LA LEGGENDARIA CHARLY GAUL, NEL PIENO RISPETTO DELL’AMBIENTE

LA LEGGENDARIA CHARLY GAUL, NEL PIENO RISPETTO DELL’AMBIENTE

Gli organizzatori della corsa trentina puntano sull’eco sostenibilità dell’evento

A Trento arriva la Green Gang Eco Cyclo nell’unica tappa italiana dell’UWCT

Eco Cyclo e UCI, una partnership per ridurre l’impatto ambientale delle gare ciclistiche

Trento, il Monte Bondone e la Valle dei Laghi terra amica dei ciclisti

Alla Leggendaria Charly Gaul del prossimo 21 luglio arriva anche la “pattuglia” Eco Cyclo, con i volontari amici dell’ambiente su due ruote. Si tratta di un programma nato nel 2006, che ad oggi coinvolge un totale di 70 ciclisti provenienti da Italia, Francia, Svizzera, Spagna, Australia, Stati Uniti e Regno Unito, promotori di una sempre maggiore attenzione e sensibilità verso le tematiche ambientali anche nel contesto delle gare ciclistiche. Non va dimenticato che la gara trentina è l’unica tappa italiana dell’UCI World Cycling Tour, una vera e propria Coppa del Mondo amatori che designa i finalisti per il Campionato del Mondo che si svolgerà pure a Trento nel mese di settembre.

Grazie inoltre ad una recente partnership raggiunta con UCI – Unione Ciclistica Internazionale, la Green Gang Eco Cyclo prende parte ai maggiori appuntamenti della stagione per dare consigli utili a concorrenti ed organizzatori e sensibilizzarli verso comportamenti ad impatto zero.

Non solo attenzione al riciclo e lotta all’abbandono dei rifiuti lungo i percorsi di gara, ma anche un nuovo invito a creare un’immagine pulita e sostenibile delle splendide gare rivolte al grande popolo della bicicletta, siano essi escursionisti, amatori o persino professionisti.

Anche la Leggendaria Charly Gaul ha quindi accettato il bel messaggio che uomini e donne del Team Eco Cyclo stanno diffondendo nel mondo, grazie anche all’impegno in prima fila di UCI che con la campagna ReCycling promuove nuovi modi di organizzare le competizioni, fissando dei semplici e specifici criteri di sostenibilità ed eco-compatibilità. A tutti gli organizzatori quindi fornisce una guida per sviluppare al meglio l’intera manifestazione, oltre alla possibilità di accogliere i ciclisti Eco Cyclo, in veste di veri e propri “consulenti ambientali” sui pedali.

Sulla linea di partenza di Trento il prossimo 21 luglio ci saranno quindi anche le maglie dei corridori eco friendly a pedalare lungo i due tracciati di 142 e 58 km che si svilupperanno dal centro di Trento lungo la Val d’Adige, la Valle dei Laghi e gli splendidi scenari del Monte Bondone.

Come di rito, non mancheranno i punti di ristoro lungo il percorso dove i corridori troveranno di che rifocillarsi. E se nel ripartire non si saprà dove gettare la cartina della barretta o la bottiglietta di integratore, niente paura, perché per ogni dubbio ci sarà sempre la pattuglia dei ciclisti aderenti al programma Eco Cyclo che in qualsiasi momento potrà fornire tutte le indicazioni utili. L’ambiente ringrazia!

Info: www.laleggendariacharlygaul.it

Comments are closed.