2000 “CANNIBALI” SULLE ORME DI EDDY MERCKX. OGGI LA PEDALATA VIP, DOMANI LA GRANFONDO

2000 “CANNIBALI” SULLE ORME DI EDDY MERCKX. OGGI LA PEDALATA VIP, DOMANI LA GRANFONDO

Tantissimi appassionati oggi nella “Pedalata VIP” con i professionisti

Domani terza tappa del Challenge Giordana con tutti i più forti granfondisti

Per “lungo” e “medio” i favoriti sono Di Salvo, Gentili, Camozzi e Schartmüller

Partenza ed arrivo a Rivalta (VR), cronoscalata da Fumane a Breonio

Antipasto con i VIP oggi, a Rivalta di Brentino Belluno (VR), in vista della settima edizione della Granfondo Eddy Merckx di domani.

Ci doveva essere anche il “Cannibale” a pedalare con i suoi fan, ma a causa di un ritardo aereo si è presentato a pomeriggio inoltrato, quando i “pedalatori” si erano già abbuffati al “riso party”.

“Pedalata VIP” recitava il programma, una sgambata voluta da Alessia Piccolo, a capo del comitato organizzatore, in compagnia delle ragazze del Pro-Team Woman Cipollini-Giordana-Galassia ed i corridori delle squadre Vini Fantini by Farnese con, tra gli altri, Oscar Gatto e Matteo Rabottini (maglia azzurra di miglior scalatore al Giro 2012), della Bardiani Valvole di Sacha Modolo ed Enrico Battaglin, ma soprattutto di tantissimi appassionati che per una volta hanno potuto pedalare al fianco dei protagonisti del ciclismo professionistico.

Non era una gara, dunque tassativamente vietati scatti e allunghi, e così la “Pedalata VIP” si è trasformata in un bel gruppone su due ruote con davanti le maglie fluo dei teams Giordana.

Domani si farà sul serio. La Granfondo Eddy Merckx è la terza tappa del qualificato ed agguerrito Challenge Giordana, ma fa parte anche dei circuiti Nobili, Supernobili e Gran Combinata; al via oltre 2000 corridori che potranno scegliere tra due distanze, quella più alla mano, la mediofondo, che propone  83 km e 1.523 m/dsl. con una significativa salita da Fumane a Breonio, un tratto cronometrato in comune anche con la distanza granfondo che ammonta a 140 km e annovera ben 2879 metri di dislivello.

Chi a Mama d’Avio sceglierà di proseguire sul “lungo” dovrà affrontare la salita che da Avio porta fino a San Valentino, con una serie interminabile di tornanti, alcuni anche molto ripidi, una “scalata” che sicuramente deciderà la corsa, anche se la successiva veloce discesa verso la Polsa e che si tuffa fino al fondovalle raggiungendo Chizzola lascia spazio alle interpretazioni dei più intrepidi.

Insomma, una gara tutta da seguire ed il cui responso non è facile da anticipare. Ci sono tutti i migliori granfondisti nazionali con alcune squadre molto agguerrite. Giuseppe Di Salvo, in gran forma in questo scorcio di stagione, in salita sa danzare sui pedali come ben pochi altri. Ha dalla sua il sostegno di una squadra con diversi corridori che potrebbero puntare al podio. Ma anche Bertuola può contare sul supporto di un team qualificato ed è alla ricerca della vittoria di una tappa del Challenge Giordana. Da non sottovalutare nemmeno Roberto Cunico che, se in giornata, come il compagno di squadra Zen, è capace di grandi acuti. Diversi anche gli stranieri ex pro come Kairelis, Eskov e Krys su cui è facile scommettere.

Per il mediofondo prenotano il podio Camozzi, Magri e Masiero, pure questa sarà una gara che si disputerà col coltello tra i denti.

Al femminile la presenza di Claudia Gentili mette i pronostici fuorigioco. In questo periodo è in gran forma, difficile per le rivali scalzarla dal gradino più alto del podio, così come nel mediofondo con Astrid Schartmüller che è una garanzia.

Domani tutti in griglia di buon’ora, partenza da Rivalta alle 8.30, sarà un fiume di ciclisti all’insegna del “Cannibale”, quell’Eddy Merckx che, forse, potrebbe pedalare nella pancia del gruppo nonostante si sia ripreso da poco da un problema fisico.

Info: www.granfondoeddymerckx.com

 

Comments are closed.