LA GRANFONDO FI’ZI:K LANCIA IL PERCORSO CORTO, SI PEDALA FRA MAROSTICA E I COLLI VICENTINI

LA GRANFONDO FI’ZI:K LANCIA IL PERCORSO CORTO, SI PEDALA FRA MAROSTICA E I COLLI VICENTINI

Granfondo fi’zi:k-Città di Marostica al via domenica 26 aprile
Svelato il nuovo percorso corto: 55 km per 1340 metri di dislivello sui colli vicentini
Confermati “granfondo” e “mediofondo” da 165 e 110 km
Sabato 14 marzo c’è anche la “Krono fi’zi:k-La Rosina”

A Marostica (VI), il ciclismo è di casa e la Granfondo fi’zi:k di domenica 26 aprile celebrerà al meglio la passione per le due ruote con un tris di percorsi adatti a tutti gli appassionati. Piazza Castello, ancora una volta, verrà invasa dai cicloamatori della GF fi’zi:k che quest’anno faranno anche da “apripista” alla 15.a tappa del Giro d’Italia 2015 di domenica 24 maggio con start dalla Città degli Scacchi e arrivo in Trentino a Madonna di Campiglio.
La grande novità della GF fi’zi:k 2015 è rappresentata dall’itinerario “corto” che va ad affiancarsi ai tracciati “granfondo” e “mediofondo” da 165 e 110 km di scena fra la Città degli Scacchi, i colli vicentini e l’Altopiano di Asiago. Gli organizzatori di Studio RX e dell’Asd B-Sport vogliono far vivere a tutti la grande festa di sport targata fi’zi:k e hanno deciso di incrementare l’offerta “ciclistica” aggiungendo ai due percorsi tradizionali un nuovo tracciato più “soft”, ideale per chi vuole testarsi per la prima volta in una granfondo o per i ciclisti che ad inizio primavera non hanno ancora i chilometri nelle gambe per rendere al meglio sui tracciati lunghi. L’itinerario corto, “disegnato” da un granfondista del calibro di Roberto Cunico, misura 55 km e presenta un dislivello positivo di 1340 metri, distanze e salite alla portata di tutti. Altimetria alla mano, le fasi iniziali di corsa del “corto” saranno comuni a quelle dei due “fratelli maggiori” con la partenza da Piazza degli Scacchi, i passaggi da Pianezze, Molvena e Laverda prima della dolce salita verso Salcedo (km 15). A Fara Vicentino, lungo la SP 91, è posto il bivio fra i tre tracciati (km 19): granfondisti e mediofondisti imboccheranno la Val d’Astico per poi “attaccare” l’Altopiano di Asiago dal versante di Castelletto di Rotzo, mentre il corto svolterà a destra risalendo dolcemente verso le frazioni di Mare, Contrà Busa e Velo sino a giungere ai 750 metri di quota di Lusiana (km 30). L’ascesa prosegue, senza strappi troppo ripidi, verso la Contrada di Vitarolo e alle porte di Conco, a 837 metri di altitudine, termineranno le fatiche di giornata (km 36). La lunga picchiata conclusiva, comune ai tre percorsi, porterà la corsa prima verso Crosara e poi sul traguardo di Marostica, dove all’ombra del Castello Inferiore ci sarà spazio per il meritato riposo e l’immancabile pasta party. Insomma, l’itinerario corto racchiude in sé i tratti distintivi della Granfondo fi’zi:k: un giusto assaggio delle colline vicentine, un pizzico di montagna che gratifica sempre l’appassionato e, ovviamente, il piacere delle discese.
Sempre rimanendo in tema di “assaggi”, sabato 14 marzo sarà di scena anche la 2.a Krono fi’zi:k – La Rosina, la cronoscalata di 4,9 km dalla Piazza degli Scacchi di Marostica sino al culmine della celebre salita della Rosina. La “Krono”, oltre ad assegnare premi ai primi 3 classificati in campo maschile e femminile, consentirà ai primi 100 atleti di conquistare un posto nella griglia “Regine” della GF fiz’i:k di domenica 26 aprile. Le iscrizioni alla cronoscalata del 14 marzo e alla granfondo sono in piena corsa e tutti i dettagli per prendere parte ai due eventi sono rintracciabili sul sito ufficiale della manifestazione.
La 6.a Granfondo fi’zi:k è seconda tappa del celebre Alé Challenge, segna il debutto del nuovo circuito Maglia Nera By Pinarello ed è valida per il Campionato Nazionale e Provinciale ACSI.
Info: www.granfondofizik.it

Comments are closed.