CHALLENGE PER …FORTI IN TRENTINO, ALTIPIANI DI LAVARONE A TUTTA MTB

CHALLENGE PER …FORTI IN TRENTINO, ALTIPIANI DI LAVARONE A TUTTA MTB

Dal 13 al 15 giugno torna il 1000Grobbe Bike Challenge-100 Km dei Forti

Cinque eventi in tre giorni e nessuno rimane…senza

Lavarone Bike e Nosellari Bike da godersi in sella

Team organizzatore e tanti volontari all’opera

Quante gare possono entrare in tre giorni? Cinque è la risposta dello Sci Club Millegrobbe che sugli Altipiani di Lavarone, Luserna e Folgaria è pronto a rimettere in campo il 1000Grobbe Bike Challenge-100 Km dei Forti.

Lavarone Bike, Nosellari Bike, Mini 1000Grobbe Bike e 100 Km dei Forti – divisa in Classic e Marathon – sono il menu proposto ai bikers dal 13 al 15 giugno prossimo a Lavarone e dintorni e il conto alla rovescia si fa sempre più serrato.

Si comincia quindi tra meno di dieci giorni con la Lavarone Bike, un evento abbordabile per ogni taglio di concorrente, dal semplice appassionato fino a chi in mountain bike trascorre gran parte delle giornate prendendo parte a diverse competizioni durante la stagione. Sono in tutto 30 km scarsi per nemmeno 500 metri di dislivello, con un saliscendi appassionante nei territori di Lavarone che rappresenta anche il primo step del 1000Grobbe Bike Challenge, il mini circuito su tre giorni che coinvolge anche la 100 Km dei Forti – Classic di domenica 15 giugno e la Nosellari Bike del sabato. Per quanto riguarda quest’ultima, rispetto alla Lavarone Bike si cresce in lunghezza (41,5 km) e in difficoltà (1003 metri/dsl), ci sono alcuni strappi in salita – Monte Belem a metà gara o Malga Pozze poco prima del finish – e veloci rampe in discesa, come quella che al 30° km circa riporta all’ex Comando Austro-Ungarico, su cui gli specialisti potranno fare la differenza in classifica.

E poi, come detto, domenica si torna a pedalare tra i forti e le trincee di epoca bellica disseminati sugli Altipiani Cimbri, da Forte Cherle al Sommo Alto, dal Dosso delle Somme – punto più alto di gara a 1664 metri di quota – a Forte Lusern e Forte Belvedere Gschwent, splendido esempio quest’ultimo di ingegneria militare e visitabile in diversi settori. La 100 Km dei Forti 2014 propone il tracciato Marathon di 92 km e il Classic di 57 km, entrambi al via da Parco Palù e in chiusura nella frazione Gionghi di Lavarone.

Con le iscrizioni in continuo flusso – la tariffa rimane agevolata fino a domenica 8 giugno e poi ci sarà un leggero ritocco al rialzo – sono attesi per le prossime ore altri big delle ruote grasse nelle diverse prove, con qualcuno come il Team Scott quasi al completo o i protagonisti di “Trentino MTB presented by crankbrothers” che hanno già prenotato il loro posto in prima fila. Del circuito trentino, la 100 Km dei Forti è seconda prova dopo la ValdiNon Bike di maggio e prima della nuova Dolomitica Brenta Bike del 29 giugno prossimo a Pinzolo e Madonna di Campiglio.

Oltre alle gare per “grandi”, lo SC Millegrobbe propone per sabato 14 giugno (ore 15,30) l’ormai consueto appuntamento con la Mini 1000Grobbe Bike per ragazzi e ragazze fino a 14 anni, organizzata in collaborazione con Altipiani Bike Scuola di MTB. Per tutte le informazioni si può consultare il sito www.1000grobbe.it o chiamare lo 0464.724144 (Azienda per il Turismo).

Il successo di un evento come il 1000Grobbe Bike Challenge-100 Km dei Forti, in sella oramai da quasi 20 anni, è sì dato dalle bellezze naturali proposte e dagli scenari attraversati dalle gare, ma anche e soprattutto da un lavoro preciso e puntuale del team organizzatore che scende in campo con oltre 300 volontari. Sono tutti di Lavarone e dintorni e fanno capo all’ApT Folgaria, Lavarone, Luserna, al Circolo Culturale Sportivo Nosellari e al Gruppo Cicloamatori di Folgaria, cui si aggiungono Vigili Urbani (Lavarone, Folgaria e Luserna) e Vigili del Fuoco, Carabinieri (Lavarone, Folgaria, Levico e Caldonazzo) e Croce Rossa degli Altipiani. Diverse sono le associazioni di volontariato dei tre comuni cimbri e da non dimenticare sono anche il Soccorso Alpino Altipiani, il Gruppo Alpini, la Stazione Forestale e la Pro Loco di Lavarone. Portano il loro contributo anche la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, i tre comuni di Lavarone, Luserna e Folgaria e Trentino.

 

Info: www.1000grobbe.it

 

Comments are closed.