LESSINIA BIKE, LA MTB SI RACCONTA, 26 ANNI DI PEDALATE E DI STORIA

LESSINIA BIKE, LA MTB SI RACCONTA, 26 ANNI DI PEDALATE E DI STORIA

Il 28 luglio la 16.a edizione, ma in passato si sono disputate 10 edizioni non competitive

La Società Ciclistica Ala al lavoro per la gara in off-road sui Lessini

Sono 46 i chilometri con un dislivello di 1600 metri

Diversivo per gli accompagnatori con i prodotti contadini

 

 

Mancano quasi due mesi e mezzo, poi per gli amanti dell’off-road, quello vero, ecco la terza tappa del circuito Trentino MTB: la Lessinia Bike domenica 28 luglio festeggia la 16.a edizione ufficiale, ma la storia di questa sgambata tra le malghe lessine ha origini ben più antiche, con un decennio precedentemente dedicato ai non agonisti che amavano ritrovarsi in piena estate sugli sterrati e sui prati di Sega di Ala che esplorano il lato trentino dei Monti Lessini.

Sfogliando le pagine di storia di questa manifestazione, è del 1989 la prima edizione della Lessinia Bike organizzata, come una pedalata amatoriale, dalla Società Ciclistica Ala, fondata nel 1980 con lo scopo di promuovere sul territorio una sana attività all’aria aperta come può esserlo il ciclismo. 10 anni dopo, con l’aumento delle iscrizioni e l’affermazione sempre più ampia della pratica della mountain bike, la Lessinia Bike è diventata un appuntamento agonistico, inserito nei challenge Trentino MTB e Prestigio 2013.

Anche quest’anno si gareggia sulla distanza dei 46 chilometri e viene riconfermata la variante che l’anno scorso ha raccolto entusiastici consensi, eliminando il tratto di asfalto iniziale che portava a Passo Fittanze. La partenza come di consueto avverrà dai prati di Malga Fratte a 1.210 metri e dopo un anello attorno ai “paddock” dallo scorso anno è inserita la prima salita che affronta il Monte Corno, una pendenza media del 6%, con una passerella iniziale per fare riscaldare gambe e …polmoni ai concorrenti prima di attaccare l’ascesa a Passo Fittanze e quella del Monte Cornetto. Si tratta di un doppio passaggio tra il bivio Malga Cime, la strada di Busoni e il successivo bivio per località “Capitello” che in tutto misura 3 km con quasi 200 metri di dislivello, da aggiungere ai 1.400 del resto del percorso. La salita da Passo Fittanze è bella e panoramica, una strada sterrata dove è chiesto molto impegno.

Dalla cima del Cornetto (1.499 metri) i bikers si tufferanno ancora verso località Fratte per poi proseguire nuovamente alla volta del Monto Corno e passare ancora per località “Capitello”, dove si segnerà la metà gara. Il tratto più selettivo che gli amanti delle ruote artigliate dovranno poi affrontare è quello che porta a Monte Castelberto, a quota 1.760 metri, con pendenze che toccano anche il 20% e passaggi per malga Lavacchietto e malga Lessinia, nel cuore del parco naturale. A fare da controparte a questa fatica ci sarà infine la lunga discesa in picchiata verso il fondovalle, un tratto di circa 8 km inframmezzato da qualche breve strappo in salita, che condurrà al traguardo di malga Fratte dopo… un giro d´onore attraverso i pascoli circostanti.

In tutto, insomma, una bella pedalata di 46 km e 1600 metri di dislivello in un periodo, quello di fine luglio, in cui i prati e i boschi sono nel pieno rigoglio. Per gli accompagnatori, nelle varie malghe del territorio è possibile gustare e consumare i prodotti caseari tipici del posto, decisamente gustosi ed inoltre sarà allestito anche il villaggio contadino. Il giorno di vigilia spazio anche ai giovanissimi con la Mini Lessinia Bike.

Info: www.lessiniabike.it

Comments are closed.