L’ALÉ CHALLENGE TORNA IN SELLA, DOMENICA C’È LA GRANFONDO EDDY MERCKX

L’ALÉ CHALLENGE TORNA IN SELLA, DOMENICA C’È LA GRANFONDO EDDY MERCKX

Domenica 8 giugno riparte l’Alé Challenge

Giugno mese caldissimo per le sorti del circuito

Iscrizioni oltre 1700 per la gara di Rivalta di Brentino Belluno (VR)

Tanti protagonisti del challenge attesi sulle strade dell’8.a GF Eddy Merckx

 

 

Domenica “finalmente” riprendono le ostilità in seno all’Alé Challenge. Dopo la sosta del mese di maggio le strade veronesi e trentine della Granfondo Eddy Merckx segneranno il ritorno di uno dei più rinomati circuiti del panorama ciclofondistico nazionale. L’Alé Challenge, infatti, era scattato il 6 aprile scorso a Cervia (RA) per poi spostarsi nel vicentino con la GF Liotto di Valdagno e la GF fi’zi:k a Marostica. Il mese di giugno sarà senza dubbio il mese più caldo per le sorti del challenge dato che il calendario prevede ben tre prove: la GF Eddy Merckx, la Granfondo Internazionale Giordana di Aprica (SO) e la trentina Marcialonga Cycling Craft, prima del finale a luglio con l’appuntamento a Treviso e l’epilogo de “La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone” in programma per il 20 luglio prossimo.

Il maltempo della GF fi’zi:k ha condizionato l’andamento delle classifiche dell’Alé Challenge per cui domenica a Rivalta di Brentino Belluno ci sarà finalmente spazio per le rivincite, che andranno in scena sugli itinerari “mediofondo” di 84 km e “granfondo” di 135 km della GF Eddy Merckx.

L’elenco partenti provvisorio presenta già oltre 1700 iscritti, in gran parte “brevettandi” del circuito che domenica hanno l’opportunità di mettere un ulteriore mattoncino per la classifica e per il brevetto, dato che la GF Eddy Merckx è la quarta delle otto prove previste in calendario. Quasi tutti gli attuali leader del circuito figurano nella starting list provvisoria assieme ai tanti protagonisti delle precedenti gare dell’Alé Challenge. Domenica, dunque, sono attesi alla GF Eddy Merckx i vari Dainius Kairelis, Marco Fochesato, Paolo Minuzzo e Davide Spiazzi. In campo femminile al via della gara sono convocate anche Claudia Gentili, Astrid Schartmüller, Claudia Avanzi e Valentina Gallo.

La Granfondo Eddy Merckx si disputerà sui percorsi “mediofondo” e “granfondo” allestiti con la massima cura dal team organizzatore di APG: in entrambi i tracciati verranno affrontate le strade della Valle dell’Adige, della Valpolicella e della Lessinia. Il “mediofondo” presenta un dislivello di 1523 metri, mentre il “granfondo” arriva a toccare 2879 metri di dislivello di sole salite: le principali difficoltà altimetriche di giornata saranno la salita di Sant’Ambrogio di Valpolicella, la cronoscalata del “Cannibale” sull’Altopiano di Fosse e, solo nell’itinerario lungo, lo sconfinamento in Trentino con l’ascesa verso San Valentino di Brentonico. La Granfondo Eddy Merckx, dunque, è adatta ad ogni tipo di atleta e adesso non resta che aspettare domenica quando l’Alé Challenge tornerà ad animare la stagione granfondistica nazionale.

 

Info: www.alechallenge.com

Comments are closed.