A VERONA SULLE ORME DI DAMIANO CUNEGO, FESTA (NAZIONALE) DEL CICLISMO IL 2 GIUGNO

A VERONA SULLE ORME DI DAMIANO CUNEGO, FESTA (NAZIONALE) DEL CICLISMO IL 2 GIUGNO

 

Festa Nazionale a Verona sulle due ruote al fianco del “Piccolo Principe”

Cunego, Bomberi & Co. fanno partire il count down, ancora pochi giorni per le iscrizioni

Soliti e collaudati percorsi, lungo di 145 km e medio di 85 km

Sabato pomeriggio in pista i giovanissimi e l’expo

 

È in arrivo l’ottava edizione della Granfondo Damiano Cunego – Città di Verona, atteso appuntamento per gli amanti delle due ruote che si correrà il prossimo 2 giugno 2013, in concomitanza con le celebrazioni per la Festa Nazionale, competizione che fa parte del circuito Unesco Cycling Tour, suddiviso in 4 diverse tappe italiane che si svolgono in località inserite nel Patrimonio dell’Umanità.

A una decina di giorni dalla chiusura delle iscrizioni (prevista per il 26 maggio) il team di Sergio Bombieri e lo stesso Damiano Cunego sono pronti al via. L’organizzazione è rodata ed ogni tassello sta andando al proprio posto, per garantire il consueto standard di qualità mostrato in particolare nelle ultime edizioni.

“Il percorso lo conosco come le mia tasche – scrive nei saluti ai concorrenti il “Piccolo Principe” di Cerro Veronese – qui mi alleno spesso perché queste zone offrono tutto quello che un ciclista cerca quando vuole fare una bella pedalata. Per chi non è molto allenato proponiamo il percorso medio, per quelli che hanno un po’ di grinta in più c’è il “lungo”, che vi assicuro mette alla prova anche gente allenata come noi professionisti.”

E infatti saranno sempre due i percorsi su cui potranno cimentarsi i concorrenti: un granfondo di 145 km e 3.300 m/dsl ed un mediofondo di 85 km e 1.400 m/dsl, entrambi senza alcuna variazione rispetto alla passata edizione. Si partirà da Via D’Arezzo a Verona, location in cui troveranno posto tutti i servizi utili, dalla consegna dei pacchi gara ai parcheggi per auto e bici, docce, spogliatoi, area expo oltre all’immancabile tendone per il riso party finale.

Dal quartiere di Montorio le due ruote di volgeranno verso la Valpantena, imboccando la tangenziale est in direzione di Grezzana. Attorno al ventesimo chilometro è posta la salita montana che sale verso Erbezzo, bella e pronta a testare i corridori, saggiando le gambe dei più o meno allenati. Lungo questo strappo di 9,38 km e 560 m/dsl saranno scanditi i tempi degli atleti per la classifica speciale della Cronoscalata – Trofeo Berner che premierà i primi atleti, maschile e femminile, che transiteranno sul traguardo volante al valico Provalo. Da Erbezzo poi si proseguirà verso Bosco Chiesanuova, quindi tra discesa e falsopiano verso San Francesco.

Al chilometro sessanta, poco dopo Roverè Veronese, è posta la biforcazione dei due percorsi che riporterà a casa i mediofondisti, mentre gli altri avranno ancora da pedalare 85 km prima di concedersi il meritato riposo. Si risalirà a Velo Veronese passando poi per località Bernardi, prima della dura salita di Campofontana che potrebbe dare segnali importanti in vista dell’ordine di arrivo finale. A questo punto i granfondisti transiteranno per Vestenanova, Castelvero, Badia Calavena, San Mauro di Saline e San Rocco prima di scendere definitivamente alla volta di Montorio e del traguardo di Verona.

Lo scorso anno, nell’edizione che ha ricordato le vittime del terremoto dell’Emilia, tra i 2.000 partecipanti ad avere la meglio erano stati Davide Spiazzi e Christiane Bitante nella mediofondo, mentre sul podio del lungo al primo posto sono saliti Alfonso Falzarano e Monica Bandini.

Le iscrizioni sono ancora aperte on-line sul sito www.granfondodamianocunego.it e la quota di partecipazione rimane fissata a 40 euro per gli uomini e 35 euro per le donne.

Nel frattempo sbirciando nel pacco gara, trovano spazio alcuni materiali tecnici come la salvietta Berner, un paio di calzini tecnici firmati Granfondo Damiano Cunego, 2 camere d’aria CST Ultralight e l’olio spray al teflon Berner. Ci sarà poi il dolce “Fruttino” Zuegg e non mancheranno gel energetici Named Sport GelNam Carbo & GelNam Sprint oltre ad una bottiglia di vino rosso speciale “Appassimento” della Cantina Valpantena, sponsor della manifestazione, selezionato appositamente e firmato da Damiano Cunego.

Per quanto riguarda i cronometraggi, l’organizzazione fa sapere che il servizio sarà garantito da Winning Time. Ogni atleta dovrà pertanto essere munito del proprio Personal Chip Giallo Winning Time e dovrà attivarlo secondo le modalità indicate all’indirizzo www.winningtime.it. In alternativa, gli atleti che non ne fossero provvisti potranno acquistarlo direttamente nel weekend di gara al prezzo di 15 euro o noleggiare un chip giornaliero al costo di 10 euro per la cauzione (a fine gara, alla riconsegna del chip, saranno restituiti 7 euro). Il sabato pomeriggio di vigilia l’area di partenza sarà vivacizzata da un evento per i giovanissimi, in bicicletta beninteso, mentre per curiosi e appassionati sarà allestita e visitabile un’area expo.

Info: www.granfondodamianocunego.it

 

Comments are closed.