GRANPARADISOBIKE: TRA UN MESE SI RECUPERA. IN MOLTI GIÀ TESTANO IL TRACCIATO

GRANPARADISOBIKE: TRA UN MESE SI RECUPERA. IN MOLTI GIÀ TESTANO IL TRACCIATO

 Appuntamento il prossimo 1° settembre tra boschi e prati di Cogne e dintorni

In palio un soggiorno nell’inverno 2013-2014 tra chi si iscriverà dall’1 al 15 agosto

Si correrà “gara 3” del circuito Alpine Pearls MTB Cup

Lo staff dell’Asd Sport in Paradiso prosegue con la promozione dell’evento

C’erano anche gli uomini di Alberto Béthaz dell’Asd Sport in Paradiso alla Granfondo MTB Alta Valtellina di Bormio e Valdidentro (SO) dello scorso 28 luglio, così come a La Via del Sale di Limone Piemonte (CN) di fine giugno. Mission delle due giornate non era puntare alla classifica, ma proseguire con l’intensa attività di promozione della GranParadisoBike che sarà il terzo e penultimo appuntamento del mini circuito Alpine Pearls MTB Cup.

Dopo il rinvio forzato per neve dello scorso 26 maggio, infatti, la gara valdostana per ruote grasse si disputerà il prossimo 1° settembre. Ecco allora che gli organizzatori hanno approfittato del posticipo per far conoscere meglio l’appuntamento.

Le iscrizioni alla gara sono più che mai aperte. Fino al 30 agosto, anzi, la quota di partecipazione resterà bloccata a 30 euro, prima di salire a 35 euro nella sola giornata del 31 agosto e fino alle ore 9.00 del 1° settembre. Ma c’è di più, perché gli organizzatori hanno deciso di fare un’ulteriore promozione. Tutti gli atleti che si iscriveranno tra il 1° ed il 15 agosto, sia on line che off line, parteciperanno all’estrazione di un soggiorno di due notti in bassa stagione nell’inverno 2013-2014. Anche il montepremi si fa interessante, con riconoscimenti in denaro sia per gli assoluti che per le categorie Open Elite maschile e femminile. Non mancheranno nemmeno i premi per i primi tre classificati di ogni categoria, premi ad estrazione tra tutti i partecipanti e poi la conclusione della combinata con la MarciaGranParadiso 2013 e relativa incoronazione dei primi atleti maschile e femminile.

La gara maggiore (45 km e 1.450 m/dsl) partirà dalla piazza di Cogne (AO) affrontando un breve tratto di asfalto, dopo il quale si potrà scatenare la fame di off road che da sempre contraddistingue gli amanti di ruote grasse che si danno appuntamento in Val d’Aosta. Si sale verso Gimillan, prima su asfalto e poi su sterrato, inerpicandosi con punte del 20% ed un tortuoso periplo di tornanti che conduce all’unico GPM di giornata, quello di Gimillan per l’appunto. A quel punto si passa su un single track dopo il quale ci si butta in discesa, freni ben governati e braccia salde, fino a Epinel. Si prosegue su di un piacevole saliscendi nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso per Valnontey. Dopo un po’ ci si immerge nel bosco di Sylvenoire per saggiare la tecnica dei bikers in un continuo “up and down” alla volta dell’ultimo ristoro posto a Champlong. L’ultima salita verso il giro di boa di Lillaz-Valleille non è cosa semplice, perché il tratto si impenna alla grande, arrivando a toccare pendenze del 30%. La gara procede in discesa scendendo fino a Cretaz, da dove si potrà affrontare uno sterrato in leggera pendenza che conduce sul traguardo.

Nel frattempo, approfittando del cielo sereno di questi giorni, molti bikers stanno già affollando la zona per testare il tracciato e gustarsi le splendide viste sul Gran Paradiso, il Monte Bianco, il ghiacciaio dell’Arolla e le fresche cascate di Lillaz.

La GranParadisoBike proporrà anche una “pedalata ecologica” per chi all’agonismo puro preferisse fatiche più abbordabili che lasceranno anche un po’ di spazio al paesaggio. I chilometri si accorceranno a 20 e il dislivello si farà più dolce (450 m/dsl), si aggireranno salita e discesa di Gimillan e si transiterà per Valnontey, Sylvenoire e Champlong prima di dirigersi a Cretaz e quindi Cogne.

L’Alpine Pearls MTB Cup, di cui fa parte anche la GranParadisoBike, mette insieme alcune delle più affascinanti prove per ruote artigliate dell’arco alpino, secondo un approccio green volto al rispetto per l’ambiente e alla riduzione dell’impatto delle gare sulla natura. Attraverso un vero e proprio disciplinare ecologico anche gli organizzatori dell’Asd Sport in Paradiso hanno sposato la filosofia del mini challenge e si sono impegnati in particolare all’utilizzo di stoviglie biodegradabili per i ristori, all’individuazione di un numero limite di partecipanti in modo tale da non arrecare danni ai terreni di gara, a vietare assolutamente l’abbandono di rifiuti lungo il percorso, a mettere in atto alcune misure con l’obiettivo di abbattere le emissioni di CO2 provocate da ogni singola gara. Infine una particolare attenzione viene prestata alla promozione di una mobilità alternativa anche per gli spettatori, utilizzando mezzi amici dell’ambiente. Ecco allora che alla GranParadisoBike, oltre a chi vorrà muoversi in bici, a piedi o a cavallo, ci si potrà spostare anche sfruttando il servizio di bus navetta gratuito che collega i centri principali per i quali transiteranno i tracciati di gara.

Per chi volesse approfittare del soggiorno valdostano per fare anche dell’altro, le occasioni non mancheranno. Venerdì 30 agosto dalle 14.00 a Valnontey si andrà alla scoperta delle antiche usanze e della vita d’alpeggio con una passeggiata guidata; alle 14.30 invece si terrà un laboratorio didattico per i più piccoli nel Giardino Botanico Alpino “Paradisia”, sempre a Valnontey. Nella stessa giornata a Champlong ci sarà un’altra escursione guidata con visita ad un laboratorio artigianale (partenza ore 14.30). Infine, alle 21 presso la Sala Maison de la Grivola e nell’Auditorium della Biblioteca a Cogne si terrà una nuova proiezione del XVII Gran Paradiso Film Festival – Trofeo Stambecco d’Oro.

Sabato 31 invece si potrà salire oltre i 3.500 metri di Punta Tersiva con le Guide Alpine di Cogne in un’escursione che partirà da località Revettaz. Alle 15.00, a Cogne si potrà visitare il centro città alla scoperta della sua storia, mentre a Valnontey si camminerà per conoscere segreti e virtù delle piante officinali. A fine giornata, alle 21.00 alla Maison de la Grivola e all’Auditorium della Biblioteca di Cogne, ci sarà la serata conclusiva del XVII Gran Paradiso Film Festival – Trefeo Stambecco d’Oro.

L’orario delle navette, così come il programma completo delle iniziative sono disponibili all’indirizzo www.cogneturismo.it.

Info: www.granparadisobike.it

Comments are closed.