SCHWEIGGL SGOMMA COME LA… FERRARI, LA LAVARONE BIKE APRE LA 1000GROBBE

SCHWEIGGL SGOMMA COME LA… FERRARI, LA LAVARONE BIKE APRE LA 1000GROBBE

Oggi prima tappa del 1000Grobbe Bike Challenge con la Lavarone Bike

Gli alfieri della Silmax Cannondale fanno fuoco e fiamme, vince Schweiggl

Anna Ferrari senza rivali, vince con oltre 7’ la gara femminile

Domani seconda tappa con la Nosellari Bike, domenica la 100 Km dei Forti

 

Buona la prima. Johannes Schweiggl (Silmax Cannondale) oggi sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna (TN) ha siglato la prima tappa del 1000Grobbe Bike Challenge, vincendo in volata la Lavarone Bike su Efrem Bonelli  (KM Sport Bottecchia) e sul compagno di squadra Johann Pallhuber.

Al femminile, la vicentina Anna Ferrari (Adventure & Bike) ha fatto gara a sé dominando con 7’51” di vantaggio  su Giovanna Troldi (Olympia) e con 9’05” sulla trentina Michela Segalla (Team Giuliani).

Oltre 200 in gara nella prima delle tre tappe che culmineranno domenica con la 100 Km dei Forti, a cui sono annunciati oltre 1400 partenti con la crema della mtb nazionale.

Partenza soleggiata, stamattina alle 9.30, a Lavarone con gli atleti della Silmax Cannondale Schweiggl, Pallhuber e Porro a fare subito selezione ed involarsi da soli con una perfetta intesa. Al loro inseguimento si sono lanciati prima Nicola Dalto, imitato da Zampedri, Carraro e Steinacher, poi a metà gara alle spalle dei tre della Silmax si è portato Efrem Bonelli, capace di mettere le proprie ruote davanti a quelle di Dalto, Steinacher e Zampedri. Negli ultimi chilometri la sfortuna era pronta a colpire Samuele Porro con un grosso chiodo, un Porro bello tonico fino a quel punto, mentre da dietro si stava avvicinando Efrem Bonelli. Sull’ultima salitina Schweiggl lanciava una lunga volata, gli si accodava Efrem Bonelli che aveva la meglio su Pallhuber mentre dietro arrancava, con la gomma posteriore afflosciata, Samuele Porro. Lontani gli inseguitori capitanati da Dalto, finito quinto.

Una spanna sopra tutte invece Anna Ferrari, che praticamente faceva gara con i maschi. Sulle ripide e nervose salite guadagnava tempo prezioso sulle rivali più forti, che sul traguardo di Lavarone si confermavano nell’ordine Giovanna Troldi e Michela Segalla.

Bello il percorso di oggi, molto tecnico, praticamente con zero asfalto se non nei primi due chilometri d’avvio, sempre nel sottobosco e nei prati. Una trentina di chilometri che sono un ottimo test in vista della “Nosellari Bike”, seconda tappa del 1000Grobbe Bike Challenge. Domani i chilometri sono una quarantina, poi domenica si “esagera” con i 92 km della 100 Km dei Forti marathon e, per chi ha meno birra nelle gambe, sul percorso “classic” di 57 km. Sono le altimetrie però a fare la differenza, con la gara che abbraccia l’intero ed affascinante Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna. Si arriva a 2700 metri di dislivello per la marathon e a 1450 metri per la classic.

I pronostici si fanno davvero difficili. Se per la classic mette le mani avanti Johann Pallhuber che punta a vincere anche la “combinata” delle tre giornate, per la gara marathon l’elenco è lungo e annuncia i vari Ragnoli, Celestino, Mensi, Longo, Paez, Schweiggl, Porro, Costa, Cattaneo, Medvedev, Deho, Baretto e Botero Salazar, solo per fare alcuni dei nomi più in vista.

La gara femminile mette in prima fila una ritrovata Lorenza Menapace, quindi Simona Mazzucotelli e Claudia Paolazzi e per la classic, ovviamente, Anna Ferrari, partita oggi col piede giusto.

La 100 Km dei Forti è la seconda tappa di Trentino MTB, il circuito che ha debuttato quest’anno con la ValdiNon Bike e che prosegue poi con la Lessinia Bike a fine luglio, la Vecia Ferovia dela Val de Fiemme ai primi di agosto, la Val di Fassa Bike a settembre, per concludersi poi con la 3T Bike a metà ottobre.

Domani per la Nosellari Bike, seconda tappa del 1000Grobbe Bike Challenge, partenza da Nosellari alle 9.30, poi nel pomeriggio toccherà ai giovanissimi cimentarsi sui pedali, alle 15.30 c’è infatti la Mini 1000Grobbe Bike al Parco Palù, dove domenica mattina scatterà la 100 Km dei Forti (ore 9).

Info: www.1000grobbe.it

 

Download immagini TV:

www.broadcaster.it

 

 

Classifica Lavarone Bike

 

maschile

1 Schweiggl Johannes Silmax Cannondale Racing Team 1:09:53; 2 Bonelli Efrem Km Sport Bottecchia 1:09:55; 3 Pallhuber Johann Silmax Cannondale Racing Team 1:09:57; 4 Porro Samuele Silmax Cannondale Racing Team 1:10:25; 5 Dalto Nicola Gs Cicli Olympia 1:13:00; 6 Steinacher Dario Profi Bike Team 1:14:32; 7 Zampedri Andrea Supreme Cycling Team 1:14:37; 8 Carraro Tiziano Uc Fpt 1:15:35; 9 Martini Luca Gs Scott Racing Team 1:16:48; 10 Margonari Mauro Bergner Brau-Unterthurner 1:16:50

 

femminile

1 Ferrari Anna Adventure & Bike – Mtb Team – Padova 1:30:02; 2 Troldi Giovanna Gs Cicli Olympia 1:37:53; 3 Segalla Michela Team Giuliani Cicli Arco 1:39:07; 4 D’Amato Patrizia Team Bsr 1:40:56; 5 Florian Meriziana Mtb Club La Perla Verde 1:48:33; 6 Santerini Alessandra Team Senza Senso 1:49:45; 7 Gandolfi Flavia Mtb Alta Val Baganza 1:53:37; 8 D’Eliso Annalisa Gc Bikestore Racing 2:02:32; 9 Internicola Laura Giangis’ Team Free Bike Erbusco 2:04:18; 10 Del Puppo Lorella Asd Vimotorsport 2:15:52

Comments are closed.