFEO TOPOLINO DI SCI ALPINO IN MARZO, IL TRENTINO IMBIANCATO CONTA MENO UN MESE

TROFEO TOPOLINO DI SCI ALPINO IN MARZO, IL TRENTINO IMBIANCATO CONTA MENO UN MESE

54° Trofeo Topolino di Sci Alpino a Folgaria (Trentino)
Programma ufficiale con selezioni nazionali, cerimonia e gare internazionali
Animazione Disney per una settimana intera
Anche il Premio di Pittura a fine febbraio

A un mese di distanza dal Trofeo Topolino di Sci Alpino 2015 la neve ha imbiancato a dovere anche le montagne del Trentino e Folgaria conta alla rovescia verso la 54.a edizione di sempre. Venerdì 6 e sabato 7 marzo prossimi la “meglio gioventù” dello sci si raccoglierà nel noto comprensorio sciistico per due giornate intense di sport e divertimento, d’altra parte il Trofeo Topolino è da oltre mezzo secolo una sicurezza da questo punto di vista.
Il programma stilato dagli organizzatori trentini, con in testa patron Mauro Detassis, legge i giovani U14 e U16 impegnati a destreggiarsi tra paletti snodabili e porte larghe lungo le piste Martinella Nord e Agonistica, appaiate su un unico pendio che chiude con l’arrivo in località Fondo Grande entro un’ampia radura dove squadre, tecnici e pubblico potranno seguire comodamente tutto l’andamento delle competizioni. Si gareggia in slalom e gigante quindi, e dai cancelletti trentini scatteranno ragazzi e ragazze di tutto il mondo come vuole la tradizione della rassegna di casa Disney.
Sfogliando ancora il programma 2015, nelle giornate di lunedì 2 e martedì 3 marzo si terranno le selezioni per la rappresentativa italiana e i tanti Sci Club della penisola saranno chiamati a guadagnarsi un posto in squadra, anzi, nelle due squadre Italia A e Italia B, che poi sfideranno il resto del mondo pochi giorni più tardi.
Giovedì 5 marzo sarà la giornata dedicata alla presentazione ufficiale, la sempre piacevole cerimonia di apertura del Trofeo Topolino che dipingerà Folgaria dei colori del mondo e in Trentino prenderà ufficialmente il via quello che, senza mezzi termini, è un autentico “Mini Campionato del Mondo Giovanile”. A questo proposito, dal 1970 l’evento trentino è Criterium Internazionale Giovani FIS e rientra in un calendario assai fitto di manifestazioni ufficiali FIS Children in Europa e Nord America, tutte volte a portare in pista e far divertire a più non posso i giovani di tutto il mondo sugli sci. E questi giovani, una volta cresciuti un po’, salgono successivamente alla ribalta verso titoli e medaglie di massimo calibro, si vedano in ultimo i protagonisti dei Campionati del Mondo negli Stati Uniti che nel loro palmares giovanile vantano praticamente tutti una partecipazione, se non una medaglia, al Trofeo Topolino trentino.
Durante la prima settimana di marzo Folgaria sarà letteralmente “topolinizzata” anche grazie alle attività curate da animatori e artisti Disney che, insieme al team organizzatore locale, proporranno momenti di intrattenimento in pista, durante la cerimonia e anche nelle scuole locali.
Per sabato 28 febbraio al pomeriggio, inoltre, è in programma il Premio di Pittura a Trento sul tema “Topolino a Trento” e gli alunni delle scuole elementari potranno dare libero sfogo alla propria ispirazione con pastelli, colori e pennarelli.
La prima edizione del Trofeo Topolino di Sci Alpino rimanda al 1958 e tra i padri fondatori c’è il noto conduttore tv e allora dirigente dello Sci Accademico Italiano oltre che collaboratore del periodico Topolino, Mike Bongiorno, che insieme al giornalista trentino Rolly Marchi e a Giorgio Mondadori riuscirono a dare concretezza ad un’idea nata quasi per caso durante una discesa sugli sci l’anno precedente. Oggi il Trofeo Topolino di Sci Alpino è con ogni probabilità l’evento giovanile più importante di categoria al mondo.
Info: www.trofeotopolino.net

Comments are closed.