Livigno: finale stellare, vincono Pham e Bridgman. Ora tutti al Tonale

Livigno: finale stellare, vincono Pham e Bridgman. Ora tutti al Tonale

Agonisticamente parlando quello di Livigno era l’ultimo appuntamento della stagione, anche se il ‘Bràulio Vertical Tour 2013’ si concederà una passerella finale sabato 16 e domenica 17 marzo sbarcando per la prima volta al Passo del Tonale, una delle perle nel comprensorio dell’Adamello Ski.

BVT FINALELIVIGNO

Anche per questo l’unico Tour itinerante di snowboard e freestyle presente in pianta stabile sul territorio nazionale ha voluto congedarsi alla grande con una doppia gara, sul kicker allestito perfettamente dagli shaper di LivignoPark della  ski area di Carosello 3000-Tagliede, che è risultata la più emozionante e dai contenuti maggiori di una stagione che pure sino ad oggi aveva sempre regalato spettacolo e ottimo livello complessivo.
Erano complessivamente  in 26, equamente divisi tra  snowboarders e freeskiers, ed è stata gara d’altissimo livello. Come nel freestyle che per l’occasione ha ospitato una massiccia presenza di atleti stranieri d’altissima qualità tanto che il giovane francese Paul-Eric Faure, vincitore solo cinque giorni prima a Bormio, è rimasto giù dal podio. Il migliore è risultato un americanino del quale sentiremo parlare molto in futuro, Zachary Pham, talento e sfrontatezza tutta a stelle e strisce e già nel giro della nazionale Juniores americana. Ha battuto il connazionale, che però attualmente gareggia sotto i colori olandesi, Joey van der Meer mentre sul gradino più basso del podio l’idolo di casa, il livignasco Emanuele Galli che si è anche aggiudicato il premio per il ‘Best Trick’ di giornata.
Adrenalina pura anche nella prova dello snowboard che ha visto prevalere la classe del giovane veneto Nicholas Bridgman, di stanza solitamente a Plan de Corones. Alle sue spalle il valsusino Yuri Maciotta, appositamente salito da Sauze d’Oulx e autore del ‘Best Trick, e terzo l’alleghese Mauro Bisol. Ma complessivamente applausi a tutti, profusi a pieni mani dal folto pubblico presente nel parterre della gara.
Modo migliore per congedarsi dalla parte agonistica non poteva quindi esserci. E la due giorni a Carosello 3000, con il Villaggio vicino alla partenza della cabinovia Livigno Centro – Tagliede ancora una volta ha dimostrato la bontà del progetto che fa capo al ‘Bràulio Vertical Tour’. Apprezzatissime tutte le degustazioni e le prove tecniche che qui, come nelle nove tappe precedenti, accompagnate dall’animazione, dalla musica e dai giochi dello staff hanno coinvolto a ritmo continuo tutto il pubblico, in pista come fuori, grazie anche ad appuntamenti come  la ‘Bràulio Vertical Night’ che in questa occasione è stata ospitata dal Pub Il Bivio.

Ma quello di Livigno non è un addio. Infatti il 16 e 17 marzo ci sarà una chiusura in grande stile con un evento ad hoc sulle nevi del Passo del Tonale che per la prima volta entra in grande stile a far parte del programma. Quello del Tonale è un evento unico nel suo genere perché unirà atleti professionisti e semplici appassionati, tutti accomunati dal piacere di sciare o surfare sulle tavole da snowboard. Infatti l’organizzazione ha previsto di piazzare un ‘Big air bag’ sotto uno dei kicker presenti nello Snowpark lungo la seggiovia ‘Valena’ che sarà aperto sia ai virtuosi dello slopestyle che ai turisti. E’ una delle attrazioni dello Snowpark del comprensorio AdamelloSki, aperto almeno sino a Pasqua e perfetti per tutti visto che prevede una parte con strutture più impegnative, per rider esperti, ma anche una “easyArena” con strutture accessibili a tutti anche ai bambini.
Solo uno dei tanti appuntamenti di un lungo weekend che prevede giochi, degustazioni divertimento e spettacolo all’interno del Villaggio del  ‘Bràulio Vertical Tour’ posizionato alla partenza della seggiovia Valena. In prima fila nel Villaggio ci sarà l’Amaro Bràulio  che nel suo enorme stand al centro del Villaggio si farà provare sia in versione calda tipo punch, che ghiacciato. Ma arriverà anche nei rifugi, grazie alle ‘bràuline’, le hostess che sono una delle risorse aggiunte per il Tour e sono capaci di raggiungere il pubblico anche nei rifugi.  Da non perdere anche l’après ski al caratteristico ‘Bar Ombrello’, dalle 18 alle 20 di sabato 16 marzo e la ‘Bràulio Vertical Night’, serata tra buona musica e ottime degustazioni che per l’occasione sempre sabato 16 sarà ospitata dall’Antares Disco Pub con l’appuntamento che partirà attorno alle 22.30.
Con l’Amaro Bràulio non mancheranno tutti i prodotti proposti da Latte Candia ed Entremont, letteralmente presi d’assalto dal pubblico in tutte le prime tappe. Ci sarà ancora una volta la possibilità di degustare un buon latte caldo, ma anche in occasione del pranzo di provare un piatto tipico come la ‘raclette’, per molti una scoperta interessante, accompagnata da prodotti di prima qualità come i salumi Beretta e le gustose fette Panmonviso.
Anche al Tonale in prima fila Rìcola che oltre a far degustare le sue classiche caramelle e tisane alle erbe rilassanti e dissetanti offrirà l’opportunità di una foto originale nel cartonato che raffigura i mitici testimonial della ‘sauna finlandese’. Una proposta che l’accomuna a Nikon che per lanciare le sue avveniristiche fotocamere Coolpix S30, perfette per un pubblico giovane, permetterà a tutti i bambini di tornare a casa con un ricordo unico. E non mancherà Nesquik che sta lanciando la nuova linea di bevande Ready to Drink, accanto alla Birra del Vertical Tour che viene proposta con gli sfiziosi snack Grok.
Spazio anche per le prove tecniche assolutamente gratuite con gli sci Scott e le tavole Hostile, marchi che gli appassionati non solo italiani conoscono benissimo. Nel parterre ci sarà Citroën, auto ufficiale del Tour con C4 Aircross, e si potranno ammirare i prodotti di abbigliamento West Scout oltre alle calzature Lumberjack, aziende che vestono tutto lo staff del ‘Bràulio Vertical Tour 2013’. Ricordiamo inoltre che media partner ufficiale per tutta l’edizione sarà il quotidiano Tuttosport e da quest’anno è stata stretta una collaborazione strettissima con Neveitalia (www.neveitalia.it), ormai diventato il sito più frequentati da tutti gli amanti della montagna.

Comments are closed.