Livigno: Free Heel Fest 2013 al via domani

Livigno: Free Heel Fest 2013 al via domani

Free Heel Fest: domani parte l’edizione dedicata al Recycling. Sono attesi più di 1200 telemarkers provenienti da tutto il mondo.

Inizia domani a Livigno la 19esima edizione delFree Heel Fest, il meeting internazionale deltelemark che porta nella località dell’Alta Valtellina più di 1200 telemarkers provenienti da tutto il mondo.

 

La tradizione di Livigno nel telemark è profonda e risale alla passione di un gruppo di amici che, nell’aprile del 1995 si sono letteralmente innamorati di questo sport, dando vita a quella che per tanti anni è stata La Skieda, rassegna internazionale a metà tra sport, convivialità e cultura.

Quest’anno il Free Heel Fest è dedicato al tema del Recycling, inteso come recupero e riciclaggio dei temi che hanno accompagnato la manifestazione nelle ultime edizioni e come incipit del cambiamento previsto per la ventesima edizione, quella del 2014, in cui ci sarà il ritorno de La Skieda.  Alcuni appuntamenti del Free Heel Fest sono dei veri cult a cui non mancare, come ad esempio la Festa Trepallina che si svolge martedì 9 aprile dalle ore 12 in località Vallaccia o ancora la Transumanza (giovedì 11 aprile a partire dalle ore 10), un percorso in Val Federia fatto di gastronomia, tradizione e naturalmente sci a cui segue, dalle 19.30, la Festa del Fuoco con musica dal vivo al Pont da Luleta, sempre in Val Federia.

Tra le curiosità di quest’anno c’è l’iniziativa del gruppo di telemarkers spagnoli che propongono un corso di taglio di “Jamòn de Teruel”, il tipico prosciutto iberico della Provincia di Teruel. E ancora l’esibizione dei danzatori contemporanei della compagnia EN KNAP, fondata da Iztok Kovač nel 1993 a Ljubljana, in Slovenia. I ballerini che si esibiranno al Free Heel Fest sono Luke Thomas Dunne (Gran Bretagna), Ana Štefanec (Slovenia), Ida Hellsten (Svezia), Tamas Tuza (Ungheria) Bence Mezei (Ungheria). Tutto dedicato ai giovani telemarkers il primo Trofeo Junior Classic, in programma sabato 6 aprile alle ore 14 e sempre per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni ci sono i corsi Telekids ogni giorno dalle ore 14 alle ore 16.

Il programma completo con l’indicazione dei singoli eventi, i luoghi e gli orari si può trovare sul sito ufficiale dell’evento: www.livignofreeheel.it

Per chi desidera partecipare al Free Heel Festival 2013 ci sono dei pacchetti accredito che prevedono l’iscrizione all’evento, lo skipass, i gadget, la t-shirt, le escursioni, il party Trepallina, la Festa del Fuoco, la Transumanza, i free drink serali, la partecipazione agli eventi culturali e ai test dei materiali. I prezzi variano da 125 euro per il pacchetto di 3 giorni ai 210 euro per quello da 6 giorni, comprensivo della cena finale a Plaza Placheda.

Info: tel.0342.052230, info@livignofreeheel.it.

Comments are closed.