TROFEO TOPOLINO SCI DI FONDO A GENNAIO, LA VAL DI FIEMME ATTENDE I GIOVANI FONDISTI

TROFEO TOPOLINO SCI DI FONDO A GENNAIO, LA VAL DI FIEMME ATTENDE I GIOVANI FONDISTI

Sabato 17 e domenica 18 gennaio 32.a edizione del Trofeo Topolino Sci di Fondo
GS Castello di Fiemme al lavoro per allestire l’appuntamento sulle nevi trentine
Antonio Barbetta, sindaco di Castello-Molina di Fiemme, eletto presidente del C.O.
Una due giorni ricca di eventi fra Castello di Fiemme e lo stadio di Lago di Tesero

Le discipline nordiche in Val di Fiemme sono di casa e anche nel 2015 il lungo elenco di eventi internazionali ospitati dalla vallata trentina include il Trofeo Topolino Sci di Fondo. La storica manifestazione, organizzata dal GS Castello di Fiemme, si disputerà sabato 17 e domenica 18 gennaio quando migliaia di giovani fondisti di tutta Europa invaderanno le piste dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero e le vie di Castello di Fiemme per la 32.a edizione della kermesse Disney. Lo scorso gennaio, infatti, il Trofeo Topolino ha richiamato sulle nevi fiemmesi 1300 atleti e anche nel 2015 gli organizzatori intendono ripetersi e confermare ancora una volta le cifre a tre zeri fatte registrare durante le passate edizioni della manifestazione.
Se per i ragazzi la due giorni fra Lago e Castello sarà all’insegna dell’allegria e del divertimento, per lo staff del GS Castello la manifestazione richiede un notevole sforzo organizzativo per allestire piste, cerimonie, iniziative di contorno e tutto ciò che è necessario per garantire l’accoglienza a partecipanti, tecnici e famiglie. In questo periodo, dunque, in casa GS Castello si sta già lavorando alacremente in vista dell’appuntamento di gennaio e proprio nei giorni scorsi si è insediato ufficialmente il rinnovato Comitato Organizzatore del Trofeo Topolino Sci di Fondo. Antonio Barbetta, sindaco del Comune di Castello-Molina di Fiemme, è stato eletto presidente del C.O., mentre vicepresidente sarà Alberto Nones, attuale presidente del GS Castello. La coordinatrice generale è Nicoletta Nones che guida la folta squadra di responsabili dei diversi settori: dalle piste ai ristori, dalle cerimonie alla pubblicità passando per partenze, arrivi, pubbliche relazioni e l’immancabile pagina web. Sempre a proposito di internet, nei giorni scorsi il sito www.trofeotopolino.it ha subito un restyling e si presenta ora con una nuova veste grafica e tanti contenuti interessanti come news, informazioni sulle iscrizioni, programma di gare, regolamento, senza dimenticare le foto dei disegni vincitori del tradizionale concorso che seleziona i bozzetti per il trofeo della 32.a edizione.
Il Trofeo Topolino Sci di Fondo 2015 prenderà il via sabato 17 gennaio alle 14.00 quando allo stadio di Lago di Tesero scenderanno in pista le categorie Baby e Cuccioli, mentre il giorno successivo a partire dalle 9.30 toccherà ai più grandi con le prove di Ragazzi e Allievi: tutte le gare, maschili e femminili, si disputeranno in tecnica classica su distanze che variano da 1,5 a 7 km a seconda di genere e categoria. Nel week end, inoltre, non mancheranno le tradizionali iniziative per portare l’allegria del Trofeo Topolino anche al di fuori delle piste. L’animazione del Villaggio Disney sarà presente sia allo stadio di Lago sia a Castello di Fiemme, dove sabato 17 gennaio alle 17.30 si terrà la cerimonia d’apertura con la sfilata delle squadre nazionali, la fiaccolata con la banda sociale di Molina di Fiemme, l’accensione del tripode e lo spettacolo pirotecnico. La giornata di sabato si concluderà poi con la Serata Disney al Teatro Comunale di Tesero, mentre la domenica pomeriggio a Castello uno spettacolo con estrazione di premi e le premiazioni finali faranno calare il sipario sulla 32.a edizione del Trofeo Topolino Sci di Fondo.
Il Trofeo Topolino Sci di Fondo, infine, è inserito nella Giornata Mondiale della Neve – FIS World Snow Day, l’iniziativa su scala planetaria che intende avvicinare le giovani generazioni a neve, natura e sport.
Info: www.trofeotopolino.it

Comments are closed.