JOHANNES DÜRR ALLA GRANFONDO VAL CASIES, GRANDI NUMERI E BEI NOMI AL VIA QUESTO WEEK END

JOHANNES DÜRR ALLA GRANFONDO VAL CASIES, GRANDI NUMERI E BEI NOMI AL VIA QUESTO WEEK END

Piste ottime in vista della due giorni di sci di fondo nella vallata altoatesina

La gara di domenica sarà prova di Coppa Italia, militari all’assalto del podio

L’austriaco protagonista al Tour de Ski e alle Olimpiadi prepara la 50 km proprio a Casies

Sport, intrattenimento e grande festa per la 31.a edizione

 

 

La bella giornata di sole odierna e le temperature della notte, decisamente fredde, hanno reso la pista della Granfondo Val Casies un vero bijoux.

I 42 chilometri che sabato saranno teatro della gara in classico e domenica di quella in tecnica libera nella vallata altoatesina annunciano … binari ad alta velocità, lo saranno anche i primi 30 chilometri per chi sceglierà la gara più corta senza salire fino a Santa Maddalena.

Come era prevedibile, nelle ultime giornate a disposizione prima del via si stanno infittendo le adesioni, col numero degli iscritti pronto a scollinare a quota 2.000. E con la massa degli appassionati che arrivano da tutto il mondo, ben 31 le nazioni confermate in gara, si fanno sentire anche i big, quelli liberi da impegni olimpici, anche se è confermata la presenza di Johannes Dürr che è deciso a preparare la 50 km a cinque cerchi del 23 febbraio proprio sulle piste della Val Casies.

Ma in ogni caso il parterre è sicuramente di alto livello. La Granfondo Val Casies, alla sua 31.a edizione, sarà anche prova di Coppa Italia e dunque ci sono le conferme soprattutto degli atleti dei gruppi sportivi militari. Innanzitutto saranno presenti gli italiani specialisti delle lunghe distanze come Bruno Debertolis Simone Paredi, Fabio Santus, Alan Martinelli, Sergio Bonaldi, Florian Kostner , gli atleti spesso in nazionale come Thomas Moriggl, Loris Frasnelli, Giovanni Gullo, Paolo Fanton, Jeanmatie Kostner, Sergio Rigoni, Fabio e Fabrizio Clementi, Luca Orlandi, Mauro Brigadoi, Daniel Yeuilla, Daniel Taschler e Stefano Gardner, poi il campione europeo Jiri Rocarek e i vari Thomas Steurer, Jan Krska, Thomas Freimuth, ma l’elenco si allunga a dismisura.

Per la gara in rosa c’è un importante spiegamento di ragazze che puntano al podio soprattutto nella gara di domenica. C’è Antonella Confortola a cui si “oppone” Stephanie Santer, ma anche le più giovani e decisamente motivate – in gara per la prova di Coppa Italia e dunque nella 30 km – Debora Roncari, Melissa Gorra, Stefania Zanon, Francesca Di Sopra e Sara Pellegrini. Bisognerà tener d’occhio anche atlete come Renate Forstner e Barbara Felderer, che la Granfondo Val Casies l’hanno già vinta in passato, o la ceca Adela Boudikova e la tedesca Jessica Müller, campionessa europea.

Partenza delle gare, sia sabato che domenica, alle ore 10. Gli atleti, anche se ciascuno avrà ben chiare le proprie intenzioni, potranno scegliere se affrontare i 30 km o i 42 km in corsa, il bivio è alle porte di San Martino in Casies, poco prima del traguardo. I 12 chilometri da San Martino a Santa Maddalena e ritorno al fondovalle sono molto spettacolari ed intensi, con una serie di salite in cui i migliori possono fare la differenza.

Per gli appassionati, tecnici e familiari al seguito, ma anche per i residenti, la Granfondo Val Casies è anche un bel momento di intrattenimento. Sabato dalle ore 15 ci sarà il gruppo “Tirolerwind” in concerto, poi dalle 19 ci sarà la degustazione dei prodotti tipici della Val Casies, quindi alle 22 andrà in scena il “Partynight”.

Si replica domenica, sempre dopo le ore 15 nella tensostruttura realizzata in centro a San Martino col concerto dei “Bergdiamanten”.

Tra i tanti servizi offerti ai partecipanti dal comitato presieduto da Walter Felderer, ci sono la sciolinatura, cinque punti ristoro ben forniti ed apprezzati, il servizio fotografico, il tradizionale pranzo a fine gara preparato dagli chef delle vallata altoatesina e infine per tutti c’è la partecipazione all’estrazione di 7 mtb di pregio. Il servizio di cronometraggio mette anche a disposizione un’applicazione gratuita (scaricabile dal sito www.valcasies.com) per avere sempre sotto mano le informazioni più importanti sulla Granfondo Val Casies.

Info: www.valcasies.com

Comments are closed.